[NuovoLab] I: Re: [forum Sinistra Europea GE] RE: si può ai…

Author: coscione43@virgilio.it
To: forumsege, forumgenova, presidenza
Subject: [NuovoLab] I: Re: [forum Sinistra Europea GE] RE: si può aiutare a sbocciare questa rosa?
Caro Giacomo, trovo del tutto storicamente improprio l'accostamento tra la situazione del cardinale Schuster e quella del tentativo delle comunità religiose ,non solo cristiane, della Siria di oggi di giungere ad una comune iniziativa per trovare una via autonoma al superamento della drammatica situazione ( guerra civile, ormai, con il sadico godimento di tutti coloro che miravano a questo scopo ) che penso conoscano meglio di noi e più di noi; né penso ( come forse pensi tu ) si facciano illusione di Assad e dell'assetto di potere esistente; l'hanno conosciuto più di noi.
Si parla giustamente degli alawiti come minoranza dominante e soffocante in Siria ma non si parla degli alawiti trucidati, repressi e oppressi in Turchia da tanti anni anni; come mai? Non credo che la potenza di fuoco venga soltanto dall'alto del potere di Assad.Quando sento Erdogan ergersi a difensore delle opposizioni siriane, mi viene il sospetto ed esercito il dubbio : ma davvero questi vuole aiutare coloro che vogliono una Siria , come la vogliamo noi, libera e democratica? E come mai non comincia da casa propria a liberare le prigioni turche ( tra le peggiori dell'area ) da tanti prigionieri, molti dei quali bambini e quasi tutti kurdi ( non mi riferisco ai militanti del PKK ), a riconoscere i diritti delle minoranze etnico-linguistiche presenti in turchia ancor prima che giungessero quelli che chiamiamo turchi?
C'è chi agisce perché crede che l'azione della Mussahala possa essere un'azione positiva, ma non è necessario ricorrere alla preghiera. Anche la tua interpretazione della situazione della Siria è una credenza; forse non ci sei mai stato,forse prima del conflitto non avevi potuto approfondire molto la storia della Siria, ma ora devi necessariamente affidarti alle letture, ad alcune letture, perché nessuno di noi ha la visione globale della situazione; così anche tu ti sei formata una credenza che non è solo quella religiosa.
Io da tempo lotto e vivo, etsi deus non daretur, come Bonhoeffer scriveva il 16.7.44 nella lettera ad un suo amico.
Ciao con stima ed affetto.
Peppino