[Forumlucca] INIZIATIVA CONTRO I TAGLI AL SOSTEGNO NELLA SCU…

Delete this message

Reply to this message
Author: grazia.fabio@tin.it
Date:  
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] INIZIATIVA CONTRO I TAGLI AL SOSTEGNO NELLA SCUOLA PUBBLICA
Segnalo questa importante iniziativa.

SE E' OFFENSIVO DIRE CHE DUE INSEGNANTI PER UNA CLASSE
SONO TROPPI MENTRE DUE PARLAMENTARI PER UN COLLEGIO
VANNO BENE................

CREDO CHE SIA AL LIMITE DEL "CRIMINALE" CONTINUARE A PAGARE
STIPENDI DORO AI PARLAMENTARI E INVENTARSI "SCUDI FISCALI" PER GLI EVASORI MENTRE SI TAGLIANO RISORSE PER L'INTEGRAZIONE DEI DIVERSABILI NELLA SCUOLA PUBBLICA

:-((((((( fABIO lUCCHESI
P.S.: non sarebbe il momento di dire basta!


SIAMO UOMINI O CAPORALI?
CONFERENZA STAMPA – INCONTRO PUBBLICO
MERCOLEDI' 14 SETTEMBRE 2011 ORE 15
SALA DI RAPPRESENTANZA DI PALAZZO DUCALE – PROVINCIA DI LUCCA (g.c.)
Già nel corso del passato anno scolastico il Coordinamento Insegnanti-Genitori-Studenti per la Scuola Pubblica Bene Comune ha realizzato un “dossier” sui tagli subiti in questi anni dagli interventi a favore dell'integrazione dei diversabili nella Scuola Pubblica, una delle pagine più nere della realtà attuale poiché fa ricadere il costo dei tagli all'educazione proprio sulle situazioni che più avrebbero bisogno di considerazione. Anche di recente il Ministero ha ridotto le risorse necessarie al sostegno  dei diversabili trincerandosi dietro la scusa secondo cui dovrebbero essere i docenti di classe a provvedere all'integrazione (come la mettiamo con l'aumento del numero degli alunni per classe?).
Vogliamo ripartire da questa inchiesta per cercare di riavviare, con l'aiuto della testimonianza di Claudio Imprudente, una delle persone più impegnate in questi anni nella difesa e nella valorizzazione dei diritti dei diversabili, una azione a difesa della Scuola Pubblica intesa come Bene Comune, risorsa indispensabile a tutti i meccanismi di integrazione e solidarietà necessari a qualsiasi  comunità.
Durante l'incontro saranno illustrati da Sebastiano Ortu (Cobas Scuola Lucca) i dati del Dossier “IL SOSTEGNO NEGATO” realizzato dal Coordinamento sulla situazione nella provincia di Lucca.
Intervengono:
Claudio Imprudente presidente del Centro di Documentazione Handicap di Bologna 
Tina Centoni dirigente dell'Istituto Comprensivo di Capannori Centro
I rappresentanti di CGIL, CISL e GILDA faranno il punto sulla situazione della Scuola Pubblica nella nostra provincia. 
Coordina l'incontro: Fabio Lucchesi - Coordinamento Scuola Pubblica Bene Comune di Lucca
Claudio Imprudente è uno dei fondatori di Maranà-tha, una comunità di famiglie per l'accoglienza , ed è presidente del Centro di Documentazione Handicap di Bologna. Ha ideato il “Progetto Calamaio”, che propone percorsi formativi sulla diversità e sulla nuova cultura dell'handicap al mondo della scuola e del lavoro. Attraverso di esso ha realizzato, in dieci anni di attività, più di tremila incontri con i ragazzi delle scuole italiane. E' inoltre scrittore, giornalista e direttore della rivista “Hp-Accaparlante” e al vertice di un'equipe di formatori sul tema della diversità.
COORDINAMENTO LUCCHESE GENITORI-INSEGNANTI-STUDENTI PER LA SCUOLA                                    PUBBLICA BENE COMUNE