[Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - N…

Autore: corrispondenze metropolitane
To: incontrotempo@inventati.org
Oggetto: [Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - Newsletter del 16 Febbraio 2012

Newsletter

Chi non occupa preoccupa

Unire le lotte per resistere all’offensiva del governo delle banche.
Questa mattina i giovani di Occupy Pisa sono stati svegliati da un ingente schieramento di polizia e carabinieri, che hanno messo fine a un’occupazione iniziata lo scorso 17 dicembre 2011, al termine di una manifestazione cittadina. L’azione repressiva contro gli occupanti è continuata durante la mattinata per le strade di Pisa, con manganellate agli sfrattati che tentavano l’occupazione simbolica di Unicredit in Piazza Garibaldi. Il tentativo dei giovani di entrare in questa filiale bancaria non era casuale ma legato a una specifica denuncia sul ruolo giocato...
(16 Febbraio 2012)
Contropiano - Pisa
La Val di Susa contro l'alta voracità

Comunicato di patecipazione al corteo del 18 dell' assemblea del presidio permanente di Pioltello
Il 26 gennaio è avvenuta una pesantissima operazione di polizia, conclusasi con 26 arresti e più di 50 perquisizioni, contro decine di militanti del movimento No Tav in tutta Italia. Questo fortissimo atto repressivo è solo l’aspetto più eclatante di un tentativo di isolamento, di criminalizzazione e di annientamento del movimento popolare che in Val di Susa sta continuando da anni la sua battaglia politica e sociale contro la speculazione e la distruzione del territorio. La particolare natura e i compiti del governo Monti ci portano però a dire...
(16 Febbraio 2012)
Assemblea del presidio permanente SiCobas Centro Sociale Vittoria
Il capitalismo è crisi

Il termine “lobby” è usato di solito dai media come epiteto mistificatorio nei confronti di categorie deboli, del tipo dei pensionati o dei tassisti. In ambito accademico "bocconiano", non manca però chi cerca di far passare il lobbying dei potentati affaristici come una risorsa per la democrazia e per la crescita; ciò a dimostrazione del fatto che l’unica materia prima davvero inesauribile è la faccia tosta.[1] Per fortuna esistono anche ricerche serie sul lobbying reale. Un ottimo articolo di qualche tempo fa sul giornale on-line "Linkiesta",...
(16 Febbraio 2012)
Comidad
NO al diktat della borghesia imperialista europea

Invito per la Conferenza Europea di azione a Francoforte sul meno dal 24 al 26 di febbraio 2012
Il 2011 è stato un anno che ha rimesso diversi fattori in movimento: a pertire dai paesi del Nord Africa, centomila persone hanno protestato in tutto il mondo contro la repressione e la crisi globale provocata dal capitalismo. In Grecia si è susseguito un sciopero generale dopo l'altro; in Israele ci sono state manifestazioni enormi contro il continuo aumento dei costi della vita; in Spagna migliaia di persone hanno campeggiato nelle piazze centrali, con Occupy! negli Stati Uniti si è sviluppato un movimento globale e anche in Germania abbiamo assistito ad un movimento reale...
(16 Febbraio 2012)

Con il popolo greco, contro le politiche criminali della banca centrale europea imposte dai governi ad essa asserviti.
La brutalità dell'attacco al popolo greco serve a garantire alle banche estere (soprattutto tedesche) il rientro dei prestiti a strozzo, imposti grazie alle infauste scelte di politica economica assunte dai vari governi succedutisi negli ultimi 15 anni ad Atene. La totale sordità del Parlamento greco alle durissime contestazioni di questi giorni, se da una parte evidenzia la totale subordinazione del governo Papademos alle direttive della BCE e dell’Unione Monetaria Europea, dall’altra intende mostrare al resto dei popoli europei quello che li attende, in termini...
(16 Febbraio 2012)
IL COORDINAMENTO NO DEBITO – PISA

Non si può sperare di capire qualcosa su quello che sta succedendo in Grecia seguendo i media borghesi, per cui abbiamo raccolto qualche articolo uscito in questi giorni, per cercare di fare un po' di controinformazione e dibattito. Prendere coscienza di quello che sta accadendo in Grecia vuol dire infatti prendere coscienza di quello che sta accadendo/accadrà anche da noi, così come in Spagna, Portogallo etc. Una coscienza che è necessario avere per lanciare una mobilitazione europea che spinga anche il proletariato dei paesi del...
(15 Febbraio 2012)
Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

Ampliare e unire il fronte di lotta
Compagni, sindacalisti combattivi, proletari, l’aggressione compiuta ai danni degli operai FIAT con l’accordo-truffa del 13 dicembre, mira a fare carta straccia del CCNL e dei diritti, a cancellare la presenza in fabbrica del sindacalismo conflittuale e di classe. Essa trova il sostegno di ampi settori di industriali, dei gruppi dirigenti borghesi e dei vertici sindacali collaborazionisti che si sforzano di gettare sui lavoratori tutte le conseguenze della crisi e perciò vogliono estendere il “modello Fiat”. Il governo “tecnico” fa suo...
(15 Febbraio 2012)
Piattaforma Comunista

14 febbraio 2012 “Spezzeremo le reni alla Grecia”. Questa frase, tristemente celebre, sembra perfetta per raffigurare le politiche portate avanti dal capitale internazionale nei confronti dei lavoratori e dei giovani ellenici. Da oltre due anni vengono portati avanti tagli colossali alla spesa pubblica e al tenore di vita delle masse, noncuranti del fatto che oltre il 30% della popolazione è sceso sotto la soglia della povertà e che in un paese dell’Unione europea si torni ad assistere a scene che sembravano far parte di una storia...
(15 Febbraio 2012)
Roberto Sarti - FalceMartello

L'esplosione della rabbia sociale in Grecia è lo spauracchio delle classi dominanti di tutta Europa. A ragione. Quando i governi hanno solo da togliere e nulla da dare, diventano loro malgrado autentici piromani. Ed anche i migliori pompieri ( burocrazie sindacali e socialdemocrazie) rischiano in quel caso di fallire. In Italia Napolitano e PD premono sulla CGIL perchè continui a calmierare le piazze, “scongiurando la Grecia”. Di più: cercano di tenerla alla catena del negoziato sui sacrifici. Ma la condizione sociale di milioni di lavoratori, precari,...
(14 Febbraio 2012)
Partito Comunista dei Lavoratori

il preludio della rivoluzione europea
I peggiori timori delle classi dirigenti della Grecia ed Europa stanno diventando veri: un'esplosione sociale incontrollabile è in corso in Grecia. Mentre queste righe vengono scritte, a tarda notte tra il 12-13 febbraio, 2012, i violenti scontri e combattimenti di strada tra manifestanti e la polizia, nel centro di Atene e in altre città in tutto il paese, stanno continuando. La falsa "maggioranza" che ha appena votato in Parlamento il nuovo pacchetto di misure di cannibalismo sociale, imposte dalla troika dell'Unione europea, la Banca centrale europea, e il FMI, non può...
(14 Febbraio 2012)
Savas Michael-Matsas* EEK

Salari di due euro all’ora per lavare piatti e fregare pavimenti, agenzie di lavoro che cercano personale da pagare meno di 6 centesimi all’ora, sette milioni di lavoratori con mini-impieghi .... Cosa c’è dietro il miracolo economico tedesco? “La mia impresa mi sfruttava” afferma Anja, 50 anni, in una dichiarazione pubblicata da Reuters. “Se potessi trovare un altro lavoro, me ne andrei molto molto lontano”. Durante gli ultimi 6 anni si è dedicata a lavare pavimenti e piatti per due euro all’ora. La...
(14 Febbraio 2012)
Centro di Iniziativa Proletaria G. Tagarelli - Milano
Amianto. La strage silenziosa

Dalla Costituzione Italiana : Art. 32, comma 1:” la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” Art. 35, comma 1: “la Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni” Art.41:” l’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà,...
(16 Febbraio 2012)
Confederazione Cobas

Dopo la soddisfazione per la sentenza storica del tribunale di Torino, cresce la rabbia tra i lavoratori esclusi per la prescrizione di alcuni reati negli stabilimenti di Bagnoli e Rubiera. Ma il pool di Torino pensa ad un secondo processo contro i padroni della Eternit. Dopo la lettura della sentenza del tribunale di Torino che lunedì ha condannato a sedici anni di carcere i due padroni della Eternit, la gioia, la soddisfazione e l’euforia dei familiari di alcune delle vittime stanno lasciando spazio ad una analisi dettagliata del dispositivo giuridico e in alcuni casi...
(15 Febbraio 2012)
Marco Santopadre - Contropiano

Condannati a sedici anni di carcere il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny e il barone Louis De Cartier De Marchienne: disastro doloso e rimozione di cautele. Con questa sentenza si crea uno squarcio nel muro di omertà e complicità che finora istituzioni, governi e politici complici degli assassini avevano eretto. I giudici hanno ritenuto i due imputati colpevoli di disastro doloso solo per le condizioni degli stabilimenti di Cavagnolo (in provincia di Torino) e Casale Monferrato (in provincia di Alessandria). Per quanto riguarda gli stabilimenti di Rubiera (in provincia...
(14 Febbraio 2012)
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio
Il governo Monti

Essendomi stancato di leggere tanti panegirici in prosa, ho deciso - semel in vita - di trattare la materia in rima. Spero che non me ne voglia troppo chi legge (wp). -- Mario Monti, scendiletto delle banche e dei padroni, odia tutti i senzatetto, miserabili straccioni. - Gioca sempre con lo spread, del suo loden si compiace quasi come uno skinhead della svastica e l’orbace. - Quando ha visto nevicare ha ordinato al suo governo di star fermo e lasciar fare al buon generale inverno: - «Più...
(15 Febbraio 2012)
cattolicesimoreale.it
Il Mondo Arabo in fiamme

Migliaia di agenti di polizia e delle forze speciali hanno impedito ieri ai manifestanti di raggiungere Piazza della Perla, il luogo simbolo della rivolta contro la monarchia assoluta al Khalifa
DELLA REDAZIONE Roma, 15 febbraio 2012, Nena News - Solo lo schieramento massiccio nelle strade di Manama di agenti di polizia e delle forze speciali della monarchia ha impedito ieri ai bahraniti di raggiungere Piazza della Perla, il luogo-simbolo della rivoluzione esplosa un anno fa contro la monarchia (assoluta) sunnita degli al Khalifa. La «primavera del Golfo» - schiacciata dall’intervento militare saudita a sostegno dell’alleato re Hamad bin Isa al Khalifa - di cui nessuno parla nonostante i suoi 55 morti, centinaia di feriti, migliaia di...
(15 Febbraio 2012)
Nena News
Nessuna catastrofe è "naturale"

L'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti, messo alla gogna in una mascherata del Carnevale di Viareggio, per non dimenticare la strage del 29 giugno 2009 quando una esplosione di gas dopo il deragliamento di un convoglio causò 32 vittime. L'idea è di Marzia Etna: da uno dei vagoni che rappresentano la mascherata spunta Mauro Moretti che viene messo alla gogna con la scritta "Viareggio non dimentica". Marzia Etna abita vicino a via Ponchielli dove abitavano molti dei morti causati dall'esplosione del 29 giugno 2009. La mascherata rappresenta un trenino variopinto...
(15 Febbraio 2012)
DirittiDistorti
L'oppio dei popoli

Il 17 febbraio dell'Anno santo 1600, al termine di un processo durato (fra denuncie, carcerazione, interrogatorio, ritrattazioni) nove anni, Giordano Bruno veniva condannato a morte, condotto al rogo con la bocca inchiavardata e bruciato vivo in Campo dei Fiori. Un evento diventato, specie dall’Ottocento, un simbolo dell’Inquisizione. Contro la «leggenda nera» Da allora non sono mancate e non mancano difese della condanna di Bruno e della stessa macchina inquisitoriale. Secondo alcuni tradizionalisti cattolici come Rino Cammilleri...
(15 Febbraio 2012)
cattolicesimoreale.it
Articolo 18 per tutti

scarica il documento in pdf Ci stanno provando ancora una volta. Quello che non riuscì a fare Berlusconi nel 2002 prova adesso a farlo Monti. Approfittando della “crisi”, del consenso al governo di tutte le forze politiche, del momento di smarrimento in larga parte della popolazione italiana, Monti cerca di abolire l’articolo 18. Contro questo attacco, che sta andando avanti da mesi e che si concretizzerà a breve...
(15 Febbraio 2012)
Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli
Palestina occupata

Ferma la centrale elettrica per mancanza di gasolio, solo 5-6 ore di energia al giorno per 1,7 milioni di palestinesi della Striscia. Rischi anche per ospedali. Critiche al governo di Hamas.
DELLA REDAZIONE Gaza, 15 febbraio 2012, Nena News – Resta spenta l'unica centrale elettrica della Striscia di Gaza, chiusa due giorni fa per mancanza di carburante. Con appena il 35% del fabbisogno assicurato (grazie all'elettricità proveniente da Israele ed Egitto), 1,7 milioni di palestinesi possono contare su 5-6 ore di energia al giorno. Lo ha confermato Ahmed Abu Al Amrin dell'ente responsabile per l'energia che appena qualche giorno fa, in via informale, aveva fatto intendere che la crisi sarebbe stata evitata. Invece non è andata così...
(15 Febbraio 2012)
Nena News

Non e' stato certo un San Valentino felice quello vissuto dalle tante coppie palestinesi separate dalle misure israeliane. E sul sito "Love under Apartheid" raccontano il loro amore vissuto solo attraverso il telefono e skype.
MICHELE GIORGIO Gerusalemme, 15 febbraio 2012, Nena News - Per San Valentino Maher e Randa avrebbero voluto festeggiare assieme il loro amore sbocciato qualche mese fa. Divorziati entrambi, lui taxista 52enne di Gerusalemme, lei insegnante 48enne di Gaza, dopo anni trascorsi a tirare su figli ora grandi, si sono conosciuti per caso ed innamorati subito. Dopo qualche settimana si sono sposati, poi Randa è dovuta rientrare nella Striscia. Da allora non si sono più incontrati. Per loro due la festa degli innamorati è stata solo una lunga telefonata....
(15 Febbraio 2012)
Nena News

Mentre il prigioniero entra nel suo 59simo giorno di sciopero della fame, sua moglie Randa lancia un appello alla comunità internazionale per porre fine al suo isolamento e per salvargli la vita.
JOE CATRON* Gerusalemme, 14 febbraio 2012, Nena News - "Mio marito sta morendo all'interno di un carcere israeliano. Il mondo dovrebbe assicurarsi che io possa riuscire a vederlo ", denuncia Randa Adnan, la moglie del detenuto politico palestinese Khader Adnan in sciopero della fase da due mesi. "E dovrebbe esercitare pressioni sul governo israeliano per liberarlo prima che sia troppo tardi". Khader, 33 anni, panettiere, studente di economia all'Università di Birzeit ed attivista della Jihad islamica, è stato arrestato il 17 dicembre durante un...
(14 Febbraio 2012)
Alternative Information Center
Siria, rivoluzione o aggressione imperialista?

Marinella Correggia La conta dei morti che nessuno fa: gli uccisi da bande armate. Il monastero di San Giacomo di Qara sta diffondendo le liste di “civili morti e feriti per opera di bande armate e non nel corso di proteste”, frutto della “violenza cieca di un’insurrezione sempre più manipolata”. Nomi, cognomi, età, indirizzo e circostanze. Le fonti sono gli ospedali, le famiglie e la Mezzaluna siriana (il cui segretario generale Abd al-Razzaq Jbeiro è stato ucciso mercoledì scorso). Ecco i numeri. Fra...
(15 Febbraio 2012)
Radio Città Aperta - Roma

La televisione di stato, nel dare l’annuncio, rivela che la nuova legge fondamentale afferma che il sistema politico è pluralista e si basa sull’ elezione dei partiti e dei raggruppamenti politici. Elezioni legislative tre mesi dopo referendum
Roma, 15 febbraio 2012, Nena News - Il regime siriano accellera, almeno in apparenza, l’avvio di quelle riforme tante volte annunciate e mai realizzate. La televisione di stato ha annunciato questa mattina che si terrà il 26 febbraio il referendum sulla nuova Costituzione. Nel giro di 15 giorni i siriani verranno chiamati alle urne per un voto che, di fatto, è un referendum proprio sul regime.Il presidente Bashar Assad gioca la carta del consenso popolare. Un «sì» massiccio alla nuova Costituzione a suo avviso metterebbe nell’angolo l’opposizione...
(15 Febbraio 2012)
Nena News

Il videomessaggio di Ayman Zawahry conferma il ruolo del sunnismo piu' radicale nella crisi siriana. Intanto Damasco respinge i diktat della Lega araba e il possibile arrivo di militari dell'Onu.
IL MANIFESTO Roma, 14 febbraio 2012, Nena News - Entrata in tackle di al Zawahiri, il successore di Bin Laden. Proprio mentre l'opposizione siriana cerca di sfondare presso i governi occidentali (quelli di Arabia saudita e Qatar, guarda caso, li ha già al suo fianco) e le istituzioni internazionali, tipo Onu e Lega araba, il videomessaggio del capo di al Qaeda che incita i rivoltosi («Avanti, leoni della Siria») a disfarsi di Assad senza gettarsi nelle mani degli occidentali e degli arabi (nel senso evidentemente dei governi arabi). Ovviamente...
(14 Febbraio 2012)
Nena News
Il nuovo ordine mondiale è guerra

Sacrifici e tagli per tutti ma non per i mercanti di morte. L'amministrazione Obama ha presentato al Congresso la proposta di bilancio 2013 per il comparto "difesa": 613 miliardi di dollari, 525 per pagare stipendi e acquistare cacciabombardieri, missili, carri armati e bombe nucleari e 88 per le missioni di guerra d'oltremare. Meno di quanto chiedevano generali e ammiragli ma alla fine tutti sono rimasti contenti: la Marina confermerà i suoi undici gruppi navali guidati da portaerei a propulsione atomica, l'Aeronautica e i Marines avranno i nuovi caccia ed elicotteri multi-missione, l'Esercito...
(14 Febbraio 2012)
Antonio Mazzeo
Restiamo umani

Ieri, finalmente, in aula i testimoni della difesa che non si erano presentati alle udienze precedenti. Ma gli imputati non sono ancora stati chiamati a spiegare i motivi del rapimento e dell'assassinio di Vittorio
MICHELE GIORGIO Gaza, 14 febbraio 2012, Nena News -Sarà merito delle sollecitazioni alla corte promesse un paio di settimane fa dal capo della procura militare, Ahmad Atallah, o degli echi a Gaza dell'insoddisfazione degli italiani per la lentezza del processo agli assassini di Vittorio Arrigoni. Fatto sta che dopo le ultime tre udienze «lampo» (durata media 5 minuti), quella di ieri è stata per così dire «normale», almeno nello svolgimento e nella durata (circa un'ora). Sono finalmente apparsi in aula i testimoni convocati...
(14 Febbraio 2012)
Nena News
Lotte operaie nella crisi

Più di 50 dipendenti della Jabil (ex Nokia/Siemens) che due mesi fa hanno perso il posto di lavoro ieri hanno occupato il Palazzo comunale di Cassina Dè Pecchi, dove ha sede il sito dell’azienda di telecomunicazioni. La Jabil, dopo anni di tagli ed esternalizzazioni, ha chiuso i battenti a dicembre mandando a casa 325 persone. I lavoratori stanno manifestando da allora e ieri hanno occupato la sala consiliare del Municipio per essere ascoltati dal sindaco D’Amico (deputato della Lega) e chiedere un intervento concreto. “I lavoratori contestano la strategia...
(14 Febbraio 2012)
Valentina Valentini DirittiDistorti
Senza casa mai più!

Lunedì 13 Febbraio 2012 Domani Alemanno si recherà dal Premier Monti per affrontare la controversa questione della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020. Lo farà, però, da Sindaco di una città che la sua medaglia d’oro l’ha già vinta: è quella dell’emergenza abitativa, della precarietà, degli sfratti, della cementificazione, ed ora degli sgomberi. Non possiamo rimuovere facilmente quello che è accaduto sabato scorso, con centinaia di famiglie sgomberate da un palazzo vuoto ed abbandonato nel quartiere...
(14 Febbraio 2012)-- Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Il pane e le rose" di Google Gruppi.L'iscrizione a questo Gruppo non prevede la possibilita' di inviare email agli altri iscritti al Gruppo.Per contattare il moderatore del Gruppo invia una email a pane-rose@??? annullare l'iscrizione a questo Gruppo, invia una email a panerose+unsubscribe@??? maggiori opzioni, visita questo Gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/panerose