Ciao a tutti,
ecco di seguito il nuovo ordine di pesce
e sotto gli aggiornamenti di quanto fatto quest'estate.
un caro saluto a tutti / il gruppo pesce
________________________________________________
apertura ordine : martedì 4 settembre 2012
chiusura : 12 settembre 2012
consegna prevista : entro il 25 settembre
link per inserimento ordini :
http://www.editgrid.com/user/alghettavelenosa/2012-pesce-ordine-settembre
______________________________________________________
un po' di aggiornamenti
"Chi dorme non piglia pesci": è un vecchio proverbio ben conosciuto da tutti noi.
Questa estate il gruppo di coordinamento del "Pesce d'Aprile" (Delia, Fernando, Davide, Mauro, Raffaele e Federica) è invece rimasto ben sveglio!!
Siamo stati a Genova-Pra' dove abbiamo incontrato tre famiglie di pescatori artigianali della Cooperativa "San Pietro"; tre piccoli pescherecci specializzati nella pesca di pesce azzurro nel mare ligure con il metodo della "circuizione con lampare". Ci sono stati presentati da Daniela, della locale sezione ittica di AGCI e da Alberto Conti, Presidente della Cooperativa Pescatori di Nervi con cui già collaboriamo.
La settimana scorsa siamo tornati in Maremma dove, con Stefano Battisti, abbiamo conosciuto nuovi pescatori artigianali a Porto Santo Stefano, Marina di Grosseto e Montalto di Castro, che potranno aiutare Alessandro, Danilo, Bruno, Roberto e Paolo Fanciulli a riempire le reti di pesce per i nostri Gas di Milano, Pavia e della Brianza.
Nel mese di luglio, giusto per non annoiarci, dopo una bella gita a Lenno sul lago di Como, abbiamo incontrato Giovanni La Piana, dottore naturalista, che ci ha parlato di un interessante progetto per la valorizzazione dei prodotti ittici di lago; vi possiamo assicurare che la cena a base di "misto di lago in carpione" e carpaccio affumicato di pigo (sì, avete letto bene, pigo!) è stata un'inaspettata e gradita sorpresa.
Ne parleremo più diffusamente alla prossima riunione con i responsabili " dei singoli Gas aderenti al progetto "Pesce d'Aprile".
A presto.
Delia, Fernando, Mauro, Davide, Raffaele, Federica