Autor: hektisch Datum: To: hackmeeting Betreff: Re: [Hackmeeting] report warm-up hd
Il giorno 24/apr/2012, alle ore 12.15, Marco Bertorello ha scritto: > Ma cosa c'entra tutto questo col fatto di usare o meno facebook per
> pubblicizzare/promuovere/far conoscere hackmeeting?
sono le mie opinioni in merito a quanto hai scritto tu su fb. le puoi ritenere utili o meno, a questo servono.
> Stiamo parlando di cose diverse, non ho mai detto che FB sia buono o
> che non sia evil o che la gente ci si deve affidare in toto. Sto
> semplicemente dicendo che è *lo* strumento da usare oggi per fare
> promozione, ammesso e non concesso che si voglia raggiungere *tanta
> gente* e di tipo *generico*.
e quindi, siccome lo strumento è in mano a una persona e tu ed io non ci possiamo fare un cazzo, decidiamo che ci accolliamo tutto quel che sappiamo su questo strumento e il suo utilizzo e accettiamo che – de facto – tutta la comunicazione e la promozione passi da lì. devo quindi supporre che se un domani facessi qualcosa di commerciale mi andrebbe bene che pressoché la totalità della pubblicità on line sia gestita da un unico attore, che decide i prezzi come gli pare. idem con la televisione in italia: è in mano a publitalia, inutile sbatterci contro, usiamo publitalia.
non stiamo parlando di cose diverse. io ti sto dicendo che in modo simile a quanto è già successo per secoli con le tecnologie, anche in questo caso vediamo e vedremo sempre più un controllo egemonico di questo strumento e che accettare passivamente che sia "l'unico canale di promozione possibile" è un'IMMENSA CAGATA. così è più chiaro?
se hackmeeting fosse un porcodio di negozio di vinili vintage o di scarpe col tacco, facebook sarebbe IMPRESCINDIBILE, ne convengo, ma ora possiamo parlare di HACKMEETING, per favore?
> Poi sa si vuole spararsi le pose fra 4 h4x0r duri et puri, FB non
> serve ad una mazza. Scusa lo sfogo eh, ma sono un po' stanco di
> ripetere sempre le stesse cose e vedere che ogni santa volta il
> discorso viene spostato sui massimi sistemi filosofici dell'usare o
> essere usati o farsi le pippe mettendo mi piace: si tratta di
> raggiungere *tanti* e *diversi* da noi, punto. Lo vogliamo fare o no?
> Se si, continuo a sostenere che bisogna usare FB, altrimenti penso che
> siano anche soldi e tempo sprecato stare a stampare i volantini.
come dici: è uno strumento, dipende da come lo usi.
suggerisco, allora, che essendo hackmeeting una comunità, per giunta una comunità di smanettoni, e per giunta una comunità di smanettoni (normalmente) politicizzati, forse sarebbe il caso di ricordarsi che:
- non ha senso, non è corretto ed è stupido aprire un account fb a nome di hackmeeting, perché NON RAPPRESENTI tutta la comunità (vedi l'account "Hackmeeting Italia", ora chiuso);
- non ha senso, è scorretto ed è stupido promuovere il prossimo hackmeeting a l'aquila su fb, perché la comunità detesta questo cazzo di strumento (non tutti, ok, ma finché anche uno solo...) o quanto meno gli riconosce una visione del mondo fortemente opposta a quella che promuove e sostiene la comunità di hackmeeting.
così è più semplice o sono sempre massimi sistemi?
se poi le persone vogliono promuovere il singolo evento, io personalmente non ho niente da ridire. ma altra cosa è rappresentare hackmeeting utilizzandone il nome, i link, i riferimenti, come se la comunità hackmeeting avesse un gruppo su fb un sacco attivo e con un sacco di foto.
non mi sembra si stia chiedendo di impalare zukerberg sulla piazza rossa, si sta dicendo di comportarsi a modino, fine!