[Intergas] adesione urgente a campagna di pressione su Banca…

Author: Alessandra Cangemi
To: intergas
Subject: [Intergas] adesione urgente a campagna di pressione su Banca Intesa

care/i tutte/i, come sapete avremmo dovuto discutere dell'adesione
alla campagna di pressione su banca Intesa come finanziatrice di
Brebemi, TEM, Pedemontana e Cremona/mantova (incollo sotto il testo)
all'ultima riunione ma poi per motivi di orario la cosa è stata
rimandata. Il problema è che adesso l'adesione si è fatta urgente
(come vedete dal messaggio di uno dei promotori e membro del
coordinamento nord sud del mondo, Roberto Cuda): le adesioni
dovrebbero arrivare entro il 10, anche se lui mi ha detto che può
aspettare al massimo fino al 13. Possono aderire anche singoli Gas,
tra l'altro.
La Carta prevede anche l'adesione tramite email, purché si pronuncino
i due terzi degli aventi diritto entro due giorni lavorativi (quindi
con i tempi ci staremmo, benché stretti): vogliamo fare così?
Ciao e grazie
Sandra

Inizio messaggio inoltrato:
> Da: "robycuda@???" <robycuda@???>
> Data: 06 dicembre 2011 17:41:50 GMT+01:00
> A: sandra.cangemi@???
> Oggetto: GRUPPO INTESA E NUOVE STRADE LOMBARDE
> Rispondi a: "robycuda@???" <robycuda@???>
>
> ciao sandra, come d'accordo ti giro tutto. grazie rob

Fermiamo la banca che distrugge il territorio. Votiamo con il
portafoglio!
Si cercano adesioni!

Noi della Rete Civica Italiana, Movimento Stop al Consumo di
Territorio e Coordinamento Nord Sud del Mondo stiamo organizzando una
campagna con un duplice scopo:
1) fare pressione su Intesa Sanpaolo per chiedere di non finanziare
le nuove autostrade lombarde.
2) far prendere coscienza ai cittadini di quanto sia importante usare
i soldi in modo critico (voto con il portafoglio) in questa epoca in
cui la finanza prevale sulla politica

Stiamo pertanto cercando gruppi/enti ecc. che promuovano alla pari
con noi questa iniziativa.

Motivazione. Il Gruppo Intesa Sanpaolo finanzia grandi infrastrutture
come Pedemontana, Brebemi, Tem e autostrada Cremona-Mantova, che
perseverano nell'adozione di un modello di trasporto, quello su
gomma, che ormai è sorpassato. Esse comprometteranno un territorio
già fortemente inquinato, abbasseranno la qualità della vita e
allontaneranno ulteriormente il nostro paese dagli obiettivi di
Kyoto. Questa campagna nazionale intende quindi aprire un confronto
tra i cittadini italiani e gli istituti di credito attivi nel
finanziamento di nuove grandi opere. In un periodo caratterizzato
dall’evidente segnale di una crisi economica e sociale di “sistema”,
che obbliga tutti noi allo sforzo di identificare un nuovo modello di
gestione del presente e del futuro, abbiamo ritenuto che le azioni
sviluppate a difesa dei paesaggi, dei territori e dei beni comuni nei
confronti degli amministratori (che qualche importante risultato
inizia a far intravedere), dovessero essere affiancate da una
specifica richiesta di “cambiamento” anche al mondo dei finanziatori
di nuove impattanti opere (ormai anacronistiche in questo momento
storico). Occorre far capire che “il voto con il portafoglio” è
un'arma molto potente e ancora troppo sottovalutata: il suo buon uso
è una nostra responsabilità quotidiana.

Strategia. In questo dossier proponiamo di esercitare la nostra
pressione su Intesa Sanpaolo, che risulta essere l’istituto di gran
lunga più coinvolto nei tre progetti. Il nostro invito è che ognuno
scriva al direttore della sua filiale e, in caso di risposte
insoddisfacenti, interrompa ogni rapporto con la banca spostando il
conto su altri istituti più attenti come Banca Etica o le MAG.
Ovviamente la decisione di interrompere il rapporto va comunicata sia
ai promotori della campagna che alla direzione della propria banca.
E’ un’azione che ovviamente non sostituisce altre forme di pressione,
ma vuole essere uno strumento che integra le iniziative dei comitati
e dei cittadini, che possono in questo modo promuovere la loro lotta
nonviolenta in tutto il paese. L’iniziativa potrebbe anche offrire
spunti e suggerimenti per altre situazioni analoghe nel paese.

Tempi. Fino al 10 dicembre cerchiamo ADESIONI da parte di gruppi,
associazioni o qualsiasi altra organizzazione che ha a cuore la
difesa del territorio, per poi lanciare un comunicato stampa e
partire con la campagna su larga scala. Per questo dobbiamo aderire
in tanti, per dare forza all’iniziativa e smuovere la situazione,
forti dei risultati già ottenuti in campagne analoghe (Es. la
Campagna Banche Armate, che ha prodotto cambiamenti nelle politiche
sugli armamenti di importanti gruppi bancari).

Per le realtà che aderiscono e che poi vogliono fare di più. In un
periodo di tempo che concorderemo effettueremo volantinaggi in tutta
Italia fuori dalle sedi del Gruppo Intesa Sanpaolo per dire cosa
stanno facendo rispetto al territorio, chiedendo ai correntisti e ai
propri associati/attivisti che abbiano il conto corrente con il
Gruppo Intesa di andare dal direttore a chiedere chiarimenti sul
comportamento della Banca ed eventualmente cambiare istituto.
Riportiamo di seguito il testo dell’introduzione al dossier di
presentazione (che trovate completo su www.retecivicaitaliana.it o su
www. Vizicapitali.org e che comunque vi alleghiamo). Le adesioni
devono essere inviate a: robycuda@???,     r.brambilla@???

*****************
Perché ancora strade?
8.200 morti nelle 13 principali città italiane, di cui 7.000 solo
nella pianura padana secondo il Centro europeo ambiente e salute Oms
(dati dell’Agenzia europea per l’ambiente, febbraio 2011), 50.000
morti all’anno in tutta Italia secondo il Programma Clean Air for
Europe della Commissione Europea (febbraio 2011), quasi mille morti
all’anno solo nella città di Milano. E potremmo continuare. Qualunque
sia la fonte, il metodo applicato e il numero complessivo di vittime,
è evidente che siamo di fronte ad una vera e propria strage. I numeri
sono certamente quelli di una guerra, ma stavolta l’ecatombe è
provocata da un killer molto più silenzioso e impalpabile:
l’inquinamento atmosferico. Responsabili sono sostanze chimiche come
monossido di carbonio, piombo, idrocarburi policiclici aromatici,
benzene e le famigerate polveri sottili (Pm10). Esse provengono dalle
industrie, dai riscaldamenti delle nostre case e soprattutto dai
trasporti, che da soli producono il 34,7% del Pm10, il 55% del
benzene, il 51,7% degli ossidi di azoto e il 43,1% del monossido di
carbonio (Legambiente, Mal’aria di città 2011).
Ma se questo è il problema, i nostri amministratori dovrebbero
adottare misure che riducano il trasporto privato su gomma e
promuovano l’uso della ferrovia, come sta avvenendo in tutta Europa.
In Italia, invece, i nostri governi continuano a spendere miliardi di
euro per costruire grandi arterie stradali ed autostradali, anche in
territori già densamente popolati e infrastrutturati. Una scelta
miope e irresponsabile e uno spreco di denaro pubblico, ben sapendo
che tra pochi anni il petrolio sarà in via di esaurimento, mentre
mancano risorse per le scuole e gli ospedali. Eppure l’Italia avrebbe
bisogno più di altri di scelte decise contro l’inquinamento (siamo
anche ai primi posti per numero di automobili rispetto alla
popolazione) almeno per ridurre i ritardi accumulati. Infatti da sei
anni è in vigore il Protocollo di Kyoto – un trattato internazionale
che punta a ridurre le emissioni di gas che alterano il clima e
prevede pesanti sanzioni per i paesi che non lo rispettano – ma
l’Italia si è distinta per una clamorosa inadempienza: mentre
l’Europa ha ridotto le proprie emissioni del 2,2% (la Germania del
18,1%) il nostro paese le ha aumentate del 9,9%, quando avrebbe
dovuto ridurle del 6,5%. (Legambiente Lombardia, Le nuove autostrade
lombarde non portano a Kyoto, dossier 2009)
In questo contesto la Lombardia spicca per l’arretratezza delle sue
politiche sulla mobilità e, invece di seguire l’esempio di regioni
avanzate come l’Ile de France, la Ruhr, la Greater London o la
regione di Madrid, che hanno investito nel trasporto su ferro,
continua a inseguire lo stesso modello degli anni ’60, quando il
nostro paese viveva per la prima volta l’avvento della motorizzazione
di massa. Oggi, casi emblematici di questa di obsoleta politica sono
le grandi infrastrutture lombarde, prime fra tutte la Pedemontana, la
Bre.be.mi., la Tengenziale Est Est Milano (Tem) e l’autostrada
Cremona-Mantova, che abbiamo preso ad esempio di una strategia che
sta impattando pesantemente sul delicato equilibrio ambientale e
sulla nostra salute. E’ lo stesso modello che sta portando ad un
consumo dissennato del territorio, a cementificazioni selvagge e
all’impoverimento delle risorse naturali primarie. Al tempo stesso
assistiamo a una profonda crisi della rappresentanza politica e a un
grave scollamento tra istituzioni e società civile, laddove i partiti
al potere rispondono sempre più agli imperativi dei gruppi economici
che li sostengono.
A queste scelte distruttive – alimentate da potenti interessi
economici e finanziari – bisogna porre un freno, chiamando a raccolta
tutte le associazioni, i gruppi, i comitati, i singoli cittadini, le
forze sociali e politiche. Per questo occorre organizzarsi con forme
di pressione democratiche e nonviolente, ma efficaci, che pongano un
limite alla distruzione del territorio. Una via da percorrere,
accanto ai tradizionali percorsi istituzionali (petizioni, ricorsi,
manifestazioni, ecc), è quella dell’obiezione finanziaria. Non
dobbiamo dimenticare che la realizzazione di grandi opere è resa
possibile dal sostegno finanziario di grandi banche, che spesso
entrano anche nella compagine azionaria delle società concessionarie.
Allora, considerata l’insensibilità della classe politica, perché non
fare leva proprio sugli istituti di credito, che operano grazie ai
nostri soldi? Perché permettere che i nostri risparmi vengano
utilizzati per finanziarie progetti distruttivi?
Il caso della Lombardia è emblematico e perciò lo abbiamo preso come
modello, oggetto di questo dossier e delle iniziative che speriamo
seguiranno. La Lombardia è uno dei centri propulsori dell’economia
italiana e le sue nuove grandi arterie sono considerate prioritarie
nel piano di sviluppo infrastrutturale del paese, sebbene all’interno
di una logica che i paesi più avanzati hanno abbandonato da tempo.
Esse rispondono anche a un modello di crescita illimitata del PIL che
ormai ha mostrato il fianco e comincia ad essere messo in discussione
in diverse sedi nazionali e sovranazionali, a vantaggio di un nuovo
concetto di benessere, slegato dalla logica angusta dello sviluppo
quantitativo. Quello che succede il Lombardia interessa tutti, poiché
qui si gioca molto delle scelte politiche ed economiche del paese e
delle strategie dei governi attuali e futuri. Un’opposizione decisa,
diffusa e costante da parte della società civile è il primo passo di
un nuovo corso nella gestione del territorio, che non può ignorare le
istanze delle persone che vi abitano a vantaggio dei soliti nomi
dell’industria e della finanza. Pedemontana, Bre.be.mi, Tem e Cremona-
Mantova danneggeranno la vita dei residenti e degli agricoltori,
elimineranno molte terre coltivate, aumenteranno l’inquinamento e la
cementificazione, per questo bisogna opporsi.