Re: [Hackmeeting] riflessioni

Author: paskao
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] riflessioni
On 06/07/2012 16:37, nullpointer wrote:
> I/le ggiovani c'erano, qualcun* frequenta hackit già da qualche anno,
> poi se noi vecchi* tendiamo ad immaginare noi stess* sempre giovani e
> quindi non ci accorgiamo che i visi di chi ci circonda sono di 10-15
> anni piu' giovani di noi, non è certo colpa loro. ciao

Io sono uno di questi giovani che è venuto a Roma nel 2010 e quest'anno
a L'Aquila, dove ho incontrato altri giovani addirittura liceali ed
altri "giovani non giovani" che erano all'hackit per la prima volta.
Quindi parlando dei giovani parlerò anche per me.

Quello che ho notato in questi due anni è che forse c'è poco spazio per
i giovani o forse sono loro che non se li prendono. Mi spiego meglio.

Penso che la presenza dei tanto odiati seminari non troppo tecnici o
"non degni di una avanguardia informatica" (che dal mio punto di vista
non sono così tanti) sia proprio uno dei punti che può creare dei
momenti di incontro tra i vecchi ed i giovani, tra gli ultra-nerd ed i
piccoli nerd. Inoltre questo tipo di seminari può essere il punto di
incontro con altre realtà non strettamente informatiche ma che magari
vogliono/necessitano un punto di incontro con le tecnologie libere: tipo
chi fa le radio in streaming e vuole usare papaya e audacity, chi fa la
grafica e vuole abbandonare photoshop, chi vuole comunicare in modo
sicuro ma non sa cos'è GPG.

Se non creamo dei momenti/seminari/talk di basso profilo come
avviciniamo sta gente che tanto vogliamo all'hackit? Magari proprio i
giovani potrebbero prendersi il proprio spazio all'hackit e creare
questi momenti di cui, penso, avremmo bisogno!

Se poi mancano dei momenti/seminari/discussioni da "avanguardia nerd" e
non ci sono le competenze o il tempo per poterli creare, perchè non
proviamo a collaborare?
Inizio a buttarne una che mi interessa molto ma non ho il tempo per
poter sperimentare a pieno (e che spero sia degna per gli
avanguardisti): tecnologie per la federazione web come OpenID, OAuth1 e
OAuth2, PUSH, Salmon, Activity Streams, ..., e tutto ciò che può
rientrare nel tema anche in termini di roba già implementata (lorea,
kune, diaspora, ...), trovare i pro ed i contro delle varie tecnologie e
capire come potrebbero essere utilizzate al meglio (magari con
l'implementazione di un toolkit).

Poi, per arricchire quei tre giorni di contenuti, inviterei tutti a fare
come ha fatto baku quest'anno: un talk (al quale però non ho assistito)
sui propri progetti iniziati e mai finiti!

Infine, riguardo alla discussione/flame che si sta creando sulle altre
comunità ed eventi informatici, vorrei ricordare che esiste
l'hackmeeting spagnolo che forse è uno degli eventi più vicini
ad'hackit, in termini politici, pratici, geografici e di tempo. Se
riuscite a trovare un weekend libero ad ottobre ci vediamo lì!