[Intergas] I: apertura ordine castagne amiatine biologiche

Author: Giorgio Castelnovo
To: intergas
Subject: [Intergas] I: apertura ordine castagne amiatine biologiche
Agli amici di intergas milano,

vorrei condividere con voi la mia esperienza:

a.       Il giorno 10 ottobre intergas milano lancia l’ordine per l’acquisto di castagne biologiche

b.      Effettuo una ricerca su internet e non trovo alcuna certificazione bio

c.       Il giorno 11 ottobre scrivo a Delia (una delle persone che hanno lanciato l’ordine) per avere la documentazione che forse a me era sfuggita

d.      La risposta – che sarebbe stata molto semplice: ente certificatore e numero operatore – ad oggi non mi è ancora pervenuta

Mi sorge quindi il dubbio che le castagne non abbiano la certificazione biologica. La cosa di per sé non sarebbe grave: ogni persona (e ogni gas) può autonomamente decidere se acquistare solo prodotti biologici o meno a condizione che si abbia trasparenza sul processo produttivo.

La questione assumerebbe invece una dimensione diversa se si lanciasse un ordine per un prodotto biologico senza averne verificato i requisiti. Questa prassi comporterebbe:

1.       Una mancanza di rispetto e solidarietà verso quei produttori che credono nel biologico, mettono in atto i disciplinari previsti facendosi carico anche di costi aggiuntivi, si sottopongono alle verifiche degli enti certificatori

2.       Una mancanza di rispetto verso i  gas che decidono di indirizzare i propri acquisti privilegiando i produttori bio e anche verso a quei gas che (anche se non sono esclusivamente orientati verso il bio) chiedono almeno trasparenza nella qualificazione dei prodotti e dei produttori.

Spero che questa mia riflessione aiuti a fare chiarezza su questo specifico episodio e serva per migliorare la comunicazione per gli ordini futuri

Ciao

Giorgio