Re: [NuovoLab] Siria: informazioni controcorrente

Author: giacomo casarino
To: forumgenova inventati
Subject: Re: [NuovoLab] Siria: informazioni controcorrente

Caro Dario, mi riservo una risposta più ampia e più articolata. Intanto ti pongo due domande: 1) che validità può avere un referendum in un Paese che è appena uscito da più di 40 anni di permanente "stato di emergenza", dotato di 17 polizie, più o meno segrete e non si sa di quante migliaia di detenuti politici? In una situazione in cui buona parte del Paese è terreno di scontri militari e di bombardamenti, in cui migliaia di persone hanno preso la strada della fuga verso gli Stati confinanti? Ho fatto un po' di calcoli: con il dichiarato 89% di SI' su un 63% di votanti, se non sbaglio, il risultato è superiore al 50% sull'intera popolazione, dunque il regime è legittimato. Bel risultato, un miracolo! 2) non ho mai visto nella storia un regime tirannico che si trasformi nel suo contrario, in qualcosa di vagamente democratico. Si tratterebbe di un primato assoluto. Posso essere scettico?

giacomo casarinostoricogenovacontatto skype: gcasarino