[NuovoLab] Niente di nuovo sotto sole

Author: statodiallucinazione@iol.it
To: noterzovalico, valpolcevera, Forum Ambientalista, ambiente_liguria, forumgenova, forumsege
Subject: [NuovoLab] Niente di nuovo sotto sole
Questo pomeriggio durante la seduta del V Municipio Valpolcevera si è discussa
la mozione, presentata dal gruppo del Movimento 5 Stelle e da quello della
Federazione della Sinistra, sulla funzionalità del nodo di Genova, richiedente
una moratoria del terzo valico destinando parte delle risorse alla
realizzazione del collegamento dalla Bretella Voltri – Borzoli - Sampierdarena
che lo renderebbe inutile.
La mozione è stata respinta coi voti contrari del PD, SEL, IDV e UDC, mentre
il PDL e la Lega Nord si sono astenuti.
Tale risultato non sorprende purtroppo, riprendendo già il copione visto ieri
in consiglio comunale in merito alla discussione sulla gronda di ponente, con
la differenza di SEL che in Valpolcevera vota contro, quello che invece
sinceramente mi sorprende è la carenza di argomentazioni dei fautori dell’opera
che parlano di “sviluppo”, “progresso”, “crescita”, della necessità di far
“uscire Genova dall’isolamento”.
Insomma di discorsi triti e ritriti, tanto che comincio a sospettare che
distribuiscano dei kit del perfetto pro-tav da quanto questo disco sia oramai
rotto.
Comunque non disperiamo ed andiamo avanti nella nostra lotta, sia fuori che
dentro le istituzioni, in quanto come ho affermato quest’oggi in consiglio la
vera moratoria contro gli espropri del terzo valico l’hanno attuata i cittadini
che durante il mese di agosto hanno presidiato la propria terra dagli espropri
e dalla logica delle grandi opere inutili e dannose.
Quest’oggi c’è chi si è indignato per la definizione “partigiani della terra
”, ma io la rivendico in quanto come noi non abbiamo la controprova che quei
ragazzi di allora al giorno d’oggi sarebbero stati al nostro fianco, neppure
chi si arroga il diritto di copyright sull’antifascismo può affermare il
contrario.
L’unica cosa che possiamo dire è che il movimento no tav terzo valico sta
crescendo e forse questo inizia a dare fastidio, a disturbare il manovratore.

Davide Ghiglione
Capogruppo Federazione della Sinistra V Municipio Valpolcevera