[NuovoLab] migranti tuninisini trattenuti su navi galera

Delete this message

Reply to this message
Author: ugo
Date:  
To: aderentiretecontrog8, forumgenova
Subject: [NuovoLab] migranti tuninisini trattenuti su navi galera













settembre 29, 2011 - 11:46 ITALIA
MIGRANTI TUNISINI TRATTENUTI SU ‘NAVI GALERA’, APERTA INCHIESTA
Giustizia e Diritti umani Primo Piano





Cibo lasciato per terra, manette facili, vessazioni di vario tipo: è la denuncia di alcuni migranti tunisini rimpatriati dall’Italia dopo essere stati trattenuti per giorni, in alcuni casi settimane, prima a Lampedusa poi a bordo di navi, in centri di prima accoglienza o ancora in centri di identificazione ed espulsione.
In un’intervista rilasciata ieri al ‘Tg3’, il notiziario delle terza rete pubblica, un cittadino tunisino da poco rientrato a Tunisi ha raccontato di giorni trascorsi senza sapere nulla del proprio destino, costretti in vere e proprie prigioni galleggianti. Una situazione su cui la Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta in seguito alla presentazione di un esposto da parte di alcuni cittadini italiani.
“Inascoltato è rimasto un appello da noi fatto ieri alle Prefetture di Palermo e di Agrigento con cui abbiamo chiesto l’accesso a questi luoghi per verificare le attuali condizioni di salute dei migranti” ha detto alla MISNA Francesca Zuccaro, responsabile in Italia dei progetti per i migranti di Medici senza frontiere (Msf). La responsabile di Msf ha sottolineato come si tratti di modalità inedite, che il trattenimento a bordo di navi non si era mai verificato e che il fatto di aver impedito l’accesso a organizzazioni umanitarie e associazioni contribuisce ad aumentare le preoccupazioni anche per il futuro.
Secondo stime correnti dei circa 1300 migranti spostati negli ultimi dieci giorni da Lampedusa – dove erano avvenuti incidenti e scontri – solo i minori non accompagnati e i disabili sono stati affidati a strutture adeguate. Il resto è stato rimpatriato o è in procinto di lasciare il paese su aerei diretti in Tunisia. Ancora adesso una nave con a bordo migranti si trova a Porto Empedocle (Agrigento) e circa 220 persone sono nel centro di prima accoglienza di Cagliari.
[GB]


Ugo Beiso











Non potendo rafforzare la giustizia si è giustificata la forza B. Pascal