Re: [Hackmeeting] TORMAIL perche' no?

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] TORMAIL perche' no?
anonimato@??? ha scritto (mar 17 lug alle 08:37):
> Esempio magari stupido mai io vorrei RIBUTTARLA li', io ora mi sento
> ANONIMO scrivendo da questa casella registrata pochi secondi fa
> sull'hidden service http://jhiwjjlqpyawmpjx.onion/ (tormail.org)

io veramente non ho molto ben capito perché dovrei usare tormail.org
invece di yahoo.it tramite TOR.
certo, uno dei vantaggi è che il nodo non può essere tirato giù... ma
può finire in cattivissime blacklist con quasi lo stesso effetto
(impossibilità pratica di mandare mail)

> 1) La registrazione è molto veloce, quindi posso mandare una mail anonima
> con un'entità anonima creata al volo,

Idem per yahoo.it

> 1.2) La registrazione è forzata su hidden service che implica l'essere
> anonimi da parte del "client" e anche ipotizzando sia un'honey pot le info
> a disposizione sono pochine. e se uno presume sia un honey pot si
> riguarderà ed userà in modo consono la sua casella (magari con mail
> crittate o evitando contatti personali in chiaro)

vabbè, se uso tor-browser sono comunque anonimo

> 2) Lo stesso servizio puo' essere replicato e fatto da piu' entità
> militanti o meno in modo che il livello di "TRUST" aumenti nell'utente.

e da yahoo.it passo a riseup.net :)

> 3) Chiaramente come negli anonymous remailer anche qui qualcuno si assume
> la responsabilita legale e politica del fare uscire mail di un servizio di
> posta che gira sotto hidden service, quindi di fatto i server esposti
> verso la "INTERNET REACHEABLE" fanno solo da transport dei dati quindi
> anche se sequestrati (vedi caso A/I) essi non presentano alcun dato sulla
> locazione fisica dei server imap/pop (che come ripeto girano su hidden
> service)

questo è corretto e importante... in fase di ricezione.
Ma non è necessario fare un servizio pubblicamente esposto tramite HS
per fare ciò, basta usare un server di backend, nascosto all'utente,
che si espone solo tramite HS.

Inoltre se parli di ricezione non ha senso fare il parallelo con gli
anonymous remailer.
Secondo me tor+registrazioni gratuite superano nei fatti la
necessità di anonymous remailer, dato che in un certo senso tor fa a
livello transport ciò che nei remailer si faceva a livello applicazione
(cipolla di messaggi/pacchetti).

Quanto alle mailbox accessibili tramite hidden service: naturalmente è
bouno avere anche quel tipo di accesso, che previene la censura.
È anche utile che la mailbox sia in luoghi nascosti. Ma l'esigenza di
avere la posta su dhuwleisxe2w.onion proprio non la sento.

--
boyska
GPG: 785DE285