[Hackmeeting] Fwd: Incontro fra partito-pirata.it e pirate-p…

Autore: Fabio Pietrosanti (naif)
Oggetto: [Hackmeeting] Fwd: Incontro fra partito-pirata.it e pirate-party.it per valutare unione di forze
FYI
Da fare girare nell'ambiente dell'hacking, cultura libera, Lug, etc

-------- Original Message --------
Subject: Incontro fra partito-pirata.it e pirate-party.it per valutare
unione di forze
Date: Thu, 17 Nov 2011 09:10:03 +0100
From: Fabio Pietrosanti (naif) <lists@???>
To: Partito Pirata: Open <open@???>
CC: riservata ai soci con diritto di voto <soci@???>,
Athos Quattrini <athos.quattrini@???>, Marco Marsili
<marco.marsili@???>, Andrea Visentin
<andrea.visentin@???>

Ciao a tutti,

a seguito di una analisi della comunità di partito-pirata.it e di
pirateparty.it, colloqui incrociati fra persone e qualche incontro è
alla fine emersa una idea "utile".

Valutare le opportunità reali di collaborazione fra le due realtà.

Quindi con Athos e Marsili concordi stiamo organizzando una
videoconferenza di dialogo fra le due realtà, che sarà broadcasted live
con possibilità di intervento in chat.

Ritengo che ci sia stata sicuramente un grande attrito iniziale, forse
anche sintomo di incomprensioni.

Bisogna cercare collaborazione e non una sterile competizione.

Io vedo in particolare i seguenti punti di forza in una ipotetica
"unione/collaborazione ufficiale":

@ partito-pirata.it
- proviene dalla rete, si è rivolta prevalentemente alla rete
- Ha una comunità di net-citizens "molto fertile"
- ha grande dimestichezza con la tecnologia e gli aspetti di
democrazia diretta esercitata per tramite della tecnologia
- Si sta approcciando ai meccanismi di democrazia partecipativa alla
PP tedesco per la gestione programmatica

@ pirateparty.it
- provengono dalla politica attiva (in diversi contesti)
- stanno costruendo una struttura territoriale nazionale (con gruppi
regionali e provinciali) con l'obiettivo elezioni
- fanno sopratutto attivismo "di piazza" e non solo on-line
- Alla mov5stelle rifiutano le relazioni con i partiti istituzionali
- Ha ampia disponibilità ad avere collaborazioni e contributi sui temi
della tecnologia (su cui ora hanno 1 sola persona, con l'effetto
sito-vetrina)

In sintesi penso che:
- la comunità partito-pirata.it possa apportare un grande contributo di
mobilitazione proveniente dalla rete e le metodologie partecipative dei
PP internazionali (grazie al PP-DE)
- la comunità pirateparty.it possa apportare un grande contributo
organizzativo territoriale e di propaganda real-life

Dovremmo sicuramente raccogliere dalla comunità:
- Argomenti ed elementi specifici che vogliono essere chiariti
- Argomenti ed aspetti organizzativi che l'una o l'altra realtà
ritengono possano essere rilevanti
- Proposte di contributi dell'una e dell'altra realtà
- Possibili modalità di collaborazione "sostanziale"
- Possibili modalità di collaborazione "formale" (magari in secondo momento)

Ho aperto un etherpad condiviso in cui sarebbe piacevole raccogliere
punti che si vogliono affrontare.

Prego indicare da ciascuno la propria (siamo sintetici) in modo che
durante la videoconferenza questi temi possano essere affrontati
http://piratenpad.de/partitpirata .

Io penso che la cosa più importante è di "levereggiare" il DNA
principale di ognuna delle due realtà.

La data dell'incontro e le modalità tecniche di adesione/fruizione sono
ancora da determinarsi.

L'ideale sarebbe imho:
- una multi-party videocall
- streaming diretto su sito internet
- integrazione chat
- a questo aggiungere una sorta di moderazione imparziale

A questo aggiungiamo che non avendo seguito la faccenda dall'inizio ho
richiesto a Marsili maggiore trasparenza e lui ha dato la sua
disponibilità a rendere pubblico tutto lo scambio di email avuto con
PP-INT e PP-ITA, cosa che neanche Athos avrà problemi a seguire come
iniziativa.
A mio avviso questa azione sarà necessaria prima della videoconferenza
per totale trasparenza di relazione.

Fabio

p.s. Intanto ho invitato su queste mailing lists sia Marco Marsili che
Andrea Visentin che è la persona che in pirateparty segue gli aspetti di
tecnologia