Autor: Giulia Adinolfi Data: Para: gruppo d'acquisto solidale - GASGAS Forlì Asunto: [Gasfolist] Le linee guida del GAS
Alla riunione di venerdì 21, presenti la maggior parte dei Referenti e alcuni iscritti, è emerso un disagio diffuso e condiviso: ci siamo resi conto che, nonostante siamo un GAS piccolo e snello, alcuni ordini sono difficili da gestire anche perché molto “corposi” a causa degli ordini di molti iscritti che, pur servendosi del GAS, non partecipano attivamente alla vita del GAS medesimo.
Vogliamo ricordare a tutti che il GAS non è un supermercato del biologico, ma un gruppo di persone che “condivide” valori e fatiche per un consumo/non consumo consapevole. Chiediamo quindi agli iscritti, dopo un ragionevole periodo di ambientamento, di partecipare attivamente agli eventi, alle riunioni, di aiutare e sostituire i Referenti.
Questa vuole essere una esortazione, un incoraggiamento a partecipare alle nostre attività e a “condividere” le nostre esperienze, ma ci rendiamo conto che non tutti hanno il tempo e la vocazione per attività di questo tipo, per questo crediamo sia giusto che ciascuno segua la strada che gli è maggiormente congeniale per acquistare e consumare in maniera più consapevole.
A questo proposito, consigliamo a coloro che necessitano di un luogo in cui avvicinarsi ad un consumo diverso - con fornitori controllati, biologici e a km 0 - di fornirsi a “L’apebianca”, in viale Bologna a Forlì, che risponde a tutte le esigenze di acquisto consapevole. Nel centro è presente, infatti, un “Biottega” con prodotti sfusi provenienti da fornitori che sono passati al vaglio di un Comitato Etico, alcuni negozi di abbigliamento, cosmetici, giocattoli e libri, un bistrot e altro… “L’apebianca” è un progetto di Ecoliving, società cooperativa sociale, impresa sociale e onlus, che “nasce nel territorio per il territorio, dedicato all’economia civile e alla promozione di attività umane ed economiche”.
Vi salutiamo con grande affetto sperando di vedervi numerosi alle prossime iniziative.
Per il GASGAS
Giulia Adinolfi
Via P. Bofondi, 47/A - Forlì
Tel. 0543 421642
Cell. 347 1300828