[Precari_roma] Comunicato sindacale RSU/USI ZETEMA 25LUGLIO …

Author: usiait1@virgilio.it
To: pop
CC: precari_roma
Subject: [Precari_roma] Comunicato sindacale RSU/USI ZETEMA 25LUGLIO 2012 "Cronaca di un'ipotesi" DA DIVULGARE E DIFFONDERE, GRAZIE
Comunicato sindacale da RSU USI ZETEMA del 25 luglio 2012, da divulgare e diffondere, grazie
IL 26 LUGLIO VA IN VOTAZIONE IL DECRETO SULLA SPENDING REVIEW AL SENATO, SIA EMENDAMENTI
PRESENTATI A FAVORE DI LAVORATORI E LAVORATRICI SIA...MAXIEMENDAMENTO (peggiorativo) proposto dal GOVERNO...
ANDATE AL PRESIDIO MA AL SENATO - PALAZZO MADAMA - PRESIDIO PIAZZA DELLE 5 LUNE, con la RUSU USI DI ZETEMA
appena staccate dal lavoro, si alla lotta ma non vi fate strumentalizzare dai "politicanti" ...
ORA E SEMPRE RESISTENZA...ANCHE ALLE PRIVATIZZAZIONI E ALLA VENDITA DELLE SOCIETA' IN HOUSE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Comunicato sindacale RSU USI ZETEMA per affissione ex art.25 L.300/70 su albi e bacheche sindacali
PER LAVORATRICI E LAVORATORI DELLA SOCIETA' ZETEMA

Cronaca di ...”un’ipotesi”
Cari colleghi e colleghe, mentre, oggi, 25/7,  in Senato si stanno discutendo gli emendamenti sul Decreto Spending Review; mentre sulle testate giornalistiche (Il Messaggero, La Repubblica, il Secolo d’Italia e L’Unità) comincia ad essere sempre più presente il rischio per Zètema di essere venduta (in quanto società in house legata con il nodo scorsoio dell’articolo 4 del Decreto 95/2012 che attende la fiducia per domani) …Al tavolo tecnico odierno…si ragionava sugli orari e i turni di quei siti museali da “ri organizzare”. Vorrei comunicarvi che non è stata affatto presa in considerazione la proposta USI di congelare, sia la ri organizzazione, sia il lavoro da fare per ri organizzare i turni di quei musei coinvolti…fino alla decisione finale riguardante il destino delle Aziende in House.
Come già fatto, nell’incontro RSU del 19/7 u.s., infatti, anche oggi ho ribadito la necessità di congelare la discussione sulla ri organizzazione, in attesa della fiducia al Decreto “Spending Review”. La risposta da parte dell’Azienda è stata che…tanto “è un’ipotesi, non c’è niente ancora di definitivo”. Effettivamente, queste erano state anche le parole della dr.ssa Mulone intervenuta all’inizio dell’incontro per comunicare e sottolineare il concetto di “ipotesi”. Allora, poiché l’USI ha fatto anche notare che, “ipoteticamente”,  non si può creare la figura del “custode nomade” con tanta leggerezza (nella ri organizzazione, infatti “si ipotizza” che i due 30 ore del Bilotti, dovranno stare 4 giorni ai Capitolini e 2 al Bilotti)…ho ribadito la necessità, nuovamente, di verificare la documentazione relativa i rischi che sono stati considerati per la figura del custode. Ho chiesto se, nel caso dei lavoratori del Bilotti, per esempio, verranno garantiti due armadietti (uno al Bilotti ed uno ai Capitolini), doppia divisa…oppure se l’Azienda aveva pensato che il lavoratore si porti a spasso la divisa da un Museo all’altro. Ho chiesto, inoltre, se l’Azienda ha messo in conto, nella formazione del rischio specifico,…doppia formazione, per esempio, per quanto riguarda le procedure di emergenza ed evacuazione sia del Bilotti che dei Capitolini…E, guardate che le stesse considerazioni valgono per il coordinatore del Bilotti che, “ipoteticamente”, dovrà occuparsi anche del Museo Canonica, ovviamente chiederò gli venga messa a disposizione una bicicletta per spostarsi da un punto all’altro…Ma, trattandosi di “un’ipotesi”, le mie valutazioni sono state appuntate e basta…nell’attesa di convocare un tavolo tecnico sulla salute e sicurezza dei lavoratori…Peccato che, nei documenti consegnati la scorsa settimana, la data di avvio di tale ri organizzazione sia per il 3 settembre…ma…anche quella data, che, fino a ieri sembrava certa, oggi è stata considerata “un’ipotesi”…Allora, nell’attesa che le ipotesi ipotizzabili e ipotizzate oggi ipotizzino la riorganizzazione dei turni con ipotesi ipotizzate ed ipotizzabili per ipotizzare la ri organizzazione ipotetica dei Musei ipotizzata per il 3 settembre…vi ricordo che:
-          non troppo ipoteticamente,  stiamo rischiando il posto di lavoro,
-          il presidio dei lavoratori di ACI INFORMATICA, in piazza delle Cinque Lune prosegue, almeno, fino a domani, giovedi 26/7
-          che sarebbe il caso che andassimo anche noi, come lavoratori e lavoratrici Zètema a sentire da vicino quello che accade e a dare sostegno a chi, da giorni, alza la voce per difendere il posto di lavoro.

Oggi, mercoledi 25/7, sarò lì (Piazza delle Cinque Lune) una volta uscita da lavoro. Mi troverete già dalle 17. Se qualcuno di voi volesse raggiungermi, può contattarmi al 377/5078494. E, sicuramente, sarò lì anche domani, poiché alle 17,30 è caledarizzata la discussione sulla fiducia. “A SARA’ DURA!...”Serenetta Monti (RSU USI)
UNIONE SINDACALE ITALIANA sito www.usiait.it, blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com,
e mail usiait1@???, serenettam@???, cell. 377 5078494

http://www.serenettamonti.it