[RSF] FW: [africa] Contro la guerra Lettera al signor Prefet…

Autore: pilar anita quarzell castel
To: forumroma
Oggetto: [RSF] FW: [africa] Contro la guerra Lettera al signor Prefetto di Cagliari di Antonio Repetto

From: p.donadello@???
To: africa@???
Date: Thu, 8 Dec 2011 19:57:02 +0100

Contro la
guerra
PAROLA D'ORDINE :
DISOBBEDIENZA!
Lettera al signor
Prefetto di Cagliari
di Antonio Repetto

      Antonio Repetto è lo storico militante
      ambientalista e antimilitarista carlofortino (Sardegna) che lo scorso 23
      ottobre 2011, insieme ad altri militanti antimilitaristi sardi, ha
      piantato un bandiera della pace e lasciato dei cartelloni ("RADAR STOP",
      "SPESE MILITARI STOP - PIU' LAVORO, PIU' OSPEDALI, PIU' SCUOLE") nella
      zona di Capo Sandalo (Carloforte), dove è prevista l'installazione di un
      radar militare (per maggiori info vedi: http://noradarcaposperone.blogspot.com/). Con il
      presente comunicato egli continua la sua azione nonviolenta contro la
      nuova avventura militare contro l'Iran che, ove mai dovesse realizzarsi,
      avrà conseguenze catastrofiche per l'intera umanità.
      Al sig. Prefetto di Cagliari
      e, p.c., Organi di
      stampa
      Sig. Prefetto,
      le invio (lo trova sotto), il mio comunicato stampa, per
      informarla che alla prima occasione entrerò dentro un sito o una base
      militare, dove collocherò la bandiera per la pace, per protestare contro
      l'imminente azione di guerra che Stati uniti, Israele e Gran Bretagna,
      stanno per compiere nei confronti dell'Iran.
      L'Iran è una dittatura, ma non è questo il modo di risolvere il
      problema. D'altronde, anche Israele ha la bomba atomica!
      Un'azione di questo tipo rischia di fatto di scatenare un
      conflitto mondiale.
      In pratica, mi sto autodenunciando.
      La mia coscienza di cittadino, l'Italia sta violando per
      l'ennesima volta l'Articolo 11 della Costituzione, e di cristiano, mi
      impone, di nuovo, di disobbedire.
      Distinti saluti,
      Antonio Repetto
      Carloforte (CI)

      COMUNICATO STAMPA
      PAROLA D'ORDINE
      : DISOBBEDIENZA!
      La situazione è molto grave: Israele, Inghilterra, Sati uniti,
      vogliono bombardare, è solo questione di tempo, i siti nucleari iraniani.
      Dalle base aerea della Nato di Decimomannu, in Sardegna, vicino a
      Cagliari, partiranno, o faranno tappa, gli aerei, anche israeliani, che
      colpiranno l'Iran.
      Invito tutte le persone di buona volontà a mobilitarsi, in
      maniera pacifica e nonviolenta, per dire NO a questa folle avventura
      guerrafondaia che rischia di innescare una catastrofica reazione a catena,
      dagli esiti nefasti, in tutto il Medio Oriente con serie conseguenze per
      la pace nel mondo!
      Conseguentemente invito tutti a violare, per protesta, le basi
      militari di tutta Italia, collocando al loro interno la bandiera
      della pace.
      Come ben sapete, poco tempo fa, ho violato la zona militare a
      Capo Sandalo, issando la bandiera della pace, insieme ad altri pacifisti,
      per protestare contro l'installazione dei radar della Guardia Costiera
      nell'isola di San Pietro, dove io risiedo.
      Sono stato denunciato, ma la mia coscienza di cittadino e di
      cristiano mi impone di continuare a disobbedire!
      Consapevole di stare invitando le persone ad addentrarsi nelle
      zone militari, anch'io tornerò alla prima occasione a farlo: mi
      autodenuncio per la seconda volta!
      Milioni di persone, soprattutto bambini, muoiono di fame in
      tutto il pianeta!
      Basta con le spese militari e le guerre!
      Più cibo, più lavoro, più ospedali, più ricerca scientifica,
      più scuole!
      La nostra parola d'ordine deve essere: disobbedienza civile
      nonviolenta!
      Voglio citare simbolicamente, per concludere, la "preghiera
      semplice" di San Francesco di Assisi, il frate simbolo della pace
      universale, molto caro a tutta l'umanità.
      Antonello Repetto - Aderente a Pax Christi
      - Movimento internazionale per la pace

      O Signore, fa' di me uno strumento della tua Pace:
Dove è odio, fa' ch'io porti
      l'Amore.
Dove è offesa,
      ch'io porti il Perdono.