Re: [RSF] FW: [pace] mobilitiamoci per fermare la guerra all…

Autore: Serena Romagnoli
To: Lista dei SF di Roma
Oggetto: Re: [RSF] FW: [pace] mobilitiamoci per fermare la guerra all'IRAN
Seminario sul tema
³IL DIRITTO AL CIBO SOSTENIBILE
Roma 12 Novembre 2011
Aula Magna dell¹Università la Sapienza - Dipartimento di Sociologia ­ via
Salaria 113
organizzato dal Comitato Amigos Sem Terra e da ALTRAMENTE
Programma
9.30
Apertura: Patrizia Sentinelli - ALTRAMENTE
9.50
Introduzione di Antonio Lupo- Presidente del Comitato Amig@s Sem terra
Italia
10.10
La sostenibilità del modello agro-industriale - Riccardo Rifici- esperto di
sostenibilità ambientale
10.30
Fluttuazioni finanziarie e sovranità alimentare - prof. Tonino Perna
10.50
la Politica Agricola Europea (PAC) -Andrea Ferrante del Coordinamento
Europeo di Via Campesina
11.10
Il diritto al cibo come diritto fondamentale. Riflessioni sul diritto
internazionale - Prof. Luigi Ferrajoli -
11.30
Strumenti per misurare e comunicare la sostenibilità ambientale dei prodotti
agricoli - Eva Alessi WWF,
- Paolo Masoni - ENEA)
12.00
La costruzione locale di modelli alimentari sostenibili - Adanella Rossi
Università di Pisa
12.20
Presentazione del GAS di ALTRAMENTE - Maria Cristina Perugia
12.30
TAVOLA ROTONDA esperienze e idee a confronto Coordina Silvano Falocco
partecipano: Francesco Russo (COOP), Stefano Masini (Coldiretti), Ivan
Nardone (CIA)), Tonino Mancino del Forum Movimenti dell¹Acqua, Monica di
Sisto (vicepresidente Fair)
13.30
Conclusione