[RSF] [Ultimoteatro] invito ville sbertoli

Delete this message

Reply to this message
Autore: priviteraluca
Data:  
To: ultimoteatro
Oggetto: [RSF] [Ultimoteatro] invito ville sbertoli
Riapriteci il ManicomioINVITO A PARTECIPARE ATTIVAMENTEalla riunione propedeutica del 28 maggio 2012 ore 21:15presso lo S.L.E.B.EST di Viale Pacinotti 9 - Pt
Salve a tutti siamo il Collettivo dello Spazio Liberato Ex Breda Est, vi scriviamo perché dopo l'esperienza fatta lo scorso anno con le “Folli Merende” all'interno delle Ville Sbertoli di Pistoia vogliamo invitare nuovamente voi tutti alle nuove incursioni multidisciplinari, negli spazi dell'ex cittadella manicomiale. Questa volta non vi chiediamo solamente di essere spettatori ma vi chiediamo di essere tra le realtà preposte alla progettazione attiva del programma e del futuro di questo luogo dimenticato e lasciato all'abbandono. Cercando di rivalutarlo sia come bene comune, sia come dominio di pubblico interesse.
Per fare in modo che la memoria, la storia e la vita non diventino centro nevralgico di disinteresse e speculazioni edilizie, dannose sia per la città che per i suoi cittadini.
Sotto facciamo un piccolo elenco delle nostre idee e delle proposte che ci sono pervenute in questo anno per attivare un percorso condiviso e progetti pilota adatti ad inserirsi nel luogo:
Realizzazione di orti comuni collegati ad i gas, alle singole realtà, agli eco villaggi, alle comunità elfiche;Progetti di cohousing e di auto-recupero (attraverso finanziamenti regionali, statali, europei) per risistemare alcuni edifici;Una casa delle arti o per meglio dire una casa delle culture e dei popoli senza terra per: conferenze, dibattiti, mostre, incontri, attività di sensibilizzazione;Un centro di re-recupero attraverso le arti visive, le arti sceniche ed il lavoro di manutenzione e realizzazione dei vari progetti, o edifici. Aperto: alle disabilità, alle tossico dipendenze, agli ex carcerati, ai senza fissa dimora, alle persone comuni;Nel padiglione adibito per la reclusione dei partigiani e dei prigionieri politici al tempo del fascismo, un museo della follia. Con documentazioni, attrezzature, visite guidate;Un museo laboratorio su l'art brut in collaborazione con “Il Centro di Attività Espressive La Tinaia” di San Salvi, che tutt'oggi rischia la chiusura definitiva;Laboratori didattici per il riciclaggio, la decrescita felice e rifiuti zero – collegato al Coordinamento ATO Toscana Centro, ai vari Comitati per la chiusura degli inceneritori, ad Abitanti a Piede Libero;Una foresteria o comunque degli alloggi di uso comune – sia per le attività interne che per eventuali situazioni di emergenza;Realizzazione di eventi comuni che colleghino le varie realtà e che facciano da verifica periodica, dei singoli progetti.
Ogni attività e singolo progetto dovrebbe essere collegato alla didattica con le scuole e con le varie associazioni o realtà interessate.
Sperando di aver fatto cosa gradita, chiediamo la diffusione di questo messaggio e la partecipazione numerosa al primo ed ai successivi incontri, dove dovremo decidere i giorni delle prime escursioni in loco (capendo il dove fare ed il come fare), per decidere i giorni adatti alla prima due giorni di eventi e dibattiti, per discutere i punti sopraelencati.

Cordialmente ilCollettivo dello Spazio Liberato Ex Breda Est_______________________________________________
ULTIMOTEATRO & LABACT INCURSIONI URBANE
http://ultimoteatro.xoom.it/virgiliowizard/
http://www.myspace.com/lucaprivitera
http://it-it.facebook.com/people/Ultimo-Teatro/100000323934139
328-7017104
priviteraluca@???