Auteur: Maria Michelazzo Date: À: Lista del coordinamento dei GAS milanesi Sujet: [Intergas] Sabato in cascina
Ciao, vi giro questo evento perchè tratta temi che ricorrono anche nelle riunioni di Intergas, Maria (Gas Sagas) > MILANO E LA SUA AGRICOLTURA
> Come costruire una nuova alleanza tra città e campagna
> Sabato 28 gennaio ore 15.00
> Cascina Battivacco, via Barona 111, Milano
> (REGISTRATI)
> Il meeting ha l’obiettivo di condividere con gli attori del territorio impegni e iniziative per consolidare e innovare il rapporto tra l’agricoltura e la città di Milano. I temi e le proposte su cui si discuterà sono:
> L’agricoltura e la riqualificazione della Darsena: che presenza e che ruolo può avere l’agricoltura nella nuova Darsena dopo il suo recupero.
> I Navigli per connettere Milano e la sua agricoltura: il ruolo del sistema dei Navigli come via di comunicazione (per i prodotti agricoli verso la città e per i cittadini verso il territorio agricolo della cintura sud).
> Migliorare l’incontro tra domanda e offerta: come organizzare una rete di mercati (verzieri) e servizi per saldare la domanda e l’offerta dei prodotti dell’agricoltura del Parco delle risaie e del Parco Sud.
> I percorsi verso l’agricoltura: come dare vita a una rete di percorsi guidati, di punti vendita, di centri di smistamento logistico per i GAS, per portare i cittadini a contatto con i prodotti e i servizi offerti dalle cascine di Milano.
> PROGRAMMA
> Ore 15.00: la mappa dei progetti sul territorio della Darsena e dei Navigli
> Illustrazione e discussione (elaborazione DIAP Politecnico).
> Ore 16.00: la nuova Darsena, i Navigli e l’agricoltura
> Quale ruolo possono avere gli agricoltori nel nuovo scenario della Darsena recuperata e nell’area Navigli-Ticinese? Confronto tra amministratori e agricoltori, raccolta di proposte e discussione sulla loro e sulla fattibilità (amministratori, agricoltori, tecnici, associazioni).
> Ore 17.00: i punti vendita in città
> Come organizzare un circuito di produttori che alimentino la rete di mercati agricoli (verzieri) nelle zone 5 e 6. Confronto tra amministratori e agricoltori, raccolta di proposte e discussione sulla loro e sulla fattibilità (amministratori, agricoltori, tecnici, associazioni).
> Prima di cena: definizione di scenari per la promozione di altre forme di acquisto e di interazione tra cittadini e agricoltori (GAS, vendita diretta..)
> AGRIBUFFET (contributo: 5 euro)
> Ore 20.30: dibattito sugli impegni e sulle prospettive di collaborazione tra agricoltori e amministratori.
>
> PER PARTECIPARE OCCORRE REGISTRARSI: REGISTRATI AL MEETING
>
> CIVES è un progetto che interessa l’area dei Navigli e l’area denominata “Parco delle Risaie”. Il progetto intende stabilire una “nuova alleanza” tra cittadini e agricoltori e attivare nuovi legami tra la città di Milano e l’hinterland agricolo del Parco Sud. Stiamo attivando laboratori partecipativi, nel territorio e in rete, con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nell’elaborazione di progetti e iniziative per la riqualificazione e la valorizzazione di questi territori.
> Per saperne di più sul progetto CIVES: www.cives.partecipami.it > CIVES è cofinanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando 2010 "Educare alla sostenibilità" ed è promosso da Fondazione RCM - Rete Civica di Milano (capofila), Associazione Parco delle Risaie, ARCI Milano e DIAP (dipartimento Architettura e Pianficazione - Politecnico di Milano).
> Se non desideri ricevere le nostre comunicazioni, invia una mail a queso indirizzo, comunicandocelo.
>
> Visita il nostro sito WEB: www.cives.partecipami.it > Ritrovaci su Facebook
> Seguici sul nostro canale YouTube
> Guarda le nostre foto su Flickr