Re: [cm-Roma] Fwd: bella campagna contro l'uso della bici ne…

Author: Kla
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] Fwd: bella campagna contro l'uso della bici nella regione lazio
Casualmente inciampai anch'io in questo spot:

http://www.youtube.com/watch?v=vPNTTJFlP1I&feature=related

I dubbi sulle sue ambiguità semiotiche mi sono rimasti, tuttavia decisi di
non fare la fine di quello che se gli indicano la luna commenta il dito, e
ho approfondito l'argomento a cui si riferiva:

http://www.youtube.com/watch?v=L4U3H3qUwUo

Che di questi tempi si debba promuovere il minimo spacciandolo per il
massimo, è vergognoso, tuttavia guardando con occhio critico i giovani
sotto i 30 anni, più o meno miei coetanei, mi sembra che il triciclo sia la
metafora azzeccata di tanti limiti, indubbiamente dati dalle condizioni
esterne ("la crisi"), ma dall'altro limiti mentali, come se davvero, anche
se avessero il pane, i giovani comunque non avrebbero i denti.
Curati fino all'estremo nell'apparenza, restano confinati nell'illusione
ideologica, come se davvero aldilà del triciclo non ci fosse la bicicletta.

Infine però una certa continuità mediatica va segnalata: se ripenso alla
pubblicità del bikesharing romano "prendimi in giro", si potrebbe malignare
che certi spot alimentino la ormai connaturata diffidenza del romano medio
nei confronti di modalità di spostamento realmente non inquinanti.

claudia