[Lecce-sf] Il Che Guevara africano a "il manifesto"

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Umberto Manni
Data:  
Para: Lecce Social Forum
CC: Centro Salento Social Forum
Asunto: [Lecce-sf] Il Che Guevara africano a "il manifesto"

  L'intervista di Umberto Manni a Thomas Sankara per "il manifesto", l'ultima prima del suo assassinio, 1987 ( è impressionante l'attualità delle posizioni di Sankara sullo strangolamento dei paesi poveri, o in difficoltà,  da parte del sistema creditizio internazionale ).
  Essa verrà messa in rete oggi o domani dal gruppo internaz "giustizia per Thomas Sankara" che, sull'onda della primavera araba, sta cercando di portare alla corte internaz di giustizia i suoi assassini, ancora oggi al potere in Burkina Faso  https://www.facebook.com/groups/104727952899160/ è il link fb del gruppo, chi vuole puo dare una mano
                                          ciao, umberto


Avevo trascorso quasi tutto il 1987 in Burkina Faso, collaboravo, da geologo, ad un programma di sviluppo agricolo-pastorale finanziato dal Pnud, programma di sviluppo delle Nazioni unite. Avevo solo intravisto due volte il presidente, senza mai incontrarlo. Egli aveva acconsentito a che lo intervistassi per conto de "il manifesto", ma ero dovuto improvvisamente rientrare in Italia prima che l'intervista potesse aver luogo. Fu così che mi fece recapitare le sue risposte alle domande scritte che avevo affidato alla sua segreteria. Tragicamente, esse ci pervennero un paio di giorni dopo il suo assassinio.