[CSSF] "VoltaPagina": Per far crescere il territorio. Con la…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Gabriele De Blasi
Date:  
À: Undisclosed-Recipient:;
Sujet: [CSSF] "VoltaPagina": Per far crescere il territorio. Con la cultura!
Una nuova e giovane Cooperativa che svolge la propria attività in tutto il Salento

“VOLTAPAGINA”, PER FAR CRESCERE IL TERRITORIO: CON LA CULTURA!

Dalle biblioteche, dagli archivi e dai musei, fino ai luoghi e agli spazi meno “tradizionali”







“VoltaPagina” è una nuova società cooperativa di servizi nel settore dei beni culturali, dell’informazione e della promozione culturale. Le sue proposte sono indirizzate prevalentemente ad archivi, biblioteche, centri di documentazione, mediateche e musei; svolge attività di animazione culturale, consulenza, formazione, informazione e orientamento; compie ricerche e studi, promuovendo ed organizzando eventi e manifestazioni; può mettere a disposizione il proprio ufficio stampa e offre le proprie competenze anche per iniziative di promozione turistica. “VoltaPagina” ha sede a Leverano, ma svolge le proprie attività nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto.

La Cooperativa “VoltaPagina” cerca, dunque, di proporsi nell’ambito dell’imprenditorialità culturale del nostro territorio, nascendo proprio dalla volontà di unire passione ed ambizione di un gruppo di giovani professionisti nel settore dei beni culturali. Partendo da luoghi quali le biblioteche, gli archivi o i musei (tradizionalmente deputati alla conservazione e alla diffusione della cultura), organizza incontri, manifestazioni ed eventi per cercare di portare ogni forma ed espressione “culturale” anche al di fuori degli spazi tradizionali ed istituzionali. Inoltre, cura, organizza e gestisce attività di animazione e promozione del libro e della lettura, attraverso progetti e programmi rivolti alle scuole.

Nell’ambito del settore delle biblioteche, mediateche, centri di documentazione, nonché degli archivi e dei musei, la Cooperativa “VoltaPagina” può organizzare e gestire gli spazi e i servizi, occupandosi anche della catalogazione del patrimonio, dell’accoglienza, dell’orientamento e del monitoraggio dell’utenza; per gli archivi, ha la possibilità di valutarne la consistenza, al fine del riordino e dell’inventariazione; ovviamente, può occuparsi della promozione, della consulenza e della progettazione. Nel settore dell’animazione culturale, la Cooperativa progetta attività e laboratori tesi alla promozione del libro e della lettura. All’interno della propria attività di informazione, formazione, consulenza e orientamento, la Cooperativa “VoltaPagina” vuole rivolgersi a bibliotecari, archivisti, operatori culturali, insegnanti, studenti, ma anche utenti; organizza, inoltre, corsi di “information literacy” (sviluppo delle capacità nell’individuare risorse informative) e strategie di ricerca bibliografica.

La Cooperativa “VoltaPagina” svolge anche attività di assistenza per la ricerca e la citazione di documenti e può offrire le proprie competenze a studi e ricerche su tematiche di carattere culturale.

Questa giovane e nuova impresa culturale, inoltre, ha già organizzato manifestazioni ed eventi, curandone l’ideazione, il coordinamento e la consulenza. Ed in questo ambito, svolge anche l’attività di Ufficio-Stampa, promovendo gli stessi eventi mediante comunicati, conferenze-stampa e rassegne-stampa.

Un ulteriore ambito di “VoltaPagina” è la promozione del turismo culturale.

La Cooperativa “VoltaPagina” (Soc. a r.l.) ha sede legale a Leverano, in via Liguria, 5; può essere contattata tramite l’indirizzo e-mail voltapagina@???, oppure, telefonicamente, ai numeri 393 176216, 292 6448215.                                                                                 (Gabriele De Blasi)












v. M. Palumbo 1, Lecce, 338 4771579, deblasi@???