[NuovoLab] articolo di Curzio Maltese

Author: fernanda la camera
To: forumgenova
Subject: [NuovoLab] articolo di Curzio Maltese

dal Venerdì di Repubblica di oggi 28/9/12 di Curzio Maltese
Magari fosse una casta: IN FIORITO SI SPECCHIA una parte dell'Italia

Un giorno il grande Petrolini interruppe lo
spettacolo per colpa di uno spettatore isolato
che fischiava tutto il tempo dal loggione,guardò
verso l'alto e disse: "Non ce l'ho con te, ce
l'ho con quelli vicino che non t'hanno ancora
buttato di sotto". Ecco qual è il mio stato
d'animo nei confronti degli scandali del
consigliere Fiorito, in arte Er Batman, e di
tanti altri, non ce l'ho (più) con loro, ma con quelli che li hanno votati.
"Bastava guardarli uin faccia" ha detto Giancarlo
Galan, ex ministro e governatore di Forza Italia,
a proposito dei suoi compagni di partito, ma non
di merende. Già, bastava. Ma perchè lui non lo ha
fatto? Soprattutto, perchè non l'hanno fatto
quelli che hanno votato in massa Er Batman e
tutta la comitiva di ex camerati, incapaci ma
famelici di potere che circondavano il
governatore Polverini e il sindaco Alemanno?
Forse perchè in realtà li hanno guardati in
faccia e purtroppo si sono riconosciuti. Er
Batman è stato eletto a furor di popolo.
Trentunomila cittadini l'hanno visto e scelto fra
tanti altri più onesti che stavano nelle liste di
ogni partito, perfino il suo. L'hanno
riconosciuto. e Fiorito una volta eletto, si è
comportato esattamente come avrebbe fatto la
maggioranza schiacciante dei suoi elettori. Ha
interpretato la conquista di un seggio alla
Regione Lazio come la vincita alla lotteria.
Lo stipendio era di ottomila euro, abbastanza per
mandare avanti un paio di famiglie. Ma a lui non
bastava, con gli indennizzi, le diarie, i
privilegi e un paio di altri incarichi, che si
ottengono facilmente leccando gli stivali ai boss
del partito, è arrivato a guadagnare trentamila
euro al mese, mille euro al giorno. Ma non gli
bastava ancora e allora ha preso altri milioni,
per la casa, le case, le feste, le orge, le
macchine. Tanto si può, si poteva e si potrà
anche dopo. Ma anche la quasi certezza di
scamparla alla fine, perchè le leggi sono fatte
per i ladri. La legge che tutela i partiti come
associazioni private e non soggetti di dirito
pubblico, votata da tutti i partiti, compreso Di
Pietro oggi e Grillo domani (altrimenti come
potrebbe depositare il marchio?) è studiata appunto per rubare meglio.
Queste cose gli italiani le sanno, gliele abbiamo
raccontate. Ed è impopolare ripeterlo, perchè
l'italiano è autoassolutorio, gli piace sentirsi
dire che lui è innocente e i partiti sono
cattivi. Si è assolto dal fascismo ieri, dal
berlusconismo oggi. Se gli vendi l'impunità, come
fanno i demagoghi, ci guadagni bene, ti comprano
la trasmissione, il giornale, il libro e il dvd.
Non vendo nulla e posso dire la spiacevole
verità. La classe dirigente è lo specchio di questo Paese.