Carissima/o,
sappiamo che in tempi di crisi economica non è facile chiedere il sostegno a un'associazione, ma per noi l'aiuto esterno è vitale. Non riceviamo finanziamenti dal Ministero della Giustizia proprio a garanzia della nostra indipendenza, ma abbiamo bisogno di risorse per poter svolgere il nostro lavoro a promozione e tutela dei diritti delle persone private della libertà. Solo nell'ultimo anno Antigone ha presentato 120 ricorsi alla Corte europea dei diritti umani contro le condizioni di sovraffollamento e si è costituita parte civile in due processi in corso a carico di agenti penitenziari accusati di maltrattamenti nei confronti di detenuti ad Asti e a Firenze.
Il 2011 è stato un anno in cui abbiamo fortemente investito nella comunicazione per lanciare un grido di allarme sulle condizioni tragiche di vita nelle carceri italiane. Il tema è oggi nell'agenda politica. Abbiamo ora bisogno di insistere perché si raggiungano risultati concreti. Uno dei principali obiettivi è sicuramente l'abrogazione della legge Fini-Giovanardi sulle droghe, legge proibizionista e ideologica contro la quale intendiamo avviare una campagna pubblica. Per fare ciò vi chiediamo di aiutarci e di iscrivervi per il 2012 ad Antigone. Aiutateci anche a trovare nuovi soci che condividano con noi le stesse finalità. Trovate in allegato la scheda per il tesseramento 2012. Come leggete, ci sono tre diverse possibilità di tesseramento (socio studente/ordinario/sostenitore) e due modalità di pagamento: sia attraverso conto corrente postale che tramite bonifico bancario. Come di consueto, i soci sostenitori riceveranno al proprio indirizzo anche i numeri del quadrimestrale "Antigone" che da quest'anno sarà edito dal Gruppo Abele. E di questo siamo particolarmente contenti.
Vi ricordo che è possibile sostenere Antigone anche con la destinazione del 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi.
Vi ringraziamo tantissimo per il vostro sostegno passato e futuro.
Patrizio Gonnella
================================
Associazione Antigone
Via Silvano 10 - Fabb. D, Sc. I - 00158 Roma
tel: +39.06.44363191 fax +39.06.233215489
web:
www.associazioneantigone.it
================================