[NuovoLab] Premio Sacharov al libico Ahmed Al-Zubair al-Sen…

Author: giacomo casarino
To: lettere, forumsege, forumgenova inventati
Subject: [NuovoLab] Premio Sacharov al libico Ahmed Al-Zubair al-Senussi

Una chicca (autocensura, più ignoranza) sul Manifesto di oggi, p. 8. Cito: "Il premio Sacharov omaggia le "primavere arabe". Il Parlamento europeo ha assegnato ieri l'onorificenza a cinque protagonisti delle rivolte in Tunisia, Egitto, Siria". Solo che gli appartenenti ai tre Paesi citati sono solo quattro. E IL QUINTO, chi sarà? Scorrendo l'articolo si scopre che si tratta di "Al-Sanusi, 77 anni,[che] ha trascorso 31 anni nelle prigioni libiche per aver organizzato un colpo di stato contro l'ex-presidente Muammar Gheddafi [...]". Io mi aspettavo una critica (politica, di opportunità) circa l'assegnazione del Premio a questo personaggio e invece no: la offro io al giornale, che non si é accorto (e qui sta l'ignoranza) che Ahmed Al-Zubair al-Senussi nient'altri è che il pronipote dell'ex-re Idriss.

giacomo casarinostoricogenovacontatto skype: gcasarino