[RSF] FW: [pace] Domenica Frecce Tricolori ad Ostia.La sobri…

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar anita quarzell castel
Date:  
To: forumroma
Subject: [RSF] FW: [pace] Domenica Frecce Tricolori ad Ostia.La sobrieta' e' gia' finita

no comment




Date: Sat, 2 Jun 2012 21:47:48 +0100
From: elbano9@???
To: pace@???; nowaroma@???
Subject: [pace] Domenica Frecce Tricolori ad Ostia.La sobrieta' e' gia' finita





Frecce Tricolori sul mare di Ostia
Rabbia e polemiche: Air Show inopportuno

La tre giorni dell'evento sul litorale: festa per le forze armate. Previsto un milione di persone. Sel, Verdi e Idv: andava sospeso in segno di lutto per le vittime del terremoto


OSTIA - Evento inopportuno o manifestazione di richiamo per Ostia? Il “Roma International Air Show” avvia i motori tra le polemiche. La seconda edizione della parata sopra il mare del litorale capitolino, già promossa nel maggio 2009, prende il via in queste ore, ma è già oggetto di aspre critiche. Tre giorni di in cui spiccherà l’attesa esibizione delle Frecce Tricolori, ma che colorerà i cieli di Ostia anche con gli stormi di team internazionali, dalle Red Arrows alla Patrouille de France, dalle spagnole Patrulla Aguila e Patrulla Aspa, al Blue Impulse, l’olandese Team 60 e i Falcons della Royal Jordanian. Una festa ideata anche per celebrare le forze armate, con velivoli della Marina Militare, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, i Canadair della Protezione Civile e il Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare. Venerdì e sabato sono previsti i primi passaggi degli aerei, domenica dalle 13 alle 17 la parata principale che si potrà ammirare dal lungomare di Ostia.


UN MILIONE DI PRESENZE - «Quello che sta per iniziare è un evento di grande prestigio e di grande mobilitazione, sono attese tra le 800mila e il milione di persone. – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici con delega alla sicurezza del XIII Municipio, Amerigo Olive - Invitiamo il pubblico a usufruire del mezzo pubblico, così da non intasare con le auto private l’intero Litorale romano». La Polizia Locale di Roma Capitale metterà in campo tutti i sui uomini, oltre 150, per gestire l’evento. La kermesse aeronautica è promossa dall’Aeroclub “Volere e Volare”, con l’organizzazione tecnica di ASD Team Italia e la collaborazione del Municipio XIII, ha il patrocinio di Roma Capitale, del Ministero della Difesa, della Camera dei Deputati e della Regione Lazio.


«DATE I SOLDI AI TERREMOTATI» - L’appello arriva dai gruppi di Sel, Verdi e Idv del Tredicesimo. « Di fronte al dramma di migliaia di persone colpite dal terremoto e in segno di rispetto della giornata di lutto nazionale proclamata per il 4 giugno, chiedevamo di sospendere l’Air Show”, sottolinea Andrea Gasparini, portavoce Verdi del XIII Municipio. Fondi dei privati da devolvere alle popolazioni dell’Emilia, questa la richiesta di Alessandro Cicchinelli, coordinatore locale dell’Idv, cui ha fatto eco la veemente protesta di Sinistra Ecologia e Libertà. «Ritieniamo assolutamente inopportuno e offensivo, nei confronti di chi in questi momenti sta soffrendo i drammatici disagi causati dal terremoto in Emilia, che si svolga ad Ostia la manifestazione, che verrebbe legittimamente letta come un inutile spreco di danaro. – sottolinea il coordinatore Sandro Lorenzatti – I velivoli brucerebbero infatti decine di migliaia di euro in carburante per poche ore di esibizione, soldi che sarebbero molto meglio utilizzati se devoluti, assieme agli introiti degli sponsor, alle popolazioni terremotate».

BAMBINI SPAVENTATI - Nessun passo indietro da parte dell’amministrazione lidense che parla di evento importante per Ostia. «Polemiche inutili», si limita a commentare l’assessore Olive. La manifestazione sarà dedicata alle vittime del sisma, hanno specificato dal Campidoglio: un minuto di silenzio precederà il volo delle Frecce Tricolori. Il popolo dei social network sembra schierarsi contro l’evento. «Un F16 sta volando per le prove dell'Air Show. Mi sta crollando casa e i gatti sono terrorizzati. Andrà così per tre giorni”, si lamenta su Twitter Maria Pamela, «Ostia non è in guerra, #airshow #inutilita #inquinamento #disagio», aggiunge Alessio. E i disagi più drammatici li vivranno in questi tre giorni i bambini con disabilità. «Mia figlia soffre di iperacusia, piange e si tappa le orecchie. Non sappiamo più cosa fare, come calmarla», racconta Maurizio Z., papà di una bimba di sei anni, mentre venerdì pomeriggio i primi aerei supersonici sfrecciano su Ostia. «Sono soprattutto i bambini autistici a spaventarsi perché non capiscono da dove viene questo rumore fortissimo», spiega Laura B., logopedista, che lavora in un centro di assistenza disabili del lido.

Valeria Costantini
2 giugno 2012 | 12:40

www.corriere.it