[Intergas] Sbarchi della Arance a Milano

Author: Maria Michelazzo
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: [Intergas] Sbarchi della Arance a Milano

Cari tutti, alla fine dell'ultima riunione Intergas abbiamo parlato della possibilità di organizzare un grande evento collettivo in città sul modello SIP, Sbarchi in Piazza che c'è stato già a Bologna il 15 di gennaio.
L'idea è di uscire dall'ambito del singolo GAS, condividere con la cittadinanza le arance dei nostri produttori, in una data uguale per tutti, facendone una festa collettiva; con le arance come simbolo, si diffondono anche i temi cari ai GAS, il giusto prezzo, la difesa del lavoro e del suolo, ecc.ecc., coinvolgendo anche le amministrazioni comunali.
Mi sono offerta di scrivere a Roberto li calzi che è stato uno degli ideatori della proposta e mi ha mandato la relazione dell'incontro di Bologna che vi allego di sotto, così possiamo farci un'idea sull'esperienza già fatta.
Penso che se riuscissimo a coordinarci senza "litigare" sarebbe una occasione molto importante ed una festa per la città, una rivoluzione arancione.
nella relazione di Bologna potete vedere che i problemi principali sono organizzativi della raccolta ordini delle arance che comprende anche una quota di vendita al minuto per la popolazione, di trasporto, di accreditamento dei produttori all'evento che si spera diventi continuativo e "rivoluzionario" (coinvolgendo finalmente i treni); vi è anche un link dove inviare proposte di logo per diffondere in modo uguale in Italia l'evento (a Roma hanno fatto un'arancia con gli spicchi per fare vedere come si forma il prezzo).
Per ora un saluto Maria (gas Sagas)

N.B. Nel frattempo alcuni nostri produttori non hanno potuto consegnare in questi giorni per le proteste in corso; è arrivata questa segnalazione che sottolinea ancora una volta la difficoltà dei trasporti con la Sicilia.

leggete questi due documenti , un articolo/intervista e un'intervista a Rai News24, c'è anche un'intervista sul corriere, del nostro produttore di arance, Andrea Valenziani sulla "sommossa" che sta bloccando la Sicilia ciao a tutti
http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_21/storia-forconi-sicilia_ee9fe3a2-4464-11e1-8141-fee37ca7fb8c.shtml
http://ctzen.it/2012/01/21/forconi-la-storia-di-andrea-valenziani-limprenditore-che-contesta-il-movimento/

http://www.youtube.com/watch?v=Hmw4wML6oo0