[Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - N…

Autore: corrispondenze metropolitane
To: incontrotempo@inventati.org
Oggetto: [Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - Newsletter del 24 Gennaio 2012

Newsletter

L'oppio dei popoli

Lo spettacolo di Castellucci in cartellone al Parenti di Milano (Sul concetto di volto nel figlio di Dio) ha suscitato grandi dibattiti soprattutto per le reiterate richieste di vietarlo, avanzate non solo da quattro lefevriani fuori di testa ma dal vescovo ciellino di Milano Angelo Scola e dal papa. Quel che colpisce nella discussione è che quasi tutti, con la lodevole eccezione di un appello di tre critici teatrali contro la censura, entrano nel merito dell'opera. Lo condanna, e chiede di vietarne la rappresentazione, chi lo giudica «blasfemo»; lo difende...
(24 Gennaio 2012)
cattolicesimoreale.it
Il Mondo Arabo in fiamme

Una rivoluzione istituzionale ha preceduto di due giorni il primo anniversario della “rivoluzione d’Egitto” che il movimento di Tahrir s’appresta a onorare mercoledì con l’ennesima manifestazione di massa. E’ la rinnovata Assemblea del popolo (la Camera bassa) riunitasi dopo le elezioni e costituita per due terzi da deputati islamici. 235 (127 eletti nella lista, 108 come indipendenti) nel Partito della Libertà e Giustizia trionfatore alle urne con oltre il 47% . 121 nel Partito salafita Al-Nour, vera sorpresa delle consultazioni con oltre il...
(24 Gennaio 2012)
Enrico Campofreda

L'ex-presidente yemenita graziato dal Parlamento fugge negli Stati Uniti, mentre si profilano elezioni presidenziali manovrate dall'Arabia Saudita. La piazza continua a chiedere giustizia.
GIORGIA GRIFONI Roma, 23 gennaio 2012, Nena-News. Il ‘macellaio’ di Sanaa, come lo chiamano i manifestanti, è scappato. Ha chiesto perdono, ha fatto le valigie e, poche ore dopo che il parlamento votasse il disegno di legge per l’immunità a 23 personalità politiche coinvolte nella rivoluzione yemenita, è volato negli Stati Uniti. Un voto unanime del Parlamento, considerato uno dei punti fondamentali dell’accordo promosso dal Consiglio di Cooperazione del Golfo lo scorso 21 novembre, che salva l’ex-presidente yemenita da un processo...
(23 Gennaio 2012)
Nena News

Sarà nominato presidente dell’Assemblea del Popolo Mohamed Saad el Katatni dei Fratelli Musulmani che hanno stravinto le elezioni. Il movimento islamista potrebbe allearsi con forze laiche e non con i salafiti.
Il Cairo, 23 gennaio 2012, Nena News (nella foto lo speaker del Parlamento Mohamed Saad el Katatni) - E’ riunito oggi per la prima volta al Cairo il nuovo Majles a-Shaab, l’Assemblea del Popolo (Camera bassa) uscita dalle elezioni legislative egiziane che si sono svolte in tre fasi tra la fine di novembre e l’inizio di gennaio (a fine mese sono previste le elezioni della Shura, l’Assemblea consultiva). E’ un momento solenne per l’Egitto del dopo-Mubarak, travagliato da enormi problemi e con i militari al potere. E’ il primo parlamento liberamente eletto...
(23 Gennaio 2012)
Nena News
Il diktat della borghesia imperialista europea

Il Partito Comunista dei Lavoratori sostiene ed aderisce allo sciopero nazionale convocato, contro la politica del governo Monti, per il prossimo venerdì 27 gennaio dall' Unione Sindacale di Base (USB), SLAI-Cobas, SI-Cobas e da altre sigle. Invita tutti i suoi iscritti e simpatizzanti ad aderire allo sciopero, indipendentemente dall'organizzazione sindacale cui sono iscritti ed a partecipare alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma, la mattina di questa giornata di lotta.
IL PCL vede lo sciopero del 27 come un tassello della più generale lotta da...
(24 Gennaio 2012)
Comitato Esecutivo
Partito Comunista dei Lavoratori

Il 27 gennaio porteremo in piazza a Roma la nostra determinazione a rilanciare i diritti nel mondo del lavoro
Nazionale – lunedì, 23 gennaio 2012 “Questa volta a Monti lo suggeriamo noi il titolo del provvedimento che sarà varato in materia di lavoro: “Sfrutta Italia”. Questa la secca lettura del coordinatore USB sull’avvio degli incontri tra Governo e parte delle parti sociali. “Con il tavolo che si avvia stamattina e che esclude quelle dissenzienti come la USB, si avvia un processo di definitiva destrutturazione del mercato del lavoro" – prosegue Leonardi.
"Dopo aver tolto ogni possibilità di futuro attraverso l’attacco...
(23 Gennaio 2012)
USB Unione Sindacale di Base

Dietro il “nein” pronunciato dalla signora Merkel si nasconde il segno inequivocabile di una volontà di egemonia tedesca nell’area dell’euro e di un espansionismo finanziario che si avvale di armi più potenti, devastanti e penetranti dei panzer, quali lo “spread”. Si conferma in tal modo l’ipotesi secondo cui sta prevalendo chiaramente un orientamento verso una crescente e progressiva “germanizzazione” dell’euro-zona, una tendenza funzionale esclusivamente agli interessi del capitale finanziario internazionale....
(23 Gennaio 2012)
Lucio Garofalo
Per un trasporto senza classi

Una carrozza letto nel centro di Torino, prosegue così la mobilitazione dei lavoratori addetti ai treni notte, licenziati dopo la decisione di Trenitalia di chiudere il servizio wagon-lits. Domani, in piazza Castello dalle 11 alle 18, sarà allestita una carrozza wagon-lit e simulato il lavoro degli addetti ai treni notte: preparazione delle cuccette, diffusione di annunci sonori e dimostrativi della vertenza, distribuzione di caffé ai cittadini torinesi. Contemporaneamente, per richiedere il ripristino del servizio, proseguirà la raccolta delle firme...
(23 Gennaio 2012)
DirittiDistorti
Palestina occupata

Israele minaccia di tagliare acqua e elettricità a Gaza e ritira lo status di VIP ad Abbas per bloccare il governo di unità. E se Abu Mazen pensa di lasciare Ramallah, il capo di Hamas Meshaal abbandona la leadership: spaccatura interna con l’ala militare della Striscia.
EMMA MANCINI Beit Sahour (Cisgiordania), 23 gennaio 2012, Nena News (nella foto, il leader di Hamas Meshaal e il capo di Fatah Abbas) – Un leader vicino alla pensione, un altro che cercherebbe l’esilio volontario, elezioni alle porte e la volontà di proseguire sull’ammuffita via dei negoziati con Israele. La politica palestinese di inizio anno sembra muoversi su direttrici vecchie e nuove. I due principali partiti palestinesi, Hamas e Fatah, proseguono nel complesso processo di riunificazione che dopo lo stop della scorsa estate pare aver trovato nuovo...
(23 Gennaio 2012)
Nena News
Paese arabo

Ieri la Lega araba, su insistente pressione di Doha e Riyadh, ha «invitato» il presidente Bashar Assad a farsi da parte e a cedere i poteri al suo vice. Prolungata missione osservatori. I disertori siriani si ritirano da Douma.
MICHELE GIORGIO Roma, 23 gennaio 2012, Nena News - Bashar Assad non si fa da parte. Damasco ha respinto il nuovo piano della Lega Araba, proposto ieri su pressione di Qatar e Arabia saudita, che «invita» il presidente siriano a trasferire il potere al suo vice per formare «entro due mesi», un governo di unità nazionale che prepari il terreno ad elezioni parlamentari e presidenziali. Ma questo secco “no” difficilmente fermerà i paesi del Golfo, dominanti nella Lega araba, che ieri hanno ottenuto il ricorso all'Onu escluso...
(23 Gennaio 2012)
Nena News
Nessuna catastrofe è "naturale"

Il dramma della nave da crociera Costa Concordia ha avuto un fortissimo impatto mediatico. Giornali e trasmissioni televisive si sono concentrati sull’avvenimento con interviste, ricostruzioni, servizi speciali etc. La sciagura che ha colpito un colosso del mare, una di quelle “città galleggianti” su cui si impernia l’industria delle crociere ha dato il via al solito copione giornalistico: processi sommari inscenati negli studi televisivi o nelle redazione dei giornali, personaggi infami o eroici costruiti nello spazio di un pomeriggio televisivo, una corsa scatenata...
(23 Gennaio 2012)
Prospettiva Marxista
La guerra "umanitaria" alla Libia

L’esecuzione sommaria sul posto di Gheddafi in fuga dalla città di Sirte, ultimo suo indifendibile rifugio, chiude ai disegni imperialisti sul nordafrica un capitolo e ne apre un altro. La presenza di Gheddafi in città era stata rilevata da agenti della Cia e del Mi6. Il convoglio in fuga è stato bombardato da un drone Predator, decollato da Sigonella e teleguidato dall’America, e i “ribelli” che presidiavano le vie intorno alla città hanno trovato Gheddafi ferito. Altrettanto sommariamente sono stati giustiziati sul posto Mutassin, un figlio...
(23 Gennaio 2012)
Partito Comunista Internazionale
-- Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Il pane e le rose" di Google Gruppi. L'iscrizione a questo Gruppo non prevede la possibilita' di inviare email agli altri iscritti al Gruppo. Per contattare il moderatore del Gruppo invia una email a pane-rose@??? Per annullare l'iscrizione a questo Gruppo, invia una email a panerose+unsubscribe@??? Per maggiori opzioni, visita questo Gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/panerose