[Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - N…

Author: corrispondenze metropolitane
To: incontrotempo@inventati.org
Subject: [Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - Newsletter del 22 Dicembre 2011

Newsletter

Il Mondo Arabo in fiamme

Le immagini crude della spietatezza purtroppo esprimono l’orrore più d’ogni parola. Quest’ultime possono – come nel celebre reportage di Jean Genet a Shatila, testimonianza postuma della strage falangista protetta da Tsahal – descrivere meticolosamente la ferocia. L’immagine fa di più. Può convincere anche chi si ostina a non voler sapere. Decidere se mostrarle per informare e fare luce è sempre un terreno minato perché introduce quello choc che può scivolare nel morboso sensazionalismo. Evitare di farlo per timore...
(22 Dicembre 2011)
Enrico Campofreda
Siamo tutti palestinesi

Libertà e autodeterminazione per la Palestina
27 Dicembre 2011, a tre anni dalla criminale operazione militare Israeliana “Piombo Fuso”, la popolazione palestinese di Gaza e della Cisgiordania, continua a vivere sotto occupazione militare in un regime di apartheid, grazie anche alla complicità esercitata dalla Comunità Internazionale che non agisce per fermare Israele dall’illegalità dell’occupazione, del blocco di Gaza, della costruzione delle colonie,della demolizione delle case, del furto dell’acqua. Il 27 dicembre del 2008, l’esercito israeliano scatenava l’operazione...
(22 Dicembre 2011)
Flessibili, precari, esternalizzati

Un rinnovo che non dà nulla ai lavoratori ma che concede tutto a padroncini e dirigenti delle cooperative sociali
Con il testo sottoscritto il 16 dicembre ’11 sul rinnovo del CCNL Cooperative Sociali, Cgil Cisl e Uil toccano uno dei punti più bassi nella tutela e nella “gestione” di questo settore in venti anni di contrattazione compiacente. Dopo due anni di ritardo, infatti, viene siglata una pre intesa che, non prevedendo arretrati (chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato), elargisce agli addetti del settore UNA MANCIA DI 70€ SPALMATI IN 15 MESI per il C1 a tempo pieno, l’introduzione massiccia dell’APPRENDISTATO come strumento di compressione dei costi...
(22 Dicembre 2011)
Usb Lavoro Privato
Di lavoro si muore

Gian Paolo Sassi, commissario straordinario INAIL, in RAI a parlare della strage quotidiana di operai
13 dicembre 2011, il giorno dell'ennesima morte sul lavoro di Matthias Passler, il giorno dopo il crollo del palcoscenico che ha travolto sette operai uccidendone uno, Francesco Pinna, il padrone dell'INAIL Gian Paolo Sassi si presenta di prima mattina in RAI per il solito proclama sulle morti da lavoro. Sensibili diminuzioni, maggiore consapevolezza del rischio, stiamo lavorando sodo. Sassi sfoglia il copione ingiallito tenuto insieme con lo sputo, recita a braccio la sua parte. Lui che non è nuovo nella gestione di enti simili, in una carriera a cavallo tra INPS, INAIL ed alti...
(22 Dicembre 2011)
M.L.
L'unico straniero è il capitalismo

Aprirà a breve per il secondo anno consecutivo il campo allestito a Rosarno per l'accoglienza dei migranti stagionali impegnati nella raccolta delle arance nella piana di Gioia Tauro. Sono un migliaio gli operai, per lo più provenienti dal nord Africa, tornati in Calabria dopo la rivolta di Rosarno di due anni fa. “Il numero è inferiore rispetto a quell'anno ma maggiore rispetto ai migranti dell'anno scorso. Il problema principale - dice all'Adnkronos il sindaco Elisabetta Tripodi - è sempre quello di avere un tetto sulla testa”. Il campo allestito...
(21 Dicembre 2011)
DirittiDistorti
Per un sindacato di classe

Il 27 gennaio diventi lo sciopero generale di tutti i sindacati conflittuali ed indipendenti
Nazionale – mercoledì, 21 dicembre 2011 “La Ministra Fornero dice genericamente di voler aumentare i salari dei lavoratori dipendenti ma le misure del governo vanno nella direzione opposta”, afferma Fabrizio Tomaselli, dell’Esecutivo nazionale USB. “La Ministra – spiega Tomaselli - afferma con determinazione che ci vuole una riforma generale del lavoro e che nulla, incluso l'art. 18, è un tabù, in questo confortata dalla Confindustria. Tuttavia un contratto ‘diverso’ significherebbe aumentare a dismisura la flessibilità...
(21 Dicembre 2011)
USB Unione Sindacale di Base
Palestina occupata

Palestinesi e attivisti israeliani e internazionali continuano a contestare il progetto israeliano che taglia fuori il campo profughi di Shuaffat da Gerusalemme.
Gerusalemme, 21 dicembre 2011, Nena News (foto di Mya Guarnieri)– Le autorità israeliane hanno inaugurato il 12 dicembre scorso un posto di blocco che isola totalmente il campo profughi di Shuaffat, alla periferia di Gerusalemme Est. Un esito atteso da anni che accresce il dramma di migliaia di profughi palestinesi che pure in tasca hanno la carta di identità israeliana di colore blu, ossia quella di residenti ufficiali di Gerusalemme. Non è un mistero che Israele abbia, sia pure non proclamandolo pubblicamente, intenzione di «liberarsi» della presenza...
(21 Dicembre 2011)
Nena News

Il frontrunner repubblicano alle presidenziali Usa ribadisce che i palestinesi sono un popolo inventato, ma con il suo metro anche Israele e l’America sono stati «inventati»
MITCHELL PLITNICK* Roma, 21 dicembre 2011, Nena News (nella foto il candidato repubblicano Newt Gingrich) - Nel film “Monthy Python e il Sacro Graal” una donna viene accusata di essere una strega. Quando il cavaliere che presiede il processo chiede al popolo come sa che quella è una strega, un uomo in mezzo alla folla risponde: ‘’Mi ha trasformato in salamandra’’. Poiché il cavaliere non sembra convinto, l’uomo dice imbarazzato: ‘’Adesso va meglio’’. Qui a Washington DC, invece, il nostro...
(21 Dicembre 2011)
Alternative Information Center
Lotte operaie nella crisi

ORGANIZZARSI PER VINCERE!
Volantino distribuito il 19 a Genova, in occasione dello sciopero dei confederali. Non è l'Italia che deve uscire dall'euro e dall'Europa, sono i proletari che devono uscire dal capitalismo! Il governo Monti-Napolitano, appoggiato sia dal centro-destra che dal centro-sinistra, ha varato una manovra-massacro per tutti i proletari, che vedono crescere miseria sociale, sfruttamento, precarietà. Una tenaglia micidiale si è chiusa. Da una parte, un padronato che marcia a passo di carica dietro le insegne, ad un tempo feroci...
(21 Dicembre 2011)
GCR - Gruppo Comunista Rivoluzionario-- Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Il pane e le rose" di Google Gruppi.L'iscrizione a questo Gruppo non prevede la possibilita' di inviare email agli altri iscritti al Gruppo.Per contattare il moderatore del Gruppo invia una email a pane-rose@??? annullare l'iscrizione a questo Gruppo, invia una email a panerose+unsubscribe@??? maggiori opzioni, visita questo Gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/panerose