[Redditoxtutti] comunicato sindacale RSU USI ZETEMA 3 luglio…

Author: usiait1@virgilio.it
To: redditoxtutti
CC: forum_rm3
Subject: [Redditoxtutti] comunicato sindacale RSU USI ZETEMA 3 luglio 2012 SU ACCORDI PREMIO PRODUZIONE 2012, VALORIZZAZIONI E FORMAZIONE dopo trattativa a Zetema
COMUNICATO SINDACALE PER AFFISSIONE ex art. 25 l. 300/70 IN BACHECHE O ALBI SINDACALI

AI/ALLE LAVORATORI E LAVORATRICI ZETEMA

Cari colleghi/e, in allegato gli accordi siglati in data odierna e le note a verbale della sottoscritta in qualità di RSU/USI. Come potrete vedere, non ho ritenuto opportuno siglare l'accordo sulla formazione, perchè ritengo che, prima di arrivare ad un accordo, bisognerebbe capire dal "DVR" (Documento di Valutazione dei Rischi) quali sono i rischi a cui è esposta tutta la classe lavoratrice Zètema (a partire dagli impiegati ad arrivare a chi lavora in esterno, in cantiere). E' evidente che, in questa fase, non potevo fare distinzione tra corsi di informatica e corsi relativi la sicurezza sul lavoro. In questa fase, muovo dal principio base che, prima l'Azienda chiarisce i rischi tutti e previene anche quelli derivanti da stress correlato, poi possiamo ragionare in termini di formazione. Pertanto tale accordo non ha visto la mia firma. Relativamente l'accordo sulle valorizzazioni, mi sono riservata di firmare solo dopo una discussione assembleare, poichè ritengo che il percorso della trattativa sia stato reso estremamente difficoltoso dall'ostruzionismo aziendale nel voler fornire tutte le informazioni richieste riguardo aree, livelli e chiarimenti su eventuali incentivi ad personam, superminimi (riassorbibili e non riassorbibili). Pertanto, a breve vi informerò sulla data dell'assemblea USI. Ultimo, ma non ultimo, l'accordo sul Premio di Produzione che ho ritenuto opportuno firmare, perchè si è portata l'Azienda ad alzare il Premio fino a 500 euro lordi per la fascia A e per gli altri livelli in proporzione. Di questo, non so perchè, non troverete la nota a verbale che ho allegato, vi inserisco qui il testo. L'USI non ha concluso la sua battaglia per ottenere trasparenza sui dati aziendali e sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro...per cui...Stay tuned! (Rimanete collegati) Serenetta Monti (RSU/USI) Roma, 3 Luglio 2012

Testo nota a verbale premio di produzione della RSU/USI Serenetta Monti

La RSU/USI, Serenetta Monti, sottoscrive l'accordo relativo il "Premio di Produzione" ribadendo la necessità di venire a conoscenza dei dettagli ecoomici, più volte richiesti all'Azienda e, nonostante il dettato normativo degli artt. 21 e 33 (lettera o) della L. 69/2009, ad oggi mai pervenuti. L'assenza di un prospetto economico dettagliato, ha inficiato, per quanto concerne l'USI, il raggiungimento dell'obiettivo prefissato di raddoppio dl Premio di Produzione che era una proposta partita dall'O.S. CGIL e supportata dall'USI.
--
http://www.serenettamonti.it