[Hackmeeting] sparaconcetti 2011 laser version

Author: a. tremendoni
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] sparaconcetti 2011 laser version
Ciao a tutti.

Ho intenzione di realizzare un proiettore laser in grado di
visualizzare testi composti da caratteri ascii, per gli ovvi usi in
situazioni festaiole e in manifestazioni. C'e' qualcuno che ha
esperienza di realizzazione di apparati del genere?

In rete e' pieno di progetti simili basati su arduino, ma la
piattaforma software e' l' ultimo dei problemi; ho dei dubbi sulla
architettura hardware. Mi spiego: da quello che ho visto le arch.
hardware piu' usate sono:

1) una serie di specchi inclinati montati su un motore rotante ad
alta' velocita', in grado di simulare delle scan lines.
2) due specchietti montati su galvanometri.

L' architettura 1 e' probabilmente molto portatile, ma non saprei come
montare un sensore che aiuti a mantenere la sync tra motore e MCU.
L' architettura 2 mi sembra piu' sensata ed e' probabilmente in grado
di visualizzare anche disegni e forse anche testi piu' lunghi.

la domanda e' dunque: dove trovo dei galvanometri adatti allo scopo?
Ho visto un progetto che usa degli audiodiffusori come galvanometri ma
non credo che uscirebbe fuori un apparecchio portatile.

Faccio prima a comprare un apparecchio gia' confezionato? Se si, dove
e a quanto? (preferirei spendere sotto i 150) magari c'e' usato?

Insomma, se avete delle dritte ve ne sarei grato

TIA