Re: [cm-Roma] il poster della ciemmona finito su un catalogo…

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] il poster della ciemmona finito su un catalogo GRANCASA?
On 30/08/2012 10:45, Federico Occhionero wrote:
> il poster della ciemmona finito su un catalogo GRANCASA?
>
> http://www.grancasa.it/flip/promozioni/Main.php?MagID=1&MagNo=41
>
> Federico

Non so cosa dica Mau Bonsi ma immagino che una licenza Creative Commons
ci poteva stare. La prox volta si potrebbe aggiungerla al manifesto.

Quello che mi fa arrabbiare del catalogo bici Grancasa è che ci sono
queste bici schifose a prezzi che sembrano bassi invece sono soldi
buttati, e siccome da un po' dentro le CO mi capita di scambiare idee
sull'argomento "bici da supermercato", sia con chi ha capito come (non)
funzionano, sia con chi non ha ancora ben capito cosa mancherebbe di
preciso per farle funzionare, mi chiedo se si potrebbe scrivere un
articolo su questo argomento, così si fa il punto.

In buona sostanza l'articolo che ho in mente sarebbe una presa di
posizione politica sul fatto che una cosa che ha la forma di una bici
non è necessariamente un veicolo. Il concetto è molto delicato perché
nella stessa CM si difende molto il fatto che la bici sia divertente, e
sono d'accordo, però secondo me il divertimento viene quando riesci a
spostarti, a non romperti l'osso del collo, a non dover chiamare il
cugino Filippo colla macchina a venirti a cercare alle tre di mattina
sul litorale di Gaeta. Insomma c'è un livello MINIMO di bici. Questo
livello minimo è una bici che rimane uguale dall'inizio alla fine di una
pedalata urbana. Questo livello minimo è diverso dal livello minimo di
ciclista: e qui sta il gioco del supermercato, che è di proporre

    BICI PER CICLISTI MINIMI

invece che

    BICI MINIME PER CICLISTI

Su questo punto batterei il chiodo, che il "ciclista minimo" è uno
che... fa poca strada. Colla stessa ...passione(!? piuttosto è un
capogiro) con cui è ciclista minimo, potrebbe essere anche golfista
minimo, cacciatore minimo, etc. etc. Quest'uomo o donna "minimo/a" è
bravo solo a una cosa, a comprare quello che gli/le manca. Ora, le gambe
in genere non si comprano, si usano.

Che ne pensate? Qualcun@ è interessato a idee del genere/un'articolo del
genere?

Se si fa l'articolo, citare Grancasa all'inizio farà anche che domani in
Rete si troverà una bella pubblicità negativa a Grancasa.

Ovviamente il grafico/la grafica che ha fatto l'errore potrebbe essere
un mort@ di fame e si sarà punito un innocente, ma intanto la promozione
sarà passata, se il grafic@ è un mort@ di fame nessuno va a leggersi il
curriculum, e il mondo CM potrà avere una linea su che biciclette
servono per pedalare nel futuro.

Ciao!

Foc