Re: [NuovoLab] governo Monti

Author: giacomo casarino
To: forumgenova inventati, forumsege
Subject: Re: [NuovoLab] governo Monti

1) Stupisce questa Amaca su Monti e la pervicacia, secondo me alquanto ottusa, con cui Michele Serra si ostina a difendere in toto e speranzoso l'operato del governo: stupisce l'assenza della parola "iniquità" che dilaga ormai persino nell'ufficioso (per il PD) Tg3, il che è tutto dire, avendo fino a qualche tempo quel telegiornale "coperto" e sponsorizzato il nuovo governo.2) l'equità non è caratteristica della sola sinistra, che semmai preferisce la parola "giustizia". Comunque, nessuno si è mai sognato di chiedere a Monti una politica di sinistra, ma che almeno si astenesse da provvedimenti che chiamassero alla "vendetta al cospetto di dio" (alludo al mancato adeguamento delle pensioni minime) : personalmente , quelle misure mi hanno mandato in bestia, si vede che a Serra sono del tutto indifferenti.3) sfugge al Nostro autore il carattere "costituente" della nuova compagine, insita nella trasversalità tra PD, Terzo Polo e PDL: trasversalità destinata a scomporre gli schieramenti . Ne discende l'interrogativo: sinistra?, quale sinistra? sopravviverà qualche forma di sinistra dopo questa cura" ricostituente"?4) sfugge a Serra sia la dimensione europea della crisi (solo lì può trovare una soluzione il caso italiano) ed il carattere tecnocratico del governo, che è composto da ministri espressione organica della finanza italiana e internazionale (Goldman Sachs): il che è tutto dire circa la loro cultura (di governo).5) è vero che è stata una vecchia èlite borghese (ecc. ecc.) a far cadere il governo, ma non possiamo sottovalutare la perdita vorticosa di consensi che, nel frattempo, il Berlusca è venuto registrando.6) infine, stupisce la stupidità del Serra, assolutamente scevro da qualsiasi dubbio, arruolato a tutti gli effetti. Non si accorge di un fatto madornale: che Monti, sul piano economico-sociale, è la continuità/radicalizzazione di Berlusconi. Ma che è: scemo?
giacomo casarinostoricogenovacontatto skype: gcasarino