[Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - N…

Author: corrispondenze metropolitane
To: incontrotempo@inventati.org
Subject: [Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - Newsletter del 17 Dicembre 2011

----- Messaggio inoltrato -----

Newsletter

No alle privatizzazioni

(16 Dicembre 2011)
Cobas Pisa
Dove va Rifondazione Comunista?

Bastonare il cane che affoga…
In queste settimane abbiamo potuto constatare con attenzione l’evoluzione del dibattito congressuale di Rifondazione Comunista e del PdCI. Gli esiti di questi congressi ci hanno visto parte “interessata”, perché siamo fermamente convinti che per poter ricomporre la diaspora verso la ricostruzione di un partito comunista degno di questo nome oggi nessuno è autosufficiente e ogni energia disponibile è importante. D’altra parte ci siamo sempre distinti per non cercare di perseguire questo obiettivo con nuove “microscissioni” e crediamo...
(16 Dicembre 2011)
Comunisti Uniti
Un'altra Colombia è possibile

Alla marcia del 6 dicembre scorso, convocata dallo Stato colombiano, e per la quale si è messo in gioco tutto il denaro, la logistica, le pressioni che possono esercitare l'oligarchia e gli apparati del regime, hanno partecipato poche migliaia di persone in tutto il paese, contro i 10 milioni auspicati dal governo. Nonostante la profusione di sforzi e l'offensiva mediatica, la propaganda governativa non è riuscita a convincere il popolo colombiano a marciare a favore del terrorismo di Stato, dei bombardamenti, degli incarceramenti di massa e del paramilitarismo, che...
(16 Dicembre 2011)
Associazione nazionale Nuova Colombia
Il debito è vostro. Noi non lo paghiamo

Giorgio Cremaschi: “il governo del presentabile Monti sta applicando le politiche impresentabili volute dalla BCE. Basta con le finzioni”
Mila Pernice 16/12/2011 - Il movimento No Debito è pronto per l’appuntamento di domani 17 dicembre: la seconda assemblea nazionale che si terrà al Teatro Tendastrisce in via Giorgio Perlasca 59 a partire dalle ore 10.00, sarà un’ulteriore occasione di rafforzamento, dopo il successo di partecipazione e di adesioni registrato nei tanti incontri territoriali organizzati a partire dal 1 ottobre, di questo “spazio spazio politico che contesti la legittimità del debito”. Giorgio Cremaschi, ai microfoni...
(16 Dicembre 2011)
Radio Città Aperta - Roma

Dopo le manovre dell'estate e la legge di stabilità....arriva il pacco di natalizio del governo Monti
Centrosinistra e centrodestra proseguono fedeli alle politiche liberiste di BCE, Fondo Monetario Internazionale e Commissione Europea e ancora una volta a pagare sono giovani, lavoratori e pensionati. Il 99% viene colpito per continuare a salvare i profitti e le ricchezze dell'1%. Queste manovre non potranno mai né risanare il deficit dello stato, né tanto meno ripagare i 1.900 miliardi di euro di debito pubblico. Un debito creatosi negli anni con l'evasione fiscale, la corruzione, le spese militari, i regali a pioggia fatti alle imprese e alle banche, la diminuzione della...
(16 Dicembre 2011)
VERONA RIVOLTAilDEBITO
La Val di Susa contro l'alta voracità

Venerdì 16 dicembre Fiaccolata No Tav per i feriti dell’8 dicembre ore 20,30 partenza dal campo sportivo di Giaglione, giro delle frazioni e ritorno alla partenza (per raggiungere il campo sportivo passare dal secondo ingresso, evitando di passare dalle frazioni basse – S. Stefano e S. Gregorio perché la strada non consente incroci) Per l’occasione ci sarà una raccolta fondi solidale con i feriti L’8 dicembre la polizia ha ancora una volta sparato lacrimogeni ad altezza d’uomo ferendo decine di persone e intossicando tutti quelli...
(16 Dicembre 2011)
No Tav Autogestione – Torino e Settimo
Il diktat della borghesia imperialista europea

Il Prof. Mario MONTI, l’uomo della Provvidenza, quello che ha sostituito il “pittoresco” Berlusconi, restituendo all’Italia l’agognata “credibilità” internazionale da parte “dei mercati”, ha partorito, insieme al suo Governo, un’altra (la quinta?) manovra economica “contro la crisi”, questa volta di altri 34 miliardi (trenta di tagli, dei quali dieci sarebbero poi spesi per la “crescita”, e quattro per la delega fiscale)! Seguendo i dettami della Banca Centrale Europea, con l’appoggio parlamentare...
(16 Dicembre 2011)
ALTERNATIVA DI CLASSE

Nazionale – venerdì, 16 dicembre 2011 Pubblichiamo in allegato il testo del maxiemendamento che è alla Camera e sul quale il governo Monti ha richiesto il voto di fiducia. hmaxiemendamento_manovra_monti.pdf 20111216 maxiemendamento manovra monti (Dimensioni: 509 K, Tipo: pdf, Ultima modifica: 16.12.11)
(16 Dicembre 2011)
USB Unione Sindacale di Base

Il Prof. Mario MONTI, l’uomo della Provvidenza, quello che ha sostituito il “pittoresco” Berlusconi, restituendo all’Italia l’agognata “credibilità” internazionale da parte “dei mercati”, ha partorito, insieme al suo Governo, un’altra (la quinta?) manovra economica “contro la crisi”, questa volta di altri 34 miliardi (trenta di tagli, dei quali dieci sarebbero poi spesi per la “crescita”, e quattro per la delega fiscale)! Seguendo i dettami della Banca Centrale Europea, con l’appoggio parlamentare...
> [...]

Sindacati conflittuali verso lo sciopero generale del 27 gennaio
Mila Pernice 15/12/2011 - Il governo Monti pone la fiducia sul testo della manovra. Il regolamento della Camera prevede che trascorrano 24 ore fra la richiesta della fiducia e il voto, il verdetto finale è quindi atteso per domani intorno alle 19.30. Il testo su cui ci si esprimerà è quello uscito dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera senza più spazio, in aula, per nuovi emendamenti o correzioni in extremis. Intanto è partito alle 10.00 di questa mattina, in piazza di Monte Citorio, il presidio dei Vigili del...
(15 Dicembre 2011)
Radio Città Aperta - Roma

Calato striscione da scalinata Trinità dei Monti “Dal governo dei cialtroni al governo dei padroni. sMONTIamoli!”
Roma – giovedì, 15 dicembre 2011 Blitz a Roma dell’Unione Sindacale di Base, che oggi ha indetto in tutta Italia il “NO MONTI DAY”, giornata di mobilitazione contro il governo Monti e la sua manovra. Un gruppo di circa 1.000 manifestanti è salito in cima alla scalinata della Trinità dei Monti, dove ha steso lo striscione “Dal governo dei cialtroni al governo dei padroni. sMONTIamoli!”. Insieme ai sindacalisti ed ai lavoratori di tutti i settori, hanno protestato migranti e attivisti dei movimenti sociali: lotta per la...
(15 Dicembre 2011)
USB Unione Sindacale di Base

comunicato stampa dei Movimenti napoletani
alcune istantanee della giornata "Occupata la Cumana, l'ufficio Ticket dell'Osp. Pellegrini, la direzione INPS - sanzionata la SIAE - Lo striscione d'apertura ricorda Diop e Modou, vittime dell'odio xenofobo e rivendica la chiusura delle organizzazioni razziste!" Napoli: Circa 2000 persone hanno sfidato la pioggia nella seconda giornata del "No-Marchionne No-Monti Day" per contestare la grave distruzione del contratto collettivo nazionale dei lavoratori...
(15 Dicembre 2011)
Movimenti napoletani

di Giorgio Cremaschi [articolo pubblicato oggi, 15 dicembre 2011, su "Liberazione") Dobbiamo fermarli! Così concludevamo l’appello lanciato nel luglio scorso contro l’Europa delle banche e della speculazione finanziaria, appello che portò all’assemblea a Roma il 1° ottobre. Quando siamo partiti c’era ancora il governo Berlusconi e la politica economica dettata dalla finanza internazionale si era scatenata soprattutto sulla Grecia. Pensavamo che sarebbe arrivata da noi, visto che l’Ue di oggi ne è una pura...
(15 Dicembre 2011)
Giorgio Cremaschi Rete del 28 aprile per l'indipendenza e la democrazia sindacale
La tolleranza zero

Sabato 17 dicembre ore 10 volantinaggio antirazzista al mercato di piazza Montale alle Vallette ore 16, 30 presidio – organizzato da numerose associazioni antirazziste – in piazza Castello angolo via Garibaldi. Di seguito il testo del volantino che diffonderemo domani alle Vallette e in centro Provate ad immaginare. Siete a casa vostra dopo una giornata di lavoro. La paga è bassa, gli straordinari sono diventati un obbligo, la cassa integrazione una routine, la sicurezza un miraggio. È...
(16 Dicembre 2011)
Federazione Anarchica Torino

Ormai sappiamo tutti cos'è successo a Torino, riguardo l'attacco verso i cittadini Rom, abbiamo sentito diverse opinioni, visto diverse comunicazioni, assistito a diverse proteste. La peggiore è stata la dichiarazione del nuovo Ministro degli Interni, che ha pronunciato frasi peggiori di quelle che poteva pronunciare l'ex ministro Maroni. Non capiamo perché il ministro degli interni abbia detto “NON SI FA GIUSTIZIA DA SOLI." Ma quale giustizia? Dicendo questo avete commesso un'ingiustizia vera e propria, perché avete detto così? Che significano...
(16 Dicembre 2011)
Associazione Dhuumcatu

Il villaggio degli aranci di Mineo (Ct), il mega-centro di semidetenzione per richiedenti asilo e migranti, a quasi un anno dalla sua istituzione, testimonia il completo fallimento del modello di "solidarietà" securitaria del governo Berlusconi-Maroni. È il "non luogo" dove si consuma la spersonalizzazione, dove l'ospite-recluso si "sente atopos, fuori posto, né cittadino né straniero, collocato in un luogo bastardo al confine tra l'essere e il non-essere sociale". Il CARA di Mineo, isolato ed isolante, è "l'antitesi dell'integrazione e mina la...
(15 Dicembre 2011)
Antonio Mazzeo
Ora e sempre Resistenza

Come CPA Firenze Sud esprimiamo ai familiari e agli amici dei senegalesi uccisi a Firenze e a tutta la comunità senegalese la nostra solidarietà dopo la violenza xenofoba e fascista da loro subita da parte di un militante del gruppo di estrema destra Casapound. Riteniamo che episodi di questo tipo non possano essere ridotti a mera follia omicida ma che siano il frutto di un humus culturale e politico che pervade tutta la nostra società, a partire dalle istituzioni, e nel quale anche le organizzazioni fasciste sono legittimate, finanziate e protette e possono...
(16 Dicembre 2011)
Centro Popolare Autogestito Fi-Sud

Ci piacerebbe pensare che il mondo è impazzito, farebbe comodo convincersi che i fatti di Torino e Firenze sono solo il frutto della follia umana o dell'insofferenza nei confronti delle altre etnie, ma non è cosi. I fatti di questi giorni non sono isolati o dettati dalla casualità, colpiscono persone che da anni vivono in Italia sopportando di tutto. I Rom vengono regolarmente scacciati, quando va bene... Avvenne anche qui a Verona, ci ricordiamo un passato non troppo lontano nel tempo e nella memoria, fatti bruttissimi ai danni di un popolo che pur essendo in Europa...
(16 Dicembre 2011)
Il Circolo Pink di Verona

L’assassiniodegli ambulanti senegalesi a Firenze e il pogrom contro un campo rom a Torino (del quale il governatore Cota non pare essersi accorto) spingono a interrogarsi su chi sono, come mai proliferano in rete e sul territorio, e grazie a quali complicità, gruppi razzisti di stampo neonazista. Ma non si deve dimenticare l’incoraggiamento che dà loro il razzismo “popolare” alimentato dalla Lega Nord. L’imprenditore politico del razzismo Pregiudizi, stereotipi insultanti e ostilità contro «zingari»...
(15 Dicembre 2011)
cattolicesimoreale.it

Nazionale – giovedì, 15 dicembre 2011 A quante morti - siano esse provocate dalla mano omicida di canaglie razziste/ fasciste o dalle stragi in mare - dovremmo ancora assistere per estirpare l’odio verso lo straniero, diverso per colore della pelle, per nazionalità per religione o cultura? Non bastano più le “severissime condanne” degli atti di violenza che le istituzioni, i politici progressisti o ipocritamente democratici e gli intellettuali benpensanti si affrettano ad esprimere ad ogni episodi di razzismo. Sono almeno venti anni...
(15 Dicembre 2011)
USB Unione Sindacale di Base

Raccogliamo i contributi più utili e interessanti e condivisibili sulla vicenda dei due ragazzi senegalesi uccisi dal militante vicino a Casa Pound, Casseri. Samb Modou e Diop Mor: lotteremo anche per voi! L'Europa si è rifiutata ad ogni umiltà, ad ogni modestia, ma anche ad ogni sollecitudine, ad ogni tenerezza. Non si è mostrata parsimoniosa se non con l'uomo, gretta, carnivora, omicida se non con l'uomo. Franz Fanon di Iside Gjergji (da
(15 Dicembre 2011)
Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli
Di lavoro si muore

Le morti verdi sono arrivate al 31,2% sul totale degli omicidi sul lavoro. Una ogni tre
Una settimana agghiacciante quella che ancora non si è chiusa sul versante di quelle che la stampa continua a chiamare "morti bianche". Francesco Pinna, studente-operaio di 20 anni finito sotto il crollo di un palcoscenico in allestimento è l'unica vittima ventenne che ha avuto risalto nazionale. Tra lunedì e mercoledì però sono morti di lavoro altri due ragazzi, che vent'anni non li avevano neanche compiuti: uno è minorenne ed è in questo caso che giornali e televisioni si dovevano sperticare in cronache. Prima della morte di Michele...
(16 Dicembre 2011)
Mattia Laconca

Ieri 14 dicembre , a oltre 5 anni dal disastro della Umbria Olii (Campello sul Clitunno) che procurò la morte di 4 operai, Giorgio Del Papa , titolare dell’ azienda , è stato condannato dal Tribunale di Spoleto a 7 anni e mezzo e al risarcimento di 1 milione ai familiari delle vittime. Il padrone della Umbria Oli è stato dichiarato responsabile dell’insicurezza dell’impianto – ne aveva informato gli operai sul rischio che correvano lavorando in presenza di grandi quantità di “gas esano” nelle cisterne – e per gli scandalosi...
(16 Dicembre 2011)
Confederazione Cobas

Comunicato della RETE NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.
Al processo per la strage di operai dell'Umbria Olii, Giorgio Del Papa, padrone dell'azienda, è stato condannato dal Tribunale di Spoleto a sette anni e sei mesi di reclusione per omicidio colposo, oltre a un ingente risarcimento nei confronti dei familiari delle vittime, del ministero dell'Ambiente, della regione Umbria, dell'Inail e del comune di Campello. Una condanna salutata con soddisfazione dai famigliari degli operai uccisi sul lavoro a cui si unisce la Rete nazionale per la sicurezza sul lavoro. E' stata vinta una battaglia contro un padrone assassino che durante...
(16 Dicembre 2011)
Rete nazionale per la sicurezza sul lavoro
Crisi e lotte alla Fiat

Oggi manifestazione a Pomigliano D’Arco. 27 gennaio sciopero generale
Dopo una lunga gestazione, incuranti del forte e palese dissenso dei lavoratori, i sindacati “confaziendali” hanno firmato il contratto con cui si espelle la democrazia dalle fabbriche e si rimodula la prestazione lavorativa all’insegna della precarietà e della flessibilità. Questo contratto, che secondo i firmatari trarrebbe legittimità giuridica dall’applicazione del famigerato art. 8 della finanziaria Berlusconi e dall’accordo interconfederale del 28 giugno, sottoscritto da Cgil Cisl Uil e Confindustria, scardina le tutele previste...
(15 Dicembre 2011)
Unione Sindacale di Base
Il Mondo Arabo in fiamme

Parlano i membri del collettivo hip hop che al Cairo si dividono tra gli scontri di strada e lo studio di registrazione. Nena News vi propone il brano "Rebel" che gli Arabian Knightz hanno realizzato con la celebre singer Usa Lauryn Hill durante la rivoluzione di gennaio contro Mubarak
Parlano i membri del collettivo hip hop che al Cairo si dividono tra gli scontri di strada e lo studio di registrazione. Nena News vi propone il brano "Rebel" che gli Arabian Knightz hanno realizzato con la celebre singer Usa Lauryn Hill durante la rivoluzione di gennaio contro Mubarak VINCENZO MATTEI Roma, 05 dicembre 2011, Nena News - Karim Adel Eissa, 31 anni, ha iniziato con il gruppo hip hop Mask of Empire e poi ha creato il collettivo Arabian Knightz, con Sphinx e E-Money. Una discreta fama internazionale è arrivata nei giorni della prima rivoluzione di...
(15 Dicembre 2011)
Nena News
Paese arabo

E’ aperta dal 1 dicembre scorso al 21 gennaio 2012, la mostra Exposure, un’iniziativa del Beirut Art Center di Beirut che mira a promuovere artisti emergenti libanesi o stranieri residenti in Libano.
ILARIA LUPO Beirut, 14 dicembre 2011, Nena News - Exposure è un progetto che è stato contemplato nella progettazione stessa del BAC. - spiega la direttrice Sandra Dagher - Lamia Joreige ed io intendevamo fin dall’inizio offrire una piattaforma di visibilità per gli artisti emergenti in Libano. La risposta attiva al nostro appello a progetti ci ha dato il metro di quante energie creative si muovano e cerchino spazi di espressione. Il nostro compito è di fornire i mezzi perché il nostro panorama artistico e culturale trovi vie di...
(15 Dicembre 2011)
Nena News
Lotte operaie nella crisi

Di Marco Nurra - Stanno lottando soli. Abbandonati dai sindacati, che volevano farli firmare, hanno occupato la petroliera “Marettimo Mednav” che loro stessi hanno costruito nel Cantiere Navale di Trapani: 20 operai vivono senza luce da 18 giorni. Una lotta estrema e simbolica nel porto siciliano fatta da uomini coraggiosi, testardi, che a vederli sembrano davvero dei lupi di mare: ”Non possiamo arrenderci, non possiamo”, dicono questi nuovi naufraghi del lavoro. “Non riuscirete ad affonderci!” Da oggi L’isola dei cassintegrati...
(15 Dicembre 2011)
DirittiDistorti
Lo stato delle stragi

Giuseppe (Pino) Pinelli nacque il 21 ottobre del 1928. Terminate le scuole elementari, Pinelli dovette andare a lavorare, prima come garzone, poi come magazziniere. L''inizio della sua militanza politica risale al periodo della Resistenza: fu giovane staffetta partigiana. Il 12 dicembre 1969 a Milano nella sede della banca nazionale dell'agricoltura in piazza Fontana, alle 16,37, scoppiò una bomba che causò la morte di 16 persone e il ferimento di altre 88. Nella stessa ora a Roma scoppiarono altre bombe. Infine, nella banca Commerciale di Milano venne trovata...
(15 Dicembre 2011)
Infoaut
L'unico straniero è il capitalismo

PER IL DIRITTO DI CITTADINANZA PER CHI NASCE O CRESCE IN ITALIA
«Mi auguro che in Parlamento si possa affrontare anche la questione della cittadinanza ai bambini nati in Italia da immigrati stranieri. Negarla è un’autentica follia, un’assurdità. I bambini hanno questa aspirazione». Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano Nasci in un posto, oppure i tuoi genitori ti portano con loro in questo posto quando sei ancora molto piccolo. Cresci in questo posto… vai all’asilo e poi a scuola in questo posto… hai tutti i tuoi amici in questo posto....
(15 Dicembre 2011)
COMITATO IMMIGRATI IN ITALIA-- Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Il pane e le rose" di Google Gruppi.L'iscrizione a questo Gruppo non prevede la possibilita' di inviare email agli altri iscritti al Gruppo.Per contattare il moderatore del Gruppo invia una email a pane-rose@??? annullare l'iscrizione a questo Gruppo, invia una email a panerose+unsubscribe@??? maggiori opzioni, visita questo Gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/panerose