[Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - N…

Autore: corrispondenze metropolitane
To: incontrotempo@inventati.org
Oggetto: [Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - Newsletter del 2 Febbraio 2012

Newsletter

Per un trasporto senza classi

E' impresionante come la stampa e la tv creano e condizionano l'immaginario collettivo a loro piacimento, sempre adeguandolo alle condizioni concrete che derivano dalla (scorretta) gestione del denaro generato dal lavoro socialmente effettuato. Sono bastati appena 5 cm di neve in pianura, per scatenare una situazione di rischio sociale, con semi-paralisi dei servizi, di tutti i servizi e, quindi, del paese. E i telegiornali, coi giornalisti che si esprimono con tonalità allarmanti in netta contraddizione con le imagini che corrono sui teleschermi, cercano di ocultare...
(2 Febbraio 2012)
Jaime
Il Mondo Arabo in fiamme

Se ogni rivoluzione ha i suoi luoghi-simbolo quella egiziana, che più d’ogni altra fra le Primavere Arabe s’interroga sull’effettiva essenza del cambiamento, continua a vivere momenti topici in quegli spazi venerati e temuti. Accanto a Tahrir per i cairoti Maspero assume significati molteplici. Si tratta d’uno spazio della capitale situato sul lungo Nilo (le Corniche) e noto ai turisti come attracco delle feluche per i tour sul fiume. Su quel lato del Maspero c’è il Cairo moderno con tanto di mega hotel a cinque stelle, eppure dietro un paio d’isolati,...
(2 Febbraio 2012)
Enrico Campofreda

I regnanti a Riyadh e Doha negano diritti e liberta' fondamentali ai loro sudditi. Le loro violazioni abbondano nei rapporti delle organizzazioni per i diritti umani ma si affannano in ogni sede per "portare la democrazia" ai siriani.
strong>MICHELE GIORGIO Roma, 01 febbraio 2012, Nena News (nella foto da sinistra lo sceicco qatariota al Thani e il re saudita Abdallah) - Che in Siria vengano violati diritti umani e libertà fondamentali non è un una novità. Tristemente note sono le prigioni del regime, dove non pochi detenuti politici sono spariti senza lasciare traccia. Per repressione e violenza Riyadh e Doha non sono lontane da Damasco, eppure guidano il lungo elenco di paesi che chiedono «democrazia e diritti per i siriani». Da decenni il mondo chiude gli occhi...
(1 Febbraio 2012)
Nena News

Ma anche i membri di questo consiglio consultivo con pochi poteri parteciperanno all’elezione dei cento componenti dell’assemblea che redigera' la nuova Costituzione
AZZURRA MERINGOLO Il Cairo, 31 gennaio 2012, Nena News - Davanti ai seggi non ci sono le file dei mesi scorsi e nelle strade non si trova traccia dello stesso entusiasmo. Eppure ieri si è concluso il primo turno di votazioni attraverso il quale verrà eletta la Shura, la camera alta del primo parlamento dell’era post Mubarak. A votare sono stati tredici governatorati: Cairo, Alessandria, Monufiya, Daqahlia, Damieta, Fayoum, Assiut, Qena, New Valley, Nord Sinai, Sud Sinai e Mar Rosso. Agli elettori di questa zona è spettato il compito...
(31 Gennaio 2012)
Nena News
Dalla parte di Cuba

LA "SPIRITUALITA'" DI FIDEL E LA POCHEZZA DE LA REPUBBLICA 1/2/2012 - La Repubblica ci “riprova”. Stavolta giggioneggia sulla presunta conversione di Fidel Castro alla religione cattolica alla vigilia del viaggio del Papa a Cuba. Ma le fonti sono inattendibili. “Fidel Castro è un portatore di spiritualità che non va confusa con la religione” afferma il prof. Luciano Vasapollo che ha incontrato sia Fidel Castro che Papa Ratzinger. E' quasi un tic nervoso quello de La Repubblica. Periodicamente sul quotidiano “liberal”...
(1 Febbraio 2012)
Sergio Cararo Contropiano
Dove va il centrosinistra?

I sindacati confederali, la finta opposizione di centro sinistra (PD, SEL, IDV) offrono “l’ultima chance“ al lacchè numero uno di Berlusconi, per costruire un fronte unico che risolva la gravissima crisi economica e sociale che investe la nostra isola. Persino la consulta dei movimenti (agricoltori, pastori, commercianti, artigiani) concede una tregua per lasciare spazio alla trattativa. Altro che tregua, altro che fronte unico, con chi non solo non ha fatto niente per risolvere le centinaia di vertenze aperte, ma addirittura legalizza la schiavitù con...
(1 Febbraio 2012)
Coordinamento regionale del Partito Comunista dei Lavoratori per la IV Internazionale
Licenziamenti politici

Le Ferrovie non demordono e, dopo aver perso davanti al Tribunale del Lavoro di Roma, all'indomani della sentenza che reintegrava al posto di lavoro il macchinista e Rappresentate dei lavoratori per la sicurezza Dante De Angelis, presentavano ricorso presso la Corte d'Appello. Per gli avvocati delle ferrovie e quindi per l'azienda De Angelis doveva essere licenziato per le dichiarazioni rese all'indomani degli spezzamenti che hanno riguardato due Eurostar nel luglio 2008. Il prossimo 6 febbraio si terrà l'udienza conclusiva in Corte d'Appello,...
(1 Febbraio 2012)
Alessandra Valentini DirittiDistorti
La tolleranza zero

“GuinGuinBali” giornale web di informazione sulle questioni africane riporta la denuncia dell’associazione indipendente “Lemigrant” contro l’azione del Marocco nei riguardi di migranti del Nord-Africa che, a quanto afferma la Ong, nelle ultime settimane sarebbero stati perseguiti, arrestati e deportati alle frontiere con l’Algeria, per essere espulsi dal paese. “Lemigrant” ( www.lemigrant.net ) che definisce l’azione del Marocco una “vera caccia” chiede alla Comunità...
(1 Febbraio 2012)
DirittiDistorti
Questioni di genere

Leggendaria è un doppio fascicolo: nel dorso maggiore, di 68 pagine, trovate : “Sensibili guerriere. Racconti di una generazione”, “Tema” curato da Giovanna Pezzuoli e Nadia Tarantini. La generazione è quella delle donne più giovani: ne abbiamo interpellato una trentina, lasciando loro ampia libertà di raccontarsi a modo loro, di rappresentare quel “mondo precario” che si trovano a vivere. Ne viene fuori un affresco ricco e sfaccettato, fatto di lavoro e non lavoro, amore e ricerca dell’amore,...
(1 Febbraio 2012)
www.womenews.net
Dopo il fallimento della sinistra governista. Quali prospettive per i comunisti?

Una storia attuale, per una societa’alternativa
Il 10 gennaio 1991 nasceva il Partito della Rifondazione Comunista, in opposizione mallo scioglimento del PCI e allo scopo di mantenere aperta nel nostro paese una possibilità di trasformazione della società in senso anticapitalista. Abbiamo da poco compiuto vent’anni e ne abbiamo viste tante, ma siamo ancora qui, convinti che le ragioni della nostra storia siano oggi più attuali che mai. La crisi rimette in discussione certezze che sembravano immodificabili; il capitalismo mostra oggi il suo volto feroce fatto di miseria, devastazione del territorio e della...
(1 Febbraio 2012)
Siria, rivoluzione o aggressione imperialista?

La Russia si dice pronta a discutere la bozza di risoluzione Onu basata sul piano Lega araba ma esclude categoricamente un'azione militare contro Damasco. Dietro il nodo siriano si muove un quadro persino più vasto della guerra in Libia.
ASTRIT DAKLI * Roma, 01 febbraio 2012, Nena News - «Il Consiglio di sicurezza non approverà mai l'uso della forza contro la Siria, ve lo garantisco io»: così ha detto ieri il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa a Sidney, dove si trova in visita e dove ha evitato per 24 ore di farsi trovare dalla collega Usa Hillary Clinton, furiosamente determinata a ottenere il via libera del Consiglio di sicurezza dell'Onu al «piano di pace» della Lega araba. Un piano contro il quale Mosca appare determinata a usare...
(1 Febbraio 2012)
Nena News

La Russia si oppone a nuove sanzioni e a «guerre umanitarie» ma Stati Uniti e Francia lavorano a una risoluzione che accolga il «piano» di Qatar e Arabia saudita per far uscire di scena subito il nemico Bashar Assad
Roma, 31 gennaio 2012, Nena News - La crisi siriana si aggrava sul terreno e si fa più aspra sul piano diplomatico. Oggi il Segretario di stato americano Hillary Clinton, sarà al Palazzo di Vetro per dare pieno sostegno a una risoluzione dell’Onu che appoggi il piano della Lega Araba per la transizione dei poteri a Damasco. Risoluzione che si scontra con il secco «no» della Russia che vuole l’avvio di un dialogo tra l’alleato presidente siriano Bashar Assad e l'opposizione. Ma Mosca è sempre più isolata tra i cinque membri permanenti del...
(31 Gennaio 2012)
Nena News

A poche ore dalla riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, Damasco ha denunciato le “dichiarazioni aggressive” contro la Siria da parte di Stati Uniti e altri Paesi occidentali. Dichiarazioni che secondo il Paese arabo “stanno registrando una escalation scandalosa”, secondo quanto riferisce l'agenzia Sana citando un comunicato del ministero degli Esteri siriano. Ieri il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, aveva espresso la ferma condanna di Washington per "l'escalation degli attacchi violenti e brutali contro il popolo da parte del regime siriano",...
(31 Gennaio 2012)
DirittiDistorti

Oggi 31 gennaio 2012 a Roma alle ore 16,45 una delegazione della Rete No War e di Peacelink organizzerà una protesta - con cartelli in italiano e in inglese - davanti all'ambasciata del Qatar, via Bosio 14. I due gruppi sono promotori di una petizione (Syria no war) con la quale oltre 80 associazioni di diversi paesi si schierano contro ogni ingerenza armata diretta e indiretta in Siria, contro la manipolazione mediatica della quale al-Jazeera è un esempio, e per una vera e neutrale mediazione di pace. La petromonarchia del Qatar vuole replicare in Siria quanto ha fatto,...
(31 Gennaio 2012)
Rete No War Roma PeaceLink

La Russia cerca soluzioni alla crisi siriana e tende un’ennesima mano a Bashar Asad. Ora che i combattimenti fra le forze lealiste e le truppe dei disertori organizzati nel Libero Esercito raggiunge i sobborghi di Damasco lo stesso veto di Mosca potrebbe risultare insufficiente a bloccare un intervento militare straniero. Così il ministro degli Esteri Lavrov si propone mediatore e lancia l’idea di colloqui informali fra il governo siriano – che ha dato assenso all’iniziativa – e l’opposizione. Sebbene quest’ultima con Ghalioun storce il naso e...
(31 Gennaio 2012)
Enrico Campofreda
NO al diktat della borghesia imperialista europea

L'Italia dovrà spogliarsi di tutto a cominciare della sua sovranità che ha già per buona parte perduto per restare nella UE. Dovrà ridurre il suo debito pagando 40 miliardi di euro l'anno per venti anni.Per potere pagare questa cifra enorme dovrà accentuare il suo potere fiscale sui cittadini. Il governo controllerà tutte le nostre entrate e di esproprierà di una parte dei beni che abbiamo acquis...ito negli anni della "normalità." Vivremo in stato di dittatura fiscale che diventerà asfissiante. Insomma nell'anno di grazia 2011...
(1 Febbraio 2012)
Pietro Ancona

Il governo Monti offre ai sindacati una trattativa a perdere. Il suo oggetto è chiaro: come aumentare la “flessibilità in uscita”, ossia la licenziabilità dei lavoratori. Le diverse ipotesi “tecniche” ruotano tutte attorno a questa pretesa. Questa pretesa è inaccettabile per qualsiasi sindacato degno di questo nome. Ogni scambio su questo terreno è improponibile. Tanto più nel quadro di una crisi devastante, di centinaia di migliaia di licenziamenti in atto, di una normativa che già assicura purtroppo al padronato italiano...
(30 Gennaio 2012)
Partito Comunista dei Lavoratori
Palestina occupata

Il premier israeliano Netanyahu sconfigge il rivale ultranazionalista Feiglin. Scarsa l’affluenza alle urne. A dare una spinta al primo ministro le politiche a favore delle colonie in Cisgiordania: nuovi sussidi economici e commissione per la legalizzazione degli insediamenti fuori legge.
EMMA MANCINI Roma, 01 febbraio 2012, Nena News (nella foto, il voto del premier ieri alle primarie del Likud, foto AP) – Benjamin Netanyahu vince le primarie e rimane a capo del maggiore partito di centrodestra israeliano, il Likud. Bibi, attuale premier, ha sconfitto il rivale, l’ultranazionalista ebraico Moshe Feiglin. Scarsa l’affluenza alle urne che comunque regalano a Netanyahu la possibilità di correre di nuovo alle presidenziali dello Stato di Israele, previste per la fine del 2013. Il risultato finale con l’85% delle schede...
(1 Febbraio 2012)
Nena News

C’è posto solo per gli ebrei nel regime di Israele, la “città in mezzo alla selva”.
Tornano sempre sulla stessa cosa. La scorsa settimana il Parlamento israeliano ha riattualizzato una legge di 59 anni fa, che originariamente voleva impedire che centinaia di migliaia di palestinesi tornassero alle case e alle terre dalle quali erano stati scacciati dalla creazione dello Stato di Israele. Il proposito della draconiana Legge di Prevenzione dell’Infiltrazione del 1954 era rinchiudere qualsiasi palestinese che riuscisse a sfuggire ai franchitiratori che proteggevano le frontiere del nuovo Stato. Israele credeva che solo un castigo selvaggio e la dissuasione potessero...
(31 Gennaio 2012)
Jonathan Cook

Le demolizioni di una settimana fa vicino a Gerico fanno parte di un vasto piano israeliano volto al trasferimento forzato delle comunità palestinesi della Valle del Giordano. Tramite la confisca di terre e di risorse idriche.
MARTA FORTUNATO Al-Jiftlik (Valle del Giordano), 30 gennaio 2012, Nena News (in foto, Thiab e la sua famiglia) - “E' arrivato l'esercito e in mezz'ora ha distrutto tutto. Stavamo costruendo da quattro mesi”. Thiab Abd al-Hamid ha lo sguardo cupo e rassegnato, quando parla delle ultime demolizioni che sono avvenute ad al-Auja, un piccolo villaggio della Valle del Giordano, a 16 chilometri a nord di Jericho. E' il proprietario di uno dei nove negozi che sono stati distrutti il 23 gennaio scorso dalla autorità israeliane. Nel 2009 la decisione di costruire un complesso...
(30 Gennaio 2012)
Nena News

Questo agricoltore palestinese aveva il «torto» di abitare con la sua famiglia in una casa situata nella zona di “interdetta” imposta da Israele all’interno di Gaza. Sua moglie Naama è stata uccisa dal fuoco israeliano, la casa in gran parte distrutta.
Gaza, 30 gennaio 2012, Nena News – Siamo nella Striscia di Gaza ma tutto ricorda la Svizzera. Una distesa verde, alberata, con mucche e pecore che pascolano tranquille. Così appare agli occhi del visitatore il territorio orientale di Gaza, a ridosso del confine con Israele. E’ la parte fertile, coltivabile, della Striscia che, invece, scendendo verso la costa appare arida e sabbiosa. E’ un tesoro prezioso per l’economia povera di questo martoriato lembo di terra ma i palestinesi non vi hanno accesso. Israele, dopo l’offensiva «Piombo fuso» (dicembre...
(30 Gennaio 2012)
Nena News
Iran. Il prossimo obiettivo della guerra imperialista?"

Contraddizioni interimperialiste
La pericolosa ed ormai endemica congiuntura in Medio oriente si è aggravata questa settimana con l’adozione da parte dell’Unione Europea (UE) dell’embargo sugli acquisti di petrolio e prodotti petrolchimici iraniani, accompagnato da un’altra serie di sanzioni contro la banca centrale iraniana. Quando non si è ancora compiuto il primo anniversario dei bombardamenti della NATO per cambiare il regime in Libia e si vedono segnali di guerra civile con i combattimenti tra le fazioni “rivoluzionarie” e gli attacchi dei simpatizzanti dello sconfitto Muhamamr...
(1 Febbraio 2012)
Alberto Rabilotta, Economista e giornalista argentino.

Leon Panetta minaccia di nuovo l'Iran ma ammette che Teheran è ben lontana dal possedere tecnologia nucleare militare. Gli USA preparano megabombe antibunker e rafforzano la militarizzazione del Golfo Persico Non passa giorno senza che gli Stati Uniti – e Israele – lancino minacce di aggressione militare contro Teheran. Nei giorni scorsi le agenzie internazionali hanno opportunamente diffuso l’accusa seconda la quale “alle stragi di civili operate in Siria dal regime di Assad starebbe collaborando anche il governo iraniano”. E oggi è Leon Panetta...
(30 Gennaio 2012)
Redazione Contropiano
La rivolta dei forconi

L’aristocrazia finanziaria europea per cercare di risolvere la sua crisi inarrestabile non solo attacca economicamente la classe salariata del settore privato e pubblico, distruggendo i suoi diritti sindacali e politici, ma anche la piccola borghesia urbana e rurale (pastori, contadini, lavoratori autonnomi e piccoli esercenti). L’impoverimento dei ceti medi, in questa crisi catastrofica mondiale, logora questa base di massa del capitalismo. Questa è la ragione dell’esplosione della lotta dei pastori in Sardegna e dei contadini in Sicilia. Per evitare che l’impoverimento...
(1 Febbraio 2012)
Coordinamento regionale del Partito Comunista dei Lavoratori per la IV Internazionale

scarica il documento in pdf La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere; in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati. Antonio Gramsci, Quaderni dal carcere (Q. 3, paragrafo 34) Una premessa, banale: i movimenti sociali sono sempre faccende complesse, dalle molte sfaccettature, che non ci consegnano mai una “forma”...
(1 Febbraio 2012)
Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

Abbiamo letto numerosi articoli sulla stampa locale,uno di questi aveva un titolo emblematico "camionisti non ce ne è uno in regola" , articolo nel quale si parla di irregolarità nel 100% delle ditte di autotrasporto. Noi crediamo si debba guardare agli autotrasportatori con un occhio diverso senza dimenticareche che per decenni nel nostro paese è stato osteggiato il trasporto meno inquinante, quello su rotaia, senza dimenticare che per anni le denunce sulla condizioni di vita e di lavoro dei camionisti sono state prese sotto gamba o considerate solo con il verificarsi...
(30 Gennaio 2012)
federico giusti confederazione cobas pisa
Nucleare? No grazie!

Presi dalle questioni sul numero di licenze dei taxi, piuttosto che se i medicinali possano essere venduti ai supermercati, se gli avvocati o i notai possano continuare ad averi i privilegi della loro casta, si è tenuto volutamente in sordina, anzi pressoché nascosto, uno degli articolo più pericolosi del nuovo Decreto Legge sulle liberalizzazioni che il Governo Monti ha varato il 24 gennaio scorso. Sotto il più assoluto silenzio infatti in quel Decreto è stato inserito l'art. 25 dall'accattivante titolo "Accelerazione delle attività di disattivazione...
(31 Gennaio 2012)
Domenico Vasapollo Commissione Ambiente della Rete dei Comunisti
Senza casa mai più!

ASIA-USB: “USANO L’EMERGENZA ABITATIVA PER FAVORIRE GLI SPECULATORI”
Mila Pernice 31/1/2012 - E’ stato approvato ieri sera dall’Assemblea Capitolina, con 35 voti favorevoli, 8 contrari e un astenuto, la delibera n.152 che attua il piano casa regionale. I movimenti di lotta per la casa intanto manifestavano cingendo d'assedio il Palazzo Senatorio e urlando slogan contro Alemanno e la Polverini; nel frattempo nell’aula consiliare il consigliere comunale di “Roma in Action” Andrea Alzetta, in apertura della seduta, si è arrampicato sulla statua del Giulio Cesare, alle spalle degli scranni della giunta comunale,...
(31 Gennaio 2012)
Radio Città Aperta - Roma
Un'altra Colombia è possibile

A quasi otto mesi dall’illegale arresto in Venezuela, il cantautore rivoluzionario colombiano Julián Conrado continua ad essere detenuto nonostante le recenti dichiarazioni del Pubblico Ministero della Procura Generale del Venezuela, Luisa Ortega Díaz, abbiano chiarito che tale detenzione si regge su sterili fantasie menzognere e su un cumulo di irregolarità giuridiche. La dichiarazione della Procura, nella vicenda, ha il peso di una posizione ufficiale che indica -in linea con gli accordi, le leggi ed i trattati internazionali- la strada dell’asilo politico per...
(31 Gennaio 2012)
Associazione nazionale Nuova Colombia
Restiamo umani

Ieri nuova udienza-lampo. Ma il procuratore militare di Gaza city dice che è tutto regolare e promette maggior “efficienza”. Intanto resta un mistero l’assenza in aula di Amr Abu Ghoula, di uno dei quattro imputati.
MICHELE GIORGIO Gaza, 31 gennaio 2012, Nena News - Fa freddo. Accade di rado a Gaza, dove l'inverno è mite. La pioggia, tanto attesa dagli abitanti, ha trasformato la strade in un pantano. In queste occasioni emerge in modo ancora più evidente la condizione di questo piccolo e martoriato lembo di terra palestinese, con infrastrutture fragili e da anni stretta in un rigido blocco israeliano. Anche il tribunale militare di Gaza city è un riflesso delle mancanza di risorse, della povertà aggravata da decenni di occupazione. L'umidità...
(31 Gennaio 2012)
Nena News
I «numeri» della lotta dei classe

Mai così tanti disoccupati dal 2004. In Italia a dicembre erano l'8,9%, in aumento di 0,1 punti percentuali. Più 0,8 punti rispetto al 2010. Lo rende noto l'Istat precisando che si tratta del dato più alto dall'inizio delle serie storiche mensili. La percentuale tra i giovani cala di 0,2 punti al 31%. A dicembre, prosegue l'Istituto di statistica, il numero dei disoccupati, pari a 2.243 mila, aumenta dello 0,9% rispetto a novembre (20mila unità). L'incremento è dovuto esclusivamente alla componente maschile. Su base annua si registra una crescita del...
(31 Gennaio 2012)
DirittiDistorti
Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie

E intanto ritorna l'ipotesi Pian dell'Olmo
E' quanto emerso dall'incontro di ieri sera fra il commissario per l'emergenza rifiuti Pecoraro e alcuni rappresentanti istituzionali e cittadini. Se il sito di Quadro Alto risulterà non idoneo, la scelta ricadrà su Pian dell'Olmo. Il sito, prima scartato, si trova a 500 metri di distanza da Riano. Il sindaco Ricceri: “Ipotesi sconcertante”. E intanto ai rilievi vengono ammessi tecnici nominati dai cittadini DISCARICHE Sit in a Riano, calci alle auto...
(31 Gennaio 2012)
Eleonora Farnisi - www.paesesera.it
Il debito è vostro. Noi non lo paghiamo

A ROMA IL COMITATO NO DEBITO SARA’ IN PIAZZA NEL POMERIGGIO DAVANTI ALLA COMMISSIONE EUROPEA 30/1/2012 - Due presidi di protesta hanno accolto oggi il Presidente Napolitano a Bologna, in occasione del conferimento della laurea ad honorem in “Relazioni Internazionali”. In una città blindata dalle forze dell’ordine che anche in questo caso non hanno mancato di proteggere una zona rossa chiusa al “paese reale”, studenti universitari e attivisti sociali hanno contestato le scelte del Presidente della Repubblica a sostegno delle...
(30 Gennaio 2012)
Radio Città Aperta - Roma
La Val di Susa contro l'alta voracità

A nulla sono valse le proteste durate mesi, le manifestazioni, gli appelli di esperti e studiosi, la Tav si deve fare, così oggi è giunto il via libera definitivo di Francia e Italia all'accordo per la ripartizione dei costi relativi alla realizzazione della tratta transnazionale della linea ferroviaria Torino-Lione, siglato a settembre a Parigi. E' quanto si apprende dal gabinetto del ministro francese dei Trasporti, Thierry Mariani. Sabato si è svolta l'ultima manifestazione dei NO TAV a Torino, dove sono scese in piazza migliaia di persone per dire non all'opera...
(30 Gennaio 2012)
DirittiDistorti
Afghanistan occupato

Il soldato afgano che venerdì 20 ha ucciso 4 soldati francesi e ferito una dozzina o più – otto sono gravi – non era una recluta dei talebani, come diceva un loro comunicato trionfalista: l’uomo aveva visto il filmato di 40 secondi che qualcuno aveva messo sul blog TMZ che mostra quattro marines che ridono orinando sui cadaveri di presunti nemici. Per il presidente francese Nicolas Sarkozy il fatto pone seri dubbi sull’efficacia dell’addestramento che le truppe NATO danno al nascente esercito afgano e potrebbe avvicinare il ritorno dei 3.600 militari...
(30 Gennaio 2012)
Juan Gelman, Poeta e scrittore argentino
Iraq occupato

Il partito sunnita Iraqiya torna in Parlamento ma non in Consiglio dei Ministri per protesta contro il regime del premier sciita Maliki: proseguono gli arresti da parte delle forze governative, crisi politica non disinnescata. Gli Usa mantengono il controllo militare: l’aviazione sorvola il Paese.
EMMA MANCINI Roma, 30 gennaio 2012, Nena News (nella foto, il premier Maliki e il vicepresidente Hashemi) – Il Parlamento iracheno torna a funzionare ma la crisi politica non è ancora disinnescata. La spaccatura interna tra le diverse anime del nuovo Iraq non è stata ricucita e i settarismi tra sciiti e sunniti mantiene instabile un Paese scosso da continui attacchi terroristici. Dopo il mandato d’arresto spiccato a fine dicembre dal governo del premier Maliki nei confronti del vicepresidente Tariq al-Hashimi, il partito sunnita Iraqiya di cui è...
(30 Gennaio 2012)
Nena News
Il saccheggio del territorio

6 febbraio, Pino Solanas presenta a Roma il nuovo documentario Tierra Sublevada. Oro Impuro Il cineasta argentino Pino Solanas - vincitore nel 2004 dell'Orso d'oro del Festival del cinema di Berlino - sarà in Italia il prossimo 6 febbraio per presentare presso il Nuovo Cinema L'Aquila il documentario “Tierra Sublevada. Oro Impuro”. La visione della pellicola sarà introdotta da un dibattito pubblico nel quale sono chiamati a confrontarsi amministratori locali, mondo dell'informazione, società civile. Partendo...
(30 Gennaio 2012)
Associazione A Sud e CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali in collaborazione con il Nuovo Cinema L'Aquila.
Diritti sindacali

49 lavoratori condannati per interruzione di pubblico servizio dopo 3 mesi senza stipendio. È questa la paradossale fine di una vicenda iniziata 4 anni fa con la esasperata protesta dei 620 lavoratori dell’ATM di Messina, l’Azienda di Trasporto Pubblico della città siciliana da tempo in disastrose condizioni economiche, ripetutamente denunciata per l’incapacità di garantire un decente servizio ai cittadini e preda di un insostenibile buco di bilancio (più di 50 milioni di Euro) frutto di una vergognosa gestione dei fondi pubblici da parte dell’amministrazione...
(30 Gennaio 2012)
La Segreteria Generale Or.S.A. - Trasporti
La nostra storia

Raccolte da un «copain» e autenticate da Paolo Valera
Questo libro, pubblicato per la prima e unica volta nel 1913, è la storia delle avventurose gesta della famigerata «Banda Bonnot», narrata dal suo unico anonimo sopravvissuto. La banda – composta da un gruppo di militanti anarchici in bilico tra criminalità comune e attivismo politico – in una manciata di mesi del 1912 mise in atto a Parigi una clamorosa serie di rapine in banche e abitazioni di ricchi borghesi. Il gruppo si costituì intorno alla figura carismatica di Jules Bonnot, anarchico, operaio e autista di Arthur Conan Doyle, ideatore...
(30 Gennaio 2012)
www.deriveeapprodi.org-- Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Il pane e le rose" di Google Gruppi.L'iscrizione a questo Gruppo non prevede la possibilita' di inviare email agli altri iscritti al Gruppo.Per contattare il moderatore del Gruppo invia una email a pane-rose@??? annullare l'iscrizione a questo Gruppo, invia una email a panerose+unsubscribe@??? maggiori opzioni, visita questo Gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/panerose