Szerző: coscione43@virgilio.it Dátum: Címzett: forumsege, forumgenova, presidenza Tárgy: [NuovoLab] la democrazia moderata di Erdogan !!!!!!!!
Sono onorato di aver conosciuto il sindaco di Van ( Wan in kurdo ma gli stupidi regimi della Turchia non accettano la W perché non esiste nella lingua turca, l'accettano quando si parla inglese ma non quando si parla kurdo perché non si può ufficialmente parlare e scrivere kurdo ) e di aver festeggiato con i kurdi di Wan la sua vittoria a sindaco di Wan nel marzo del 2010. Un sindaco ed un avvocato coraggioso.
Questo regime fa soffrire molto ma non avrà lunga vita, nonostante l'appoggio dei paesi democratici dell'Occidente, perché non rispettano i fondamentali diritti umani; hanno imparato dai loro amici soltanto il diritto della forza.
domenica 10 giugno 2012
Il sindaco di Van in custodia cautelare
Il sindaco di Van, Bekir Kaya, è stato sottoposto a custodia cautelare dopo il suo arresto avvenuto il 7 giugno. Sabato 12 il sindaco ha rifiutato di testimoniare in linea con una protesta organizzata da tutti i politici del BDP detenuti, ed è stato trattenuto in custodia cautelare. Altri due politici del BDP sono stati sottoposti a custodia cautelare insieme a Kaya, sono Cüneyt Canis e Ihsan Güler, tutti detenuti per accuse relative alla cosiddetta inchiesta KCK (Unione delle Comunità kurde). Proteste si registrano a Van ed in altre città con sit-in e veglie. ANF / VAN
Pubblicato da azadiya a 18:02
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook
sabato 9 giugno 2012
Quando la libertà di stampa diventa reato
Quando la libertà di stampa diventa reato. Turchia, popolo curdo e diritto all’informazione
Giovedì 21 giugno 2012 Fnsi - Sala Tobagi Corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma Ore 15
Intervengono: Pietro Marcenaro (Presidente commissione Diritti Umani del Senato), Alberto La Volpe (Giornalista, scrittore, già direttore del Tg2), Ennio Remondino (giornalista, già corrispondente dalla sede Rai inTurchia), Hevi Dilara (Direttore Ass. Europa Levante), Negiati Abay giornalista (portavoce giornalisti detenuti in Turchia), Yasmin Taskin (giornalista turca corrispondente in Italia della Atv e del quotidiano Sabah),Roberto Natale (Presidente Fnsi)
Ore 18 Proiezione del Film PRESS di Sedat Yilmaz /100 min./ Turchia 2010/ Kurdo (Kurmanci) e Turco/ Sottotitolato in inglese e italiano.
Sinossi:
leggi tutto...
Pubblicato da azadiya a 12:37
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook
venerdì 8 giugno 2012
Giovane ucciso dalla polizia a Yüksekova
Ozgur Tasar, di 15 anni, è stato colpito da un proiettile sparato dalla polizia mercoledì scorso. La polizia ha sparato proiettili veri contro giovani kurdi a Yüksekova (Hakkari), che in centinaia stavano partecipando al funerale del guerrigliero del PKK Cengiz Ozek (Eris Dildar). Dopo il funerale, migliaia di persone si sono dirette verso la casa dei parenti del guerrigliero, gridando slogan contro il governo AKP guidato dal primo ministro Recep Tayyip Erdogan. La Polizia è intervenuta violentemente contro i manifestanti usando proiettili veri e cannoni ad acqua. Özgür Tasar è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato colpito da un proiettile al petto, ed è deceduto poco dopo. Altre due persone sono rimaste ferite dall'attacco della polizia. Ogni anno, decine di persone, compresi i bambini vengono uccisi dalle forze di sicurezza, che godono della piena immunità da parte del governo. ANF / Hakkari
Pubblicato da azadiya a 14:09
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook