Re: [NuovoLab] proposta di odg sulla riforma del mercato del…

Author: dario.red
Subject: Re: [NuovoLab] proposta di odg sulla riforma del mercato del lavoro in consiglio comunale di Genova
è stato approvato? lo devi ancora presentare?
mi sembra ottimo.
l'articolo 18 è una norma che si limita a sanzionare un comportamento
illecito del datore di lavoro. se il datore rispetta la legge e non licenzia
i dipeneti senza motivo, l'art. 18 è una norma a costo ZERO per le imprese,
contrariamente a quanto cercano di farci credere i mezzi di informazione
all'unisono.
La più grande truffa mediatica degli ultimi anni ...
l'unica frase che non mi convince è questa " che sarebbe in concreto
vanificato, ove il datore di lavoro avesse la possibilità di licenziare
accampando motivazioni non suscettibili di controllo da parte dei giudici".
I giudici invece continueranno a fare gli stessi controlli che fanno ora,
già adesso è estremamente difficile impugnare un licenziamento per
giustificato motivo oggettivo. Solo che se approvano la riforma in caso di
annullamento del licenziamento il risarcimento sarà più che dimezzato, e
viene escluso il reintegro nel posto di lavoro.
la riforma non aumenta la possibilità di licenziare, la rende solo
economicamnete conveniente quando è ingiustificata.
Come dire, non tolgo i semafori, ma se passi colo rosso, invece che
toglierti sei punti e farti 150 euro, ti do 20 euro di multa e basta. VAle
la pena di rischiare no?
ciao
dario