[RSF] FW: [pace] le opposizioni in Siria e fuori Siria

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: pilar anita quarzell castel
Date:  
À: forumroma@inventati.org
Sujet: [RSF] FW: [pace] le opposizioni in Siria e fuori Siria



Date: Wed, 19 Sep 2012 11:11:40 -0700
From: mari.liberazioni@???
To: pace@???
Subject: [pace] le opposizioni in Siria e fuori Siria

Le opposizioni in Siria - ma alcune sono "dentrofuori", per sostegno e residenza dei membri - sono tante.

Cominciamo da quella armata: la galassia dei gruppi armati che la stessa opposizione non armata sostiene non essere un esercito (l'Esl).

Ma l'Els dice di esistere come tale.

Poi c'è l'opposizione eterodiretta e sostanzialmente esterna sia per appopggi sia per residenza dei capi: il Cns che vi dovrebbe essere noto visto che l'abbiamo descritto molte volte da molti mesi.

Poi c'è l'opposizione non armata del Cncd (Mennaa per intenderci più altri che hanno partecipato alla conferenza di Sant'Egidio: sono contro interferenze esterne, non sono appoggiati da occidente e petromonarchi, vogliono che ssad se ne vada e non sembrano disposti a negoziare con lui ma vogliono una soluzione pacifica (non si capisce perché però non escludono il dialogo con l'Esl).

Poi c'è l'opposizione parlamentare: persone e gruppi che hanno partecipato alle elezioni e sono in Parlamento. Sostanzialmente sono all'opposizionen sul piano economico.

Poi c'è un'opposizione sempre economico-sociale, costituita da due partiti comunisti (uno dei quali fece un documento davvero simile alle proposte attuali di Mussalaha, nel lontano febbraio, Peacelink lo tradusse); che però non sta politicamente con l'opposizione ritenendo che le riforme si stiano facendo, che la riconciliazione sia possibile, che occorra soprattutto superare la politica neoliberista degli ultimi anni. Questa opposizione denuncia anche la propaganda fortissima e unilaterale a proposito dellemvicende siriane.

Scusate se mi sono dilungata.


Marinella



Da: Alberto Cacopardo <alberto.cacopardo@???>
A: pace@???
Inviato: Mercoledì 19 Settembre 2012 19:57
Oggetto: [pace] Re: [pace] Re: [pace] IMPORTANTE CONFERENZA STAMPA DELL' OPPOSIZIÓNE SIRIA IN DAMASCO, CHIEDE NO INGERENZA



In effetti, anche se personalmente apprezzo il principio della trattativa senza condizioni preliminari e senza ingerenze straniere, devo constatare che come informazione, questa non è gran che: non si nomina né un gruppo, né un personaggio di questa <opposizione> e in compenso si intervista un esponente del governo...
Alberto Cacopardo

Il 19/09/2012 17.18, tiziano cardosi ha scritto:
attenti c'è il rischio che ci sia anche la finta opposizione
T


Il 18/09/2012 13:34, valeria.sonda@??? ha scritto:


----Messaggio originale----
Data: 18-set-2012 13.13
Ogg: IMPORTANTE CONFERENZA STAMPA DELLA OPPOSIZIÓNE SIRIANA A DAMASCO, CHIEDE NO INGERENZA

E' molto importante che l' opposizióne siriana, quella reale, quella dei siriani (non quella mercenaria) abbia dato questa conferenza stampa chiedendo la pace e non la pace DELL'INGERENZA DELLE POTENZE STRANIERE


---------- Forwarded message ----------
Date: 2012/9/17
Subject: Conferencia de prensa de la oposición siria en Damasco





http://www.diario-octubre.com/2012/09/17/conferencia-de-prensa-de-la-oposicion-siria-en-damasco/