Re: [Hackmeeting] mesh... la moda del momento!

Author: Federico Capoano
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] mesh... la moda del momento!
Il 21/02/2012 3.40, Elettrico ha scritto:
> scusate se mi inserisco completamente A CASO nella discussione, ma voi
> di progetti come montevideo libre - http://montevideolibre.org/ - ne
> avete mai sentito parlare? ce ne sono in vari posti, cito quello di
> montevideo solamente perchè ci vivo.
> in pratica montano antenne qua e là per la città e fanno una rete, poi
> ogni nodo può fare che cazzo vuole, offrire servizi, ecc, ma il fine non
> è la connessione a internet se non la creazione di una rete, appunto.

Ma che figo! E' quello che facciamo pure noi xD
Il fine ultimo non è la connessione a internet! Noi che partecipiamo in
ninux abbiamo tutti la nostra ADSL casalinga che affianchiamo alla
connesione comunitaria che usiamo per comunicare tra di noi.
Ad esempio:
http://wiki.ninux.org/Jabber

In ninux la connessione ad internet (ed i relativi indirizzi ipv4 e ipv6
pubblici) è un servizio aggiuntivo. Metti che ci sono 3 persone che sono
molto amici tra di loro dentro ninux, due non hanno la connessione
perchè l'ADSL non arriva nella loro casa di periferia, uno invece ha la
connessione con Fastweb che di throughput reale gli fa 12mbit/s, si
mettono daccordo, si steccano l'abbonamento e se la dividono. E' solo un
esempio.. ninux e il fenomeno delle wireless communities in generale
sono realtà abbastanza complesse e difficili da sintetizzare.

*Federico*
PGP Key ID: 308BD46E