[Lecce-sf] Salento nel parco? Eh vengo anch'io! comunicato s…

Delete this message

Reply to this message
Autore: pierpaolobiata@libero.it
Data:  
To: Lecce sf, neurogreen@liste.comodino.org, No Palacia, NO Palacia
CC: Omar Moheissi \(LOM\), Giuseppe Picca Pane, Partito Comunista Lavoratori, No War, Arci Corsano, mobbasta asso
Oggetto: [Lecce-sf] Salento nel parco? Eh vengo anch'io! comunicato stampa
Si prega la più ampia diffuzsione ;)ciaociaopierpaolo

SALENTO NEL PARCO: BENVENUTI NEL SALENTO DEI PARCHI E DELLA BELLEZZA
Dal 4 all’11 settembre una serie di eventi alla riscoperta del territorio Salentino

Dal 4 all’ 11 settembre un’opportunità imperdibile per gli appassionati di natura, saperi e gusti salentini con la settimana “Salento nel Parco”. Una serie di appuntamenti nati grazie ad un protocollo che vede uniti APT, Parco Naturale Regionale Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase e altri Enti Parco. Il programma parte dai principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile e fa delle aree protette salentine il laboratorio ottimale di sperimentazione dove coniugare tutela e sviluppo del territorio.
Un’agenda fitta di appuntamenti a cui dà il via, il 4 settembre “ Eh vengo anch’io – programma integrato per una fruizione del territorio lenta, partecipe, attenta e aperta a tutti", organizzato dalla Coop Terrarossa. Un’allegra carovana con carretti e asinello, partirà da Tricase alle 16,30 dall’affascinante Chiesetta “dei Diavoli”, dove saranno svelate leggende e storie che la circondano. Si passerà poi dall’incanto dei luoghi alla magia dei sapori con degustazioni di miele e altri preziosi prodotti della terra. E ancora natura, conoscenza e inclusività con il Biologo del Parco Naturale Regionale Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase, Francesco Minonne, che illustrerà importanti aspetti naturalistici dell'area protetta e in particolare del sito interessato dalla Quercia Vallonea. In ultimo, come messaggio di apertura ai bambini e ai diversamente abili, un’ esperienza multisensoriale oltre ad un interprete L.I.S. per sordomuti, uno in Malossi per sordo/ciechi e degli accompagnatori.
Sempre nella giornata di domenica, suggestioni su due ruote con “Terramare”, grazie alla Coop Ulisside e al CEA di Andrano: sin dalla mattina l’escursione ciclo-naturalistica farà conoscere le bellezze del Parco a partire dal Castello di Andrano. Un emozionante tragitto lungo circa 40 km si snoderà lungo uno dei percorsi PERNATUR nei comuni centrali del Parco.
Imperdibile nota di gusto ed esempio di sensibilizzazione verso lo “slow-trip” come riscoperta della mobilità lenta, “L’Autostrada delle biciclette”. L’ 8 settembre il Parco Naturale Regionale Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase invita tutti ad escursioni e passeggiate lungo la litoranea Otranto- Leuca (chiusa al traffico per l’occasione), con punti di degustazione offerti da aziende e agriturismo che producono biologico e a km zero.
Lo staff dell’Ente Parco attende tutti per una giornata dedicata all’ambiente il 10 settembre alle ore 20:00 presso il castello di Andrano con il forum sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile : un incontro con gli operatori turistici che aprirà una discussione su ospitalità, sviluppo e costituendo Piano Territoriale del Parco.
“Otto giorni di grande passione da vivere con leggerezza, spirito di avventura, amore e rispetto dell’ambiente” come conclude la dott.ssa Stefania Mandurino , Commissaria APT “Benvenuti nel Salento dei parchi e della bellezza”.

Tutte le informazioni e il calendario completo di “Salento nel Parco” sono reperibili, nella sezione “agenda del Parco” su www.parcootrantoleuca.it






M. Maddalena Bitonti
Press.parco@???
Ufficio Stampa
Parco naturale regionale “Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”