[Forumlucca] anniversario della strage dove furono uccisi ca…

Delete this message

Reply to this message
Author: laura picchi
Date:  
To: m.ciancarella, info, marisa.pareto, elena gaetti, forumlucca, la gurfata, lista123lm, lucca, lucca, alessio ciacci, roberto sensi, giulio sensi, salah chfouka
Subject: [Forumlucca] anniversario della strage dove furono uccisi carlo alberto dalla chiesa e la moglie e lo strano 1982: di laura picchi

Carlo Alberto Dalla Chiesa è ricordato per i 100 giorni a Palermo, per la lotta contro il terrorismo rosso o per il caso Moro.

In pochi ricordano che disse Dalla Chiesa che non avrebbe fatto sconti a nessuno a cominciare da Giulio Andreotti e la sua corte.

Quasi nessuno ricorda che Dalla Chiesa aveva prenotato sul volo IH 870 Itavia Bologna Palermo del 27 giugno 1980, su quel Dc9 che scomparve dai radar la sera di Ustica. All'ultimo momento fu trattenuto da motivi di lavoro e non lo prese quel volo.

Sono tutti da scrivere i motivi per i quali Dalla Chiesa fu ammazzato insieme a Emanuela Setti Carraro quel giorno del 1982.

Strano anno il 1982 sapete. Pare che nelle Forze Armate invece che occuparsi di potenziali golpisti, stragisti, corrotti e mafiosi da scoprire, indagare, processare ed eventualmente condannare il solo problema fosse occuparsi di due militari: Ciancarella e Marcucci poi entrambi prosciolti il primo, assolto l'altro con alchemiche formule, espulso il primo forse con firma falsa di Pertini secondo una perizia di parte, il secondo morto ammazzato secondo una sequenza fotografica e tante altre prove mai nemmeno guardate da chi ha potere d'inchiesta.

Pare che a Gennaio del 1982 c'erano un paio di libici che non si sa perchè, che non si sa se agivano da soli oppure magari pagati da qualcuno che volevano togliere di mezzo il Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Per fortuna prontamente furono assicurati alla giustizia quei due libici, ma non furono indagate eventuali altre responsabilità e il motivo per cui quei due individui volevano assassinare Sandro Pertini.

Scampata bella il Presidente Pertini trovò il tempo di informarsi dal Ministro della difesa e Presidente del consiglio italiano su come procedevano le indagini sulla strage di Ustica, non ne aveva più saputo nulla.

Strano anno il 1982 e forse la verità sulla storia d'Italia è ancora tutta da scrivere... chissà!

Laura Picchi Associazione Rita Atria