[RSF] FW: [pace] F-35, approvate 8 mozioni, respinta una (de…

Author: pilar anita quarzell castel
To: poemaleo, forumroma, pina
Subject: [RSF] FW: [pace] F-35, approvate 8 mozioni, respinta una (dell'IDV).

Date: Wed, 28 Mar 2012 20:04:58 +0100
From: elbano9@???
To: pace@???; redazione@???; nowaroma@???; semprecontrolaguerra@???

Il deputato radicale Turco nella dichiarazione di voto ha affermato:

"Sono d' accordo con quanto avete detto tutti, ma avete detto cose diverse da quelle che avete scritto, ed avete accettato riformulazioni del governo che hanno cambiato anche quello che avevate scritto; per questo motivo mi astengo dal votare le mozioni".

Questa dichiarazione e' una forzatura, perche' sono state espresse anche opinioni contrastanti tra loro, il risultato finale pero' e' stato che sono state approvate tutte le mozioni meno quella dell' IDV, che non ha approvato la riformulazione proposta dal governo per appoggiare anche questa.

L' on. Pezzotta (UDC) invece,che ha dichiarato di rappresentare parte il mondo cattolico, dopo aver presentato una nuova mozione, aveva accettato anche le correzioni governative. Per una questione formale le correzioni non hanno potuto essere inserite, allora la mozione e' stata ritirata, su invito del governo, ed e' stata presentata una nuova risoluzione, approvata come le altre mozioni.

Il dibattito non e' stato pero' inutile ( le votazioni invece penso proprio di si) e sono state dette cose da approfondire e da incoraggiare.

Il concetto piu' gettonato e' stato che le questioni della spesa militari devono essere affrontate dal Parlamento e non possono essere decise e conosciute sono nell' apparato tecnico della Difesa, anche perche' ,con questo governo e con un Ammiraglio ministro, le decisioni o passano dal Parlamento o rimangono esclusivamente dentro l' apparato militare.

La dichiarazione che piu' mi ha colpito e' stata del on. Rugghia (Pd), che ha messo in dubbio che siano disponibili le risorse per portare avanti i programmi gia' definiti.

Dobbiamo stare attenti, perche' i miliardi di euro previsti per F-35, per le nuove navi da guerra e soprattutto per la digitalizzazione del sistema informatico (credo di avere capito di un costo di 10 miliardi,da verificare ma non da dimenticare) rischiano di arrivare, ulteriormente lievitati, da fondi destinati a scopi piu' utili e necessari.