[movimenti.bicocca] Fwd: NEWSLETTER SISP- SETTEMBRE 2011

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Tommaso Vitale
Dátum:  
Címzett: ML movimenti Bicocca
Tárgy: [movimenti.bicocca] Fwd: NEWSLETTER SISP- SETTEMBRE 2011


Begin forwarded message:

> From: segreteria@???
> Subject: NEWSLETTER SISP- SETTEMBRE 2011
> Date: 29 settembre 2011 17:52:30 GMT+02:00
> To: tommaso.vitale@???
>
> Cari soci,
>
> innanzitutto intendiamo ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori locali del XXV Convegno Annuale della nostra associazione. Senza di voi, non saremmo sicuramente riusciti a organizzare un evento così rilevante, ricco di incontri e di momenti significativi.
> Come sapete, sono già stati avviati i primi contatti in vista del prossimo Convegno. Però, per far sì che anche il XXVI Convegno sia un momento alto e importante della nostra vita associativa, è opportuno, oltre che doveroso, che tutti coloro che non sono ancora in regola con la quota associativa regolarizzino il prima possibile la loro situazione. Ad oggi, solamente 248 soci su 357 hanno regolarmente pagato la quota di iscrizione. Ai rimanenti 109 soci chiediamo, per il bene di tutta la SISP, di sanare al più presto e nei modi che riterranno più opportuni, la loro condizione.
>
>
>
>
>
>
>
> Sommario Newsletter - Settembre 2011
>
>
>
>
>
> -                     NEWS DALL'ASSOCIAZIONE (I): Premio miglior paper "C.M. Santoro"

>
> -                     NEWS DALL'ASSOCIAZIONE (II): Riapertura bando per il Premio Miglior Libro

>
> -                     XXV CONVEGNO SISP: Registrazione video delle plenarie

>
> -                     CONVEGNO: Ricordo di Giorgio Fedel

>
> -                     CALL FOR APPLICATION: Master in Analisi delle Politiche Pubbliche 

>
> -                     BANDO: Assegno di ricerca - Università di Bologna

>
> -                     CALL FOR PAPERS: Conflitto, Pace e Costruzione dello Stato e Istituzioni locali

>
> -                     CALL FOR PAPERS: Attraverso i confini del genere

>
> -                     CALL FOR PAPERS: IdPS Special Issue on Transnational Crime

>
> -                     CALL FOR PAPERS: Back to the future 2 - The endless return of "the centre" in Italian politics

>
> -                     CALL FOR PAPERS: 62nd annual conference of the PSA

>
> -                     CONFERENZA: Revisiting Party Identification

>
> -                     NUOVE PUBBLICAZIONI DEI SOCI

>
>
>
>
> -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>
>
>
>
>
>
>
>
>
> -         NEWS DALL'ASSOCIAZIONE (I): Premio miglior paper "C.M. Santoro"

>
> Il premio "Carlo Maria Santoro" per il miglior paper presentato al Convegno annuale della SISP nel 2010 da un giovano socio non incardinato è stato assegnato ad Alessandro Pellegata, autore di "Throw the Rascals Out": Gli Effetti dell'Alternanza di Governo sul Controllo della Corruzione Politica".
> Cogliamo l'occasione per ricordare a tutti i soci che, da quest'anno, sono ammessi a partecipare al Premio "C.M. Santoro" anche i non soci, a patto che presentino contestuale domanda di iscrizione alla SISP. Le candidature devono essere inviate alla segreteria@??? entro il 31 ottobre 2011 dai coordinatori dei panel oppure dai coordinatori di sezione.
>
>
> -         NEWS DALL'ASSOCIAZIONE (II): Riapertura bando per il Premio Miglior Libro

>
> Ricordiamo a tutti i soci che sono ancora aperte le iscrizioni per il "Premio Miglior Libro", assegnato agli autori, soci della nostra associazione, che non abbiano ancora compiuto 40 anni. Saranno valutate tutte quelle monografie pubblicate tra il 1° gennaio 2010 e il 31 dicembre 2011. Chiunque fosse interessato a partecipare dovrà inviare una copia del volume alla Segreteria SISP (Dipartimento di Scienza Politica, Via dei Bersaglieri 6/c, 40125, Bologna) entro il 30 aprile 2012.
>
>
> -         XXV CONVEGNO SISP: Registrazione video delle plenarie

>
> Per tutti coloro che, non essendo riusciti ad essere presenti a Palermo, intendono vedere gli incontri svolti durante le assemblee plenarie del Convegno annuale della SISP, ricordiamo che è possibile farlo direttamente sul sito di Radio Radicale, utilizzando il seguente link: http://www.radioradicale.it/organizzatori/societa-italiana-di-scienza-politica
>
>
> -         CONVEGNO: Ricordo di Giorgio Fedel

>
> Lunedì 3 ottobre, alle ore 16, presso l'Aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia si terrà un convegno in ricordo di Giorgio Fedel a cui parteciperanno Fabio Rugge, Francesco Battegazzorre, Silvio Beretta, Mauro Calise, Giampiero Cama, Ian Carter, Dino Cofrancesco, Arturo Colombo, Claudio G. Fava, Maurizio Ferrera, Franco Goio, Carlo Marletti, Lorenzo Ornaghi, Franco Rositi. Per ulteriori informazioni:
> http://www-3.unipv.it/wwwscpol/avvisi/convegni/111003Ricordo%20di%20Giorgio%20Fedel.pdf
>
>
> -         CALL FOR APPLICATION: Master in Analisi delle Politiche Pubbliche 

>
> Sono aperte le iscrizioni al master di II livello della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino "MASTER UNIVERSITARIO IN ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE" X EDIZIONE - 2011/2012. Il Master è rivolto ai possessori di Diploma di Laurea quadriennale o quinquennale del Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Sociologia e ai/alle laureati/e di II livello del Nuovo Ordinamento in Giurisprudenza (LMG-01), Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM‐48), Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM-50), Relazioni Internazionali (LM-52), Scienze dell'economia (LM-56), Scienze della politica (LM-62), Scienze delle Pubbliche amministrazioni (LM-63), Scienze economiche per l'ambiente e la cultura (LM-76), Scienze economico‐aziendali (LM-77), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), Scienze statistiche (LM-82), Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83), Scienze storiche (LM-84), Servizio sociale e politiche sociali (LM-87), Sociologia e ricerca sociale (LM-88), Studi europei (LM-90). Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all'estero in possesso di titolo di studio ritenuto idoneo da parte del Comitato Scientifico del Master e previa verifica di congruità da parte del Settore Studenti Stranieri dell'Ateneo.Scadenza iscrizioni: 25 ottobre 2011 ore 24.00 ora italiana. Per le Domande di iscrizione pervenute entro il 05 ottobre 2011 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione. Tutte le informazioni necessarie sono reperibile alla pagina web del master: http://www.mapp.formazione.corep.it/mapp11/index.html
>
>
> -         BANDO: Assegno di ricerca - Università di Bologna

>
> È bandita una selezione presso la Struttura: DIPARTIMENTO DI SCIENZA POLITICA dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna per l'attribuzione di n° 1 assegno di ricerca, per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del progetto dal titolo "Deliberazione pubblica e apprendimento istituzionale". L'assegno di ricerca è bandito ai sensi del Regolamento di Ateneo emanato con D.R. n. 416 del 19/04/2011, finanziato con fondi budget integrato 2011 e FIRB, deliberato dalla struttura nella seduta di lunedì 18 luglio 2011. Il link al bando in oggetto è reperibile a questo indirizzo: http://www.dosp.unibo.it/bandi/Bando_con_Colloquio3.pdf
>
>
> -         CALL FOR PAPERS: Conflitto, Pace e Costruzione dello Stato e Istituzioni locali

>
> Il Convegno, promosso dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale - CFSI di Trento (www.tcic.eu) e dalla Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento (www.unitn.it/ssi), si propone di analizzare le componenti fondamentali dello state-building con particolare riferimento alle istituzioni e ai contesti locali, dove più spesso avviene l'interazione tra attori governativi e non governativi dell'intervento internazionale e tra questi e le comunità locali. Si dibatteranno aspetti critici e sfide che emergono dalla valutazione empirica dei risultati degli interventi in cinque ambiti fra loro interconnessi: istituzioni politiche, economia, sicurezza, cultura e società civile.
> Gli abstract (circa 500 parole) contenenti una descrizione sintetica delle tesi proposte, le questioni chiave e le linee di lavoro, dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2011 all'indirizzo silvia.destro@???. La selezione verrà comunicata entro il 15 novembre 2011. I contributi dovranno essere inviati entro il 15 febbraio 2012. Per informazioni: silvia.destro@???
>
>
> -         CALL FOR PAPERS: Attraverso i confini del genere

>
> Il secondo convegno biennale promosso dal Centro di Studi interdisciplinari di Genere dell'Università degli Studi di Trento ospita un dibattito interdisciplinare sul genere e i suoi confini e sul genere in quanto concetto di confine e sconfinamento. L'invito è rivolto a mettere in luce - all'interno di differenti ambiti disciplinari - il carattere liminale ed emergente della dimensione di genere, per guardare all'esistente da punti di vista eccentrici e non paradigmatici, facendo dei posizionamenti di confine una risorsa epistemologica.
> Le persone interessate a presentare contributi al convegno dovranno inviare un abstract, della lunghezza massima di 500 parole, all'indirizzo di posta elettronica csg@???, entro il 30 settembre 2011.
> Gli abstract selezionati riceveranno conferma dell'accettazione entro il 30 ottobre 2011. I contributi selezionati dovranno essere elaborati in forma scritta (massimo 8.000 parole) entro il 25 gennaio 2012.
> Tutte le informazioni inerenti l'evento sono disponibili sul sito:
> http://events.unitn.it/genereconfini
>
>
> -          IdPS Special Issue on Transnational Crime

>
> The Interdisciplinary Political Studies (IdPS http://www.idps.unisi.it) invites original contributions for its Special Issue on Transnational Crime to be published in February 2012. The deadline for submissions is 14 October, 2011. Interdisciplinary contributions are welcome to renew the debate over the Achilles' heel of studies on transnational crime-the conceptual clarity of the concept. The catchy concept of transnational crime alarms the international community about the dangers of criminal processes that not a single state alone can effectively respond to. However, the term does little to capture the variation in group size, organization, or scale of operations that matter in seeking to understand the extent and nature of the challenges posed by transnational criminal processes. The contributions should address the debate over criminal processes constituting transnational crime and the fundamental distinctions between illegality and illicitness, transnationalism and internationalism, and organized and disorganized criminal forms.
> Selection of papers for inclusion in the Special Issue will be through a blind review process that includes two independent referees, in addition to the assessment by the invited editors: Kim Thachuk, Professor at Terrorism, Transnational Crime and Corruption Center (TRACCC), George Mason University (VA, USA), and Yulia Zabyelina, PhD Candidate, School of International Studies, University of Trento.
> Manuscripts should:
> •       be prepared as for a blind review process. Each copy of the manuscript should include a separate title page with author names and affiliations, and these should not appear anywhere else on the manuscript. The title should be repeated on the first page of the article.
> •       not exceed 8,000 words in length including references as required by IdPS submission guidelines http://www.idps.unisi.it/submissions/
> •       be sent in electronic format to idps.journal@??? no later than 14 October 2011,  with "Special Issue" in the subject line.
> For more information please visit IdPS website http://www.idps.unisi.it/news/23/call-for-special-issue-contributions-transnational-crime-the-exploiting-and-the-exploited-chimera or send an email to idps.journal.unisi.it

>
>
> -       CALL FOR PAPERS: Back to the future 2 - The endless return of  "the centre" in Italian politics

>
> Papers may focus either on one or more parties of 'the centre' or on the attitudes to 'the centre' by any left or right wing parties, and the two major electoral blocks. Comparisons between Italy and other western European countries are also welcome.
> Paper abstracts (circa 250 words) should be sent by 30 September 2011 to:d.albertazzi@???
> Note: This panel is sponsored by the Italian Politics Specialist Group of the PSA. It has a postgraduate/postdoctoral funding scheme which each year provides up to £600 for eligible members of the group (maximum of four) presenting a paper at one of the panels organized by it. In the case of postgraduates, such funding would only be considered for those who are already in receipt of the PSA access fund.
>
>
> -         CALL FOR PAPERS: 62nd annual conference of the PSA

>
> Long-lost brothers? Italy and the UK in comparative perspective.
> Often thought of as a democratic anomaly or outlier, the Italian case is too often overlooked in comparative work, and too often studied as if it were a sui generis phenomenon. Yet, as one would expect, the country's politics are marked by a number of the same issues and difficulties as those of other parliamentary democracies - though often with very different consequences and outcomes in each case. This makes the country a valid comparator in, among others, paired comparisons based on the 'most similar systems' design. From this point of view we are struck by the potential fruitfulness of comparing Italy with the UK, two countries where the similarity of the issues high on the political agenda is remarkable. One thinks here of: regional policy and the challenges of decentralisation; issues of probity in public life; reform of the legislature and other institutions; scandal and the growth of anti-political sentiments; changes in voting behaviour; the challenge of immigration - among many others. This raises the question of what lessons the two countries might have for each other in these various areas, and how successful, relatively speaking, the policy response has been in the two cases.
> Paper abstracts (circa 250 words) should be e-mailed by 7 October to: Arianna Giovannini (A.Giovannini@??? <mailto:A.Giovannini@leedsmet.ac.uk> ) and Jim Newell (j.l.newell@??? <mailto:j.l.newell@salford.ac.uk> )
>
>
> -         CONFERENZA: Revisiting Party Identification

>
> An international scientific conference organized by the CISE (Centro Italiano Studi Elettorali), in collaboration with the LUISS-School of Government and the ITANES Association (Italian National Election Studies) will be held in Rome, 6-7 October 2011: Main Meeting Room, LUISS School of Government (Via di Villa Emiliani, 14). Further information about the conference available here: http://cise.luiss.it/cise/2011/09/27/revisiting-party-identification-american-and-european-perspectives/
>
>
> -         NUOVE PUBBLICAZIONI DEI SOCI

>
> Ø       Nicolò Conti, Maurizio Cotta, Pedro Tavares de Almeida (a cura di), Perspectives of National Elites on European Citizenship. A South European View, Abingdon, Routledge, 2011;

>
> Ø      Paolo R. Graziano, Sophie Jacquot, Bruno Palier (a cura di), The EU and the Domestic Politics of Welfare State Reforms. Europa, Europae, Houndmills-Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2011;

>
> Ø      Paolo R. Graziano, Sophie Jacquot, Bruno Palier (a cura di) Letting Europe In. The Domestic Usages of Europe in Reconciliation Policies, numero monografico della rivista European Journal of Social Security, Volume 13, n. 1, 2011;

>
> Ø      Filippo Tronconi e Anwen Elias (a cura di), From Protest to Power. Autonomist Parties and the Challenges of Representation, Wien, Brumüller, 2011;

>
> Ø      Matteo Verda, Una politica a tutto gas. Sicurezza energetica europea e relazioni internazionali, Milano, Università Bocconi Editore, 2011.

>
>