Il nostro intervento con volantino domani 8 febbraio a Roma all'Assessorato alle Pol Sociali
COMUNICATO SINDACALE RADIO STAMPA – AVVISO ALLA CITTADINANZA 8 febbraio 2012 Roma
I SERVIZI SOCIALI DI ACCOGLIENZA AI ROM NON SONO UN LUSSO…
LE LAVORATRICI E I LAVORATORI NON SONO UNA MERCE…
ROMA CITTA’ APERTA, NON SI MERITA QUESTE POLITICHE SOCIALI
In questi giorni, torna alla ribalta tra le varie difficoltà in cui si trovano i servizi e i progetti socio sanitari assistenziali educativi del Comune di ROMA CAPITALE, anche la vicenda delle attività dei CAMPI ATTREZZATI per ROM, SINTI e dei servizi connessi.
Altri tagli ai servizi e attività, minori risorse dall’Assessorato e dal Dipartimento alle Politiche Sociali: gli enti che gestiscono questi servizi (ai quali sono poi collegati, con altro appalto di competenza del Dipartimento XI, quelli di scolarizzazione e integrazione scolastica dei piccoli in età di obbligo scolastico), hanno respinto la proposta dell’Assessore Belviso, di riduzione dei finanziamenti anche in questo settore, con tagli che vanno dal 50% fino al 70% rispetto alle risorse economiche stanziate in passato, con un tendenziale decadimento della qualità e della quantità delle attività attualmente espletate, cioè sportello socio sanitario, sportello legale, orientamento al lavoro, funzioni di mediazione interculturale, una funzione complessiva di segretariato sociale. LA PROPOSTA DELL’ASSESSORATO E’ LA RIDUZIONE AD UNO “SPORTELLO INFORMATIVO”, aperto 6-8 ore all’interno dei campi attrezzati.
UNA POLITICA DI TAGLI IN BILANCIO, ANCHE IN QUESTO SETTORE, CHE SI AFFIANCA A QUELLA SUI SERVIZI AD ANZIANI, MINORI, DIVERSAMENTE ABILI, SOGGETTI CON DISAGIO E SVANTAGGIO, CHE NON CORRISPONDE AD ALCUN MIGLIORAMENTO EFFETTIVO. SCONFITTA LA STORIELLA DELLA C.D. “EMERGENZA NOMADI”, SIA DA PARTE DELLA COMMISSIONE DELL’UNIONE EUROPEA SIA DA PARTE DELLA MAGISTRATURA ITALIANA, CI SI CHIEDE CHE FINE ABBIANO FATTO I 30,8 MILIONI DI EURO PREVISTI DAL “PIANO NOMADI” (a Roma, il 47% non solo non è nomade, ma stanziale e ha la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea) e quelle POLITICHE DI INTEGRAZIONE E DI ACCOGLIENZA DEGNE DI UNA GRANDE METROPOLI COME ROMA, “anche” per chi è di etnia Rom, Sinti…
SOPRATTUTTO, PERCHE’ SI SPENDONO O MEGLIO SPERPERANO MOLTI SOLDI, MILIONI DI EURO ALL’ANNO, PER FINANZIARE SOCIETA’ DI VIGILANZA ARMATA, DI CONTROLLI PER I CAMPI ATTREZZATI, se poi non si è in grado di controllare l’afflusso di elementi anche criminali all’interno dei campi attrezzati, provenienti da campi abusivi sgomberati senza criterio, le classiche “mele marce” che rovinano tutto il “cesto”…E’ STATA FALLIMENTARE LA POLITICA CHE VUOLE RIDURRE LA QUESTIONE DELL’ACCOGLIENZA DI ETNIE DIVERSE DALLE NOSTRE, IN UNA LOGICA DI “SICUREZZA” E DI “ORDINE PUBBLICO” (senza nemmeno riuscirci, abbiamo a che fare con la criminalità organizzata, non con singoli che delinquono…) CHE NON GARANTISCE COLORO CHE VOGLIONO VIVERE E LAVORARE IN QUESTA CITTA’.
I TAGLI AI FINANZIAMENTI, NON GARANTIRANNO NE’ I SALARI (già bassi) DI CHI LAVORA NELLE COOPERATIVE DA MOLTI ANNI, NE’ LA SALVAGUARDIA DEI POSTI DI LAVORO ESISTENTI, NE’ I PROGETTI E LO SVILUPPO FUTURO.
CHIEDIAMO: TUTELA DEI POSTI DI LAVORO, RIPRISTINO DEI FINANZIAMENTI PARI AGLI STANZIAMENTI PASSATI, RIDUZIONE DI SPESE PER LA VIGILANZA ARMATA, ATTUAZIONE DEI PROGETTI DI INSERIMENTO LAVORATIVO DEI ROM E SINTI DEI CAMPI ATTREZZATI, il MANTENIMENTO DEI PROGETTI E ATTIVITA’ IN CORSO.
11 FEBBRAIO 2012 DALLE 11 ALLE 14 ASSEMBLEA CITTADINA OPERATORI E OPERATRICI SOCIALI DEI VARI SERVIZI DI ROMA AL LABORATORIO SOCIALE
QUARTICCIOLO – PIAZZA DEL QUARTICCIOLO – ANGOLO VIA OSTUNI 7-9
Unione Sindacale Italiana USI Largo Veratti 25 00146 Roma tel. 06/70451981 fax 06/77201444
E mail usiait1@??? blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com, sito www.usiait.it Rappresentanza sindacale aziendale USI C/O Soc. Coop. Sociale Ermes
Coordinamento lav. coop. Sociali, terzo settore e aziende e mail coord.terzosettore@???