Re: [NuovoLab] Lettera aperta a Napolitano nella 489° ora in…

Delete this message

Reply to this message
Author: dario.red
Date:  
To: Mailing list del Forum sociale di Genova
Subject: Re: [NuovoLab] Lettera aperta a Napolitano nella 489° ora in silenzio per la pace
approvo incondizionatamente.
dario
----- Original Message -----
From: norma
To: forumgenova@??? ; controg8@???
Sent: Monday, October 10, 2011 10:13 PM
Subject: [NuovoLab] Lettera aperta a Napolitano nella 489° ora in silenzio per la pace


Rete controg8
per la globalizzazione dei diritti

Durante la 489° ora in silenzio, che si terrà mercoledì 12 ottobre dalle 18 alle 19 sui gradini del palazzo ducale di Genova, verrà distribuita la lettera aperta che segue, destinata al presidente della repubblica Napolitano, che sarà a Genova il giorno seguente.
Invitiamo tutti/e coloro che ne condividono il contenuto a fare il possibile per partecipare; e gli organi di stampa a volerla pubblicare.
Altre info su www.orainsilenzioperlapace.org


LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO, CHE SARÀ A GENOVA IL 13 OTTOBRE.


NO, SIGNOR PRESIDENTE!

Non sono poche nel nostro paese le persone che vedono in Lei il supremo difensore della legalità e della costituzione in presenza di Berlusconi e del berlusconismo.
Ma noi deploriamo che Lei non abbia imposto, come sarebbe stato suo dovere, il rispetto dell'art. 11 della Costituzione; e che si sia assunto con questo una responsabilità estremamente grave.

ART. 11: L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA COME STRUMENTO DI OFFESA ALLA LIBERTÀ DEGLI ALTRI POPOLI E COME MEZZO DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE INTERNAZIONALI; CONSENTE, IN CONDIZIONI DI PARITÀ CON GLI ALTRI STATI, ALLE LIMITAZIONI DI SOVRANITÀ NECESSARIE AD UN ORDINAMENTO CHE ASSICURI LA PACE E LA GIUSTIZIA FRA LE NAZIONI; PROMUOVE E FAVORISCE LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI RIVOLTE A TALE SCOPO.

L'art. 11 è uno dei più solenni della costituzione italiana; è l'unico, dopo il primo, che nomina l' "Italia". Non il governo, non il popolo, non il Presidente: è l'Italia intera , nelle parole scelte e soppesate dai costituenti che "ripudia" la guerra. Non hanno scritto rifiuta, denigra o
disapprova. Hanno scelto una parola di grande fermezza, inequivocabile, come "ripudia".

Come può Lei sostenere che la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan ed ai bombardamenti della Libia non vìolino l'art. 11 della Costituzione?

Non ci faccia il torto di richiamare, come molti fanno, la seconda parte dello stesso articolo quale giustificazione. Esso "consente" limitazioni di sovranità, non bombardamenti. E non pone come condizione per poterli effettuare il voto dell'ONU, o, peggio, i diktat della NATO. E
il trattato NATO impone di partecipare alla difesa di uno degli stati membri che venisse assalito.

Chi ha assalito chi?

Che la coalizione internazionale fosse andata in Afghanistan per cercare Bin Laden non lo credette dieci anni fa nessuna persona di buon senso. Ma oggi, dopo che Bin Laden è stato linciato in Pakistan (in Pakistan, Presidente, non in Afghanistan) che ci stanno ancora a fare all'estero i soldati italiani?

E Gheddafi? Che fosse un assassino e che violasse i diritti umani si sapeva anche quando gli è stato consentito di piantare le tende a Villa Borghese. Ma è compito del nostro paese bombardare tutti coloro che sostengono un governo che vìola i diritti umani? Quando toccherà allora alla Siria, all'Arabia Saudita, alla Cina, ad Israele?

Ci rattrista profondamente vederLa accogliere le bare dei caduti italiani, mandati da un voto dissennato del parlamento italiano ad uccidere e a morire. Abbiamo scritto più volte che la nostra pietà va a tutti i caduti di tutte le guerre, indipendentemente dalla loro nazionalità. Ma per primi i più innocenti, ed i più numerosi: i civili inermi. Indipendentemente dalla loro nazionalità.

E la nostra tristezza diventa indignazione quando pensiamo che Lei, che accoglie quelle bare, è il capo supremo delle forze armate, e contemporaneamente il supremo garante della Costituzione.

E QUINDI SAREBBE SUO POTERE, E SUO DOVERE, IMPEDIRE LA PARTECIPAZIONE ITALIANA A QUELLE STRAGI.




------------------------------------------------------------------------------


Moderiamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla lista,
e viene letto da tutti gli iscritti.
L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle persone
che agiscono localmente per iniziative "di movimento" a Genova.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, vai su: :
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumgenova
L'invio di attachment e' stato disabilitato.
_______________________________________________
Forumgenova mailing list
Forumgenova@???
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/forumgenova