[cm-Roma] R: appunti sparsi seconda riunione ciemmonica 28.…

Author: atalared@libero.it
To: cm-roma
Subject: [cm-Roma] R: appunti sparsi seconda riunione ciemmonica 28.3.12
Rispetto all'"ipotesi" di attivare un laboratorio per spiegare ai bambini cosa
è la critical mass durante il Roma Skill Share 2012 di metà maggio devo dire
che la proposta è un tantino fantasiosa (velleitaria?).
Posso pensare che il carburante alcolico usato nella riunione ciemmonica gioca
strani scherzi?
Roma Skill Share 2012 si svolgerà durante i due giorni 12 e 13 maggio
all'interno dell'occupazione di via del porto fluviale, dove stiamo costruendo
una rete di relazioni per far sì che i laboratori si svolgano nella maniera più
orizzontale e condivisa possibile. Stiamo pensando anche a laboratori che
lascino un segno di gratitudine nell'occupazione, che ha il grandissimo merito
di aver restituito ad un uso umano e vitale una costruzione che era destinata
ad usi mortiferi.
Di sicuro anche in questa edizione non mancheranno i laboratori di
ciclomeccanica a cura della rete delle ciclofficine. A breve sarà possibile per
chi vuole proporre un laboratorio di condivisione di abilità (di questo si
tratta) iscriversi sia on line che di persona qui e là con delle schede di
carta da riempire. E' sempre bene ribadire che Skill Share è completamente
autoorganizzato ed autogestito da un collettivo estemporaneo, finanziato per
quel po' che serve con iniziative ancor più estemporanee su base volontaria e
non ha un luogo fisico privilegiato dove svolgersi, l'anno passato era a La
Torre, quest'anno al Porto Fluviale, l'anno prossimo chissà! E' sempre bene
ribadire che Skill Share non è una vetrina in cui mettere in mostra qualcosa,
non è una situazione dove dei "maestri" insegnano qualcosa, tantomeno
un'occasione dove qualcuno può spiegare a dei bambini cosa è la critical mass,
semplicemente perché la critical mass non si svolge lì, ma per le strade di
Roma e si spiega solamente facendola (se non si può spiegare ai bambini
facendoceli partecipare forse sarebbe il caso di cominciare ad interrogarsi sul
perché questo non è possibile o lo è in minima parte, ma questo è un altro
discorso...).
In caso di mancanza di informazioni su cosa è stato/sarà Skill Share potete
dare un'occhiata al sito ancora attivo, chi condivide le poche ed elementari
linee guida può collaborare alla realizzazione in molti modi.
Comunque sabato 14 aprile la ciclofficina Luigi Masetti a 100celleaperte
organizza una serata sia di finanziamento per coprire il magazzino che di
promozione e presentazione di Roma Skill Share 2012, materiale e interventi
ciemmonici ovviamente ci saranno.L'iniziativa è parte di tre giorni che
comprendono anche il mercoledì 11 aprile cucina vegan e il venerdì 13 concerto
jazz a cura dello collettivo Agus, tutto per festeggiare il compimento del
diciottesimo anno di vita dello Spazio Sociale 100celle aperte, che diventa
maggiorenne e come tutti i maggiorenni raziocinanti continua a non votare.
(Per quanto riguarda la prossima riuniune ciemmonica vista la coincidenza di
data dell'11 aprile con l'iniziativa di 100celleaperte lo staff minimo della
masetti difficilmente potrà partecipare...)