[Precari_roma] Teatro - Pièce conclusiva del workshop dedica…

Delete this message

Reply to this message
Author: Associazione Ex Lavanderia
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Precari_roma] Teatro - Pièce conclusiva del workshop dedicato alla MaMa
COMUNICATO STAMPA



Stasera si conclude il workshop e la rassegna dedicati ad Ellen Stuart. 10 giorni di incontro e condivisione tra attori, registi e scenografi alla Ex lavanderia.



Il 13 gennaio 2011, esattamente un anno fa, è venuta a mancare Ellen Stewart, la MaMa del teatro del mondo.

A lei è dedicato questo festival e la pièce che stasera lo conclude.



Chi ha pensato e chi ha reso possibile questo evento lo ha concepito come preghiera ed omaggio ad una donna speciale ed insostituibile, che ha insegnato che "l'impossibile può diventare possibile!".



Il lavoro di stasera è l'esito di un laboratorio teatrale pensato e costruito in 10 giorni di rassegna e work shop, attraverso l'apporto collettivo, lo scambio dei ruoli, la reciproca osservazione, il contributo di registi e scenografi.



Una proposta necessariamente non conclusa, un accenno di senso sul tema del confronto fra Antigone, con le sue istanze soggettive, e Creonte, che rappresenta la responsabilità collettiva della preservazione delle leggi dello stato.



Creonte ha stabilito che a Polinice, il fratello di Antigone, dichiarato nemico della polis, non siano riservati i rituali funebri. Antigone disubbidisce alla legge terrena per ubbidire alla legge sacra della famiglia e dei morti, e si assume la responsabilità di conferire personalmente gli onori funebri al fratello.



In mezzo a questo conflitto non sanabile, irriducibile a una sintesi, sta il coro: la città di Tebe, la collettività di ogni tempo che invita alla posizione di ascolto e alla condivisione collettiva delle scelte: una voce non solo inascoltata come nella tragedia antica, ma oggi ormai impotente e storpia, sempre più flebile, schiacciata tra i poteri forti dominanti (i figli di Creonte) e gli individualismi privi di legami sociali (i figli di Antigone).



E' a questo mondo schiacciato che l'esperienza della Ex Lavanderia tenta di opporsi, ricostruendo dal basso quei legami e quel senso che altri hanno contribuito a spezzare:

è la volontà di ricostruire la polis e di ridare voce al suo coro.