[Storiaorale] videointerviste "Memorie di Piemonte"

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Date:  
À: Undisclosed-Recipient:;
Sujet: [Storiaorale] videointerviste "Memorie di Piemonte"
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


Sono disponibili da venerdì 15 giugno, nel portale "I granai della memoria" (http://www.granaidellamemoria.it/), gestito dall'Università di Pollenzo, alcune delle videointerviste a testimoni della seconda guerra mondiale e della Resistenza realizzate dall'Istituto nell'ambito del progetto "Memorie di Piemonte", avviato dagli istituti piemontesi per la storia della Resistenza in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze enogastronomiche di Pollenzo e la Fondazione Nuto Revelli, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.
Con l'obiettivo di salvare e divulgare la memoria collettiva connessa alla Resistenza, il progetto prevede in primo luogo la realizzazione di un censimento degli archivi audiovisivi degli istituti e di altri soggetti che hanno raccolto testimonianze, in modo da mettere a disposizione della comunità i repertori necessari per conoscere la consistenza del patrimonio acquisito nel tempo e, in secondo luogo, la raccolta di nuove testimonianze mediante lo strumento della videointervista.
Conclusa la fase di censimento interno grazie al contributo di Sabrina Contini, l'Istituto ha avviato la raccolta delle videointerviste avvalendosi della collaborazione di Marta Nicolo per il Biellese, il Vercellese e la Valsesia e, per l'area di Crescentino e del basso Vercellese, di Marilena Vittone ed Elisa Ravarino.
Nel portale sono al momento presenti le videointerviste a Roselide Barcellini e Argante Bocchio. Progressivamente saranno caricati i video relativi agli altri testimoni.