[inquieto] buon anno

Author: ca_favale_mlist
To: ca_favale_mlist
Subject: [inquieto] buon anno
ciao vanja e favalesi, intanto mi congratulo per i vostri esperimenti eolici -
e non escludo che l’argomento possa essere occasione per farvi visita nella
primavera-estate.
mi chiamo stefano, faccio (prevalentemente) il falegname e abito nella
provincia nord di torino.
sono iscritto a questa mailing list dal mio primo soggiorno -la primavera di 3
o 4 anni fa- a ca’ favale.
da allora, dopo un'edizione ligure di "resistere" e qualche occasione di
incontro in piemonte, di quanti ho conosciuto in quelle occasioni, ho avuto
solo più notizie telematiche: ho saputo che sono cambiate diverse cose lì in
liguria; nel frattempo ne sono cambiate anche per me: dopo un anno e mezzo di
lavori, dall'autunno 2011 mi sono trasferito nella prima porzione già abitabile
di un rustico che stiamo ristrutturando io, il mio socio in falegnameria e due
amici (che già abitano qui in zona).
negli ultimi anni, questa mailing list è stata -per me- una virtuale finestra
su un pezzetto di mondo che materialmente non visito più, avendo abbandonato la
frequentazione di luoghi e realtà di area anarchico-rurale, per dedicarmi in
pratica a una vita insediata sul territorio.
pur non avendo più preso parte ad iniziative -piemontesi o liguri- mi è
rimasta la voglia di fare cose ragionevoli insieme ad altre persone, cosciente
del valore di una socialità del fatto che essa si esplica nell’agire per un
comune intento. e, a cominciare dalla ristrutturazione della casa, le occasioni
di realizzare progetti, più o meno grandi, con dei “vicini di casa” non sono
mancate. ma ben più difficile è allargare quello che attualmente è un
ristretto ambito di persone, disposte ad affrontare questioni politiche che
vadano dall’autonomia personale alla gestione del territorio circostante, alla
costruzione di occasioni di socialità eccetera: probabilmente molti
“provinciali” avranno sperimentato analoghe difficoltà.
in un primo momento ho pensato che, tra gli altri strumenti che ho adottato,
la m-list favalese potesse essere utile a mantenere aperta questa porta, ma
credo di essermi sbagliato. ammetto che spesso mi siano mancate la volontà ed
il tempo per nuove visite o partecipazioni a iniziative pubbliche. tuttavia ho
letto sempre con curiosità (e spesso con qualche settimana di ritardo) le mail
ricevute: ma, salvo quelle firmate vanja, non so nemmeno di chi sto leggendo i
pensieri, i comunicati e le eventuali proposte. mi sembra di essere spettatore
di una chiacchierata tra persone che non conosco e che non sanno della mia
esistenza (o iscrizione alla mailing list: sul web le due cose coincidono…). e
il voyeurismo non mi appaga…
vi sarei quindi grato (mi rivolgo ai gestori della lista) se mi cancellaste
dall’elenco dei destinatari: preferisco lasciare a tentativi più diretti e
coinvolgenti il desiderio di comunicare o incontrarsi.
a tale scopo, la mia mail attuale è stefano.lupano@??? (quella dalla
quale scrivo è in dismissione)
desidero fare un saluto a tutti i favalesi che ho conosciuto: allora erano 8
residenti, italiani e svizzeri, e da voi ho ricevuto calda ospitalità (per
aiutare la memoria, dopo tutto questo tempo: probabilmente sull’agenda di vanja
sono iscritto come “stefano di piscina”); un saluto anche a franz e matteo di
nautilus, a viola di casalborgone che probabilmente leggeranno questo messaggio
colgo l’occasione per tornare a chiedervi se aveste un recapito –fisico,
telematico o telefonico- di salome di basilea: non credo che sia iscritta alla
mailing list, sbaglio? avrei bisogno di sentirla ma non ho nessun contatto o
indirizzo
grazie e in bocca al lupo
stefano