Re: [Intergas] O.d.G. Intergas Lunedì 22 Ottobre

Autore: Maria Michelazzo
To: Mauro Fumagalli
CC: intergas
Oggetto: Re: [Intergas] O.d.G. Intergas Lunedì 22 Ottobre
Grazie per la sintesi; (sigh!la lista è molto lunga e credo dovremo studiare assieme un modo per sfoltirla).
Le mie proposte le metterei quindi per la prossima volta.
S.I.P. : vorrei chiedere se Lucio- che partecipa agli incontri Nord-Sud via Skype, se ci può fare un aggiornamento sugli Sbarchi in Piazza; so che i produttori della Ressud si stanno organizzando per fare una proposta migliorativa che tiene presente l'esperienza fatta l'anno scorso. Rimane valida la proposta di fare un gruppo di lavoro aperto a tutte le associazioni che lo desiderano per verificare la possibilità di inserire uno sbarco anche a Milano che comunque può avvenire solo nel 2013, per ragioni logistiche dei produttori.
Mercati di quartiere : sono d'accordo con Mimmo che dobbiamo riprendere il discorso. Ai mercati del sabato di Radio Pop- Umanitaria e Slow food- Fabbrica del Vapore ci sono le code di persone. E mi fa piacere se persone nuove si avvicinano a questi prodotti. Ma i prodotti sono cari, e i produttori sono sempre gli stessi, non è certo questo quello noi che vogliamo.
Rischiamo di trovarci sempre più persone che pensano che il biologico faccia tanto bene alla salute, ma costi troppo. Noi sappiamo che le cose possono andare in un altro modo ma questo è un argomento correlato.
Filiera del grano vorrei che invitassimo Luciana Maroni del GAS Baggio a illustrarci questo importante progetto, giunto ormai al suo terzo anno agricolo.
Questo progetto non è solo dei GAS ma del DESR - distretto economia solidale rurale del agricolo sud, significa che coinvolge, cittadini dei GAS,agricoltori, piccoli artigiani panificatori dei quartieri cittadini, cooperative di solidarietà, associazioni ambientaliste ed ecologiste, banche del tempo. Lo propongo perchè potrebbe in futuro essere un progetto che coinvolge tutti i gAS cittadini, pur rispettando la diversità di ognuno.
Ultimo, ma non meno importante: sono d'accordo con la proposta di organizzare a parte un incontro sulla finanza etica, le banche ecc.ecc. è un argomento troppo importante pre dedicargli una mezzoretta e via
Saluti sagaci Maria (Gas Sagas)